Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Arrivano i messaggi e subito mi spariscono. Cerco e non li trovo! Gestione con..  (Letto 761 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline zzzsss

  • Post: 21
Arrivano i messaggi e subito mi spariscono. Cerco e non li trovo! Gestione con più indirizzi mail e cartelle indesiderate.

Come da titolo, mi arrivano dei messaggi, noto che vengono scaricati, apro le cartelle e non li trovo da nessuna parte.

Allora penso era un messaggio indesiderato? Guardo li e non li trovo!! MISTERO.  Metto le cartelle in "unificate", "recenti" e guardo minuziosamente dappertutto. NIENTE. Porca miseria, dove sono finiti? Forse perché indesiderati e sono stati cancellati? Ma allora dovrebbero essere nei cestini. Guardo nei cestini, ma niente.

QUINDI FACCIO UNA PROPOSTA CHE POTREBBE ESSERE UTILE PER FACILITARE LA GESTIONE DEI MESSAGGI:

C'è la possibilità di visualizzare le cartelle in modi diversi come già accennato prima (cartelle renti, cartelle unificate ecc) MA PERCHE' NON è POSSIBILE AVERE UNA CARTELLA UNICA, VIRTUALE, ULTIMA SETTIMANA "MESSAGGI RECENTI" ????

Grazie per l'attenzione

Offline next

  • Post: 2970
Scommetto che hai usato IMAP per configurare l'account e scommetto che accedi alla casella anche da altri dispositivi...
Ho indovinato? ;)

Offline zzzsss

  • Post: 21
Scommetto che hai usato IMAP per configurare l'account e scommetto che accedi alla casella anche da altri dispositivi...
Ho indovinato? ;)

Sempre usato il "POP" ma accedo da vari dispositivi.

Questa cosa è cominciata qualche settimana fa quando ho deciso di marcare i messaggi di pubblicità e spam come indesiderati.

Ho notato che non ci vanno da soli ma bisogna cliccare una volta sull'icona e una seconda volta perché si spostino automaticamente.

Però dopo (presumo) una sorta di "autoapprendimento", forse, alcuni messaggi arrivano, li vedo nella barra di stato, non so che messaggi sono e se poi vado a cercarli nelle varie caselle "indesiderate", non trovo nulla. Ma non trovo nulla da nessuna parte. come volatilizzati. neppure nei cestini.

Secondo me sarebbe molto comodo una casella virtuale di tutti i messaggi ricevuti diciamo negli ultimi 7/10 giorni sempre nella sezione dove si possono vedere le cartelle unificate, cartelle recenti e quindi perché no, anche cartella ultimi messaggi (attenzione: messaggi e non cartelle).

Spero di essere stato chiaro.

Gianni

Offline Winfox

  • Post: 4518
Questa cosa è cominciata qualche settimana fa quando ho deciso di marcare i messaggi di pubblicità e spam come indesiderati.

Ho notato che non ci vanno da soli ma bisogna cliccare una volta sull'icona e una seconda volta perché si spostino automaticamente.

Questo comportamento lo puoi modificare e renderlo automatico.
Se vai nelle opzioni dell'account c'è una voce che si riferisce esclusivamente alla posta indesiderata: li puoi decidere di spostarla automaticamente nella cartella che desideri.

Da li inoltre puoi cliccare sulle preferenze globali (oppure ci puoi andare direttamente dal menu).
A quel punto trovi la possibilità di cancellare automaticamente la posta indesiderata oppure mantenerla per un certo numero di giorni.

Citazione
Però dopo (presumo) una sorta di "autoapprendimento", forse, alcuni messaggi arrivano, li vedo nella barra di stato, non so che messaggi sono e se poi vado a cercarli nelle varie caselle "indesiderate", non trovo nulla. Ma non trovo nulla da nessuna parte. come volatilizzati. neppure nei cestini.

Il filtro antispam agisce proprio per autoapprendimento, ovvero potrebbe dare dei falsi positivi. Per quel motivo hai il tasto che ti permette di non considerare spam ciò che prima era considerato come tale.
Personalmente l'antispam mi ha sempre funzionato a meraviglia e con pochissimi falsi positivi.

Citazione
Secondo me sarebbe molto comodo una casella virtuale di tutti i messaggi ricevuti diciamo negli ultimi 7/10 giorni sempre nella sezione dove si possono vedere le cartelle unificate, cartelle recenti e quindi perché no, anche cartella ultimi messaggi (attenzione: messaggi e non cartelle).

Non capisco questa necessità dato che hai a disposizione la colonna per ordinare la posta per data di ricezione.


Detto questo sono curioso di sapere come mai usi pop se accedi da diversi dispositivi, a meno che non sullo stesso account.

Offline zzzsss

  • Post: 21
edit by miki64: ricordiamoci, per cortesia, di
non quotare l'intero precedente post.
- La sottostante risposta e' inevitabilmente riferita al soprastante testo.
- La comodità e' la stessa: premere "Quote/Rispondi citando" o "Rispondi" implica la stesso sforzo.
- Lo staff non e' costretto a correggere, cancellando la parte quotata.
Per un forum sempre migliore e compatibile con netbook/tablet/smartphone, grazie.
Grazie per la chiara risposta. Immaginavo che fosse così. Grazie.


Ciononostante continuo a ravvisare la necessita "comoda" di poter avere uno "scorcio rapido" a tutte le mail recenti arrivate anche se indesiderate qualora si ha a che fare con parecchi indirizzi email.

Altresì è vero che i messaggi arrivati vengono segnalati in neretto e basterebbe aprire le varie cartelle per leggerli. Spesso però non si ha la necessità di leggerli interamente ma solo di dare una "sbirciata" veloce per discernere se si vuole leggerli o se non è necessario. Proprio per l'ipotesi di quest'ultimo caso, sarebbe utile anche la possibilità di marcarli come già letti.

Insomma non sempre è necessario scendere in profondità di lettura per ciascun messaggio nelle relative cartelle.

Comunque grazie per aver risolto il mio problema.

saluti
Gianni
+39 *** 1187750
« Ultima modifica: 15 Novembre 2021 09:51:42 da miki64 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
1) Ricordiamoci, per cortesia, di
non quotare l'intero precedente post.
- La sottostante risposta e' inevitabilmente riferita al soprastante testo.
- La comodità e' la stessa: premere "Quote/Rispondi citando" o "Rispondi" implica la stesso sforzo.
- Lo staff non e' costretto a correggere, cancellando la parte quotata.
Per un forum sempre migliore e compatibile con netbook/tablet/smartphone, grazie.


2) A che pro mettere il tuo recapito cellulare personale? Ce lo spieghi?  :?

3) Forse quello che cerchi tu è disponibile, utilizzando la funzione delle Cartelle di ricerca (guarda il sommario delle FAQ di Thunderbird).

--
- Miki64 fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per miki64  :mrgreen:

Offline Winfox

  • Post: 4518
Ma anche le cartelle unificate (che tra l'altro avevi anche accennato tra parentesi)

PS: cosa ti ho risolto?  :D

Offline zzzsss

  • Post: 21
edit by miki64: ricordiamoci, per cortesia, di
non quotare l'intero precedente post.
- La sottostante risposta e' inevitabilmente riferita al soprastante testo.
- La comodità e' la stessa: premere "Quote/Rispondi citando" o "Rispondi" implica la stesso sforzo.
- Lo staff non e' costretto a correggere, cancellando la parte quotata.
Per un forum sempre migliore e compatibile con netbook/tablet/smartphone, grazie.


--Risolto? in sostanza mi hai fatto capire che dopo un po di "autoapprendimento, i messaggi indesiderati si cancellano direttamente.

--Per il fatto che non uso il protocollo "IMAP" semplicemente preferisco avere le copie su ogni pc visto ne che ho tre sotto al tavolo più due notebook e anche se nell'IMAP trovo tutti i messaggi, preferisco avere più copie.

--Per il fatto cìdi avere una cartella unica, virtuale, di tutti i messaggi dei vari account, secondo me può essere utile.

--Per il telefono non me ne ero accorto. Era tanto tempo che non accedevo al forum. Adesso lo levo.

Saluti a tutti
Gianni



« Ultima modifica: 16 Novembre 2021 17:29:03 da miki64 »

Offline Winfox

  • Post: 4518
--in sostanza mi hai fatto capire che dopo un po di "autoapprendimento, i messaggi indesiderati si cancellano direttamente.

E' solo una delle possibilità

Citazione
--Per il fatto che non uso il protocollo "IMAP" semplicemente preferisco avere le copie su ogni pc visto ne che ho tre sotto al tavolo più due notebook e anche se nell'IMAP trovo tutti i messaggi, preferisco avere più copie.

Dalla mia esperienza con pop non è possibile scaricare più volte la stessa mail: la mail finisce nel primo pc che la scarica, per cui le copie sarebbero tutte diverse.
Felice di essere smentito ma nel caso mi dici qual'è il tuo provider?

Citazione
--Per il fatto cìdi avere una cartella unica, virtuale, di tutti i messaggi dei vari account, secondo me può essere utile.

Menu Visualizza/cartelle/unificate

Offline next

  • Post: 2970
Dalla mia esperienza con pop non è possibile scaricare più volte la stessa mail: la mail finisce nel primo pc che la scarica, per cui le copie sarebbero tutte diverse.
Non so se sia generalizzabile come regola, ma io con una casella Yahoo! lo faccio. Scarico la posta da Thunderbird e poi da K9 mail sia sullo smartphone che su un vecchio tablet.

Per K9 l'impostazione di lasciare la posta sul server è automatica. In Thunderbird l'ho invece impostata manualmente nelle opzioni dell'account. Finora sembra funzionare bene

Offline Winfox

  • Post: 4518
next se vuoi riportare la tua esperienza ne parlavo qui:
https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=76533.msg530504#msg530504

Offline zzzsss

  • Post: 21

Menu Visualizza/cartelle/unificate
[/quote]

Non è esattamente la stessa cosa. Le cartelle sono vicino ma pur sempre cartelle separate.

Offline zzzsss

  • Post: 21
Non so se sia generalizzabile come regola, ma io con una casella Yahoo! lo faccio. Scarico la posta da Thunderbird e poi da K9 mail sia sullo smartphone che su un vecchio tablet.

Per K9 l'impostazione di lasciare la posta sul server è automatica. In Thunderbird l'ho invece impostata manualmente nelle opzioni dell'account. Finora sembra funzionare bene




Per l'appunto... :-))

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.