Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Si è verificato un errore nell'allegare quando inoltro mail con allegato  (Letto 2541 volte)

Offline unibit

Buongiorno, dopo l'ultimo aggiornamento 91.3.0, quando provo ad inoltrare una mail ricevuta che presenta un allegato mi da un messaggio di errore come se non riuscisse a recuperare il file allegato per questione di privilegi lettura/scrittura. Questo problema si presenta solitamente dopo il secondo inoltro andando a riprendere la mail su posta inviata, e si verifica su tutte le postazione su cui ho effettuato l'aggiornamento, è diventato impossibile lavorare aihmè :sbat:
« Ultima modifica: 12 Novembre 2021 15:42:21 da unibit »

Offline crvtech

PROBLEMA THUNDERBIRD
« Risposta #1 il: 12 Novembre 2021 13:09:15 »
Salve,
da quando thunderbird ha fatto l'ultimo aggiornamento alla versione 91.3.0 (64bit) quando provo a rispondere o ad inoltrare email con allegati mi restituisce il seguente errore:
Citazione
Invio del messaggio non riuscito.
Si e verificato un errore nell'allegare (nome file).Controllare di disporre dei permessi per accedere al file.
Il sistema operativo è Windows 10 Pro 64bit vers 21H1
Se poi chiudo thunderbird è lo riapro la mail parte regolarmente senza nessun problema
In attesa di un vostro riscontro porgo cordiali saluti
« Ultima modifica: 12 Novembre 2021 14:39:47 da miki64 »

Offline crvtech

Re:Errore quando inoltro una mail ricevuta che presenta un allegato
« Risposta #2 il: 12 Novembre 2021 13:10:50 »
Ciao,
ho il tuo stesso identico problema,
ho verificato anche i permessi della cartella è sono ok,
se trovi la soluzione fammi sapere
cordiali saluti

Offline miki64

• Moderatore
Re:PROBLEMA THUNDERBIRD
« Risposta #3 il: 12 Novembre 2021 14:44:22 »
« Ultima modifica: 12 Novembre 2021 14:47:48 da miki64 »

Offline unibit

Re:Errore quando inoltro una mail ricevuta che presenta un allegato
« Risposta #4 il: 12 Novembre 2021 15:41:00 »
Grazie per la risposta, ho provato ad attivare la modalità safe-mode di thunderbird e il problema si presenta ugualmente.
Configurazione pc:
WINDOWS 10 PRO 64BIT vers.21H1
Nel forum non ho trovato nulla purtroppo

Offline Fabio74

Sembra che l'all.to non viene riconosciuto se si cambia la collocazione della sua fonte.
Es, allego il file x dalla cartella Y
Se dopo averlo allegato sposto il file x in altra cartella oppure lo cancello, non funziona più il collegamento nell'e-mail da inviare.
Prima non accadeva ciò, il file allegato non necessitava del predetto collegamento, stabile fino all'invio dell'e-mail.

Offline Nuke

Saluti a tutti.
Segnalo anche io il problema, credo sia lo stesso.
A me capita con un filtro di inoltro automatico.
Ogni giorno ricevo un email con un allegato txt che devo reinoltrare ad altro indirizzo. Il filtro sposta il messaggio in una sottocartella ed effettua l'invio. E' sempre funzionato ma da alcuni giorni ricevo questo messaggio di errore:

"invio del messaggio non riuscito. Si è verificato un errore nell'allegare 211119-72.txt. Controllare di disporre dei permessi per accedere al file."

Ho provato di tutto, controllare i diritti sulle cartelle, avviare come amministratore.
Utilizzo Win 10 Pro. 64bit - Thunderbird 91.3.1 (32 bit)

Se applico il filtro a mano, l'errore si ripete. Se seleziono ed inoltro l'email "a mano" ad altro indirizzo funziona tutto correttamente e non compare il messaggio di errore...

- Modifica.  ho aggiornato Thunderbird a 91.3.2 (32 bit) Ma il problema è sempre presente.
« Ultima modifica: 19 Novembre 2021 08:31:30 da Nuke »

Offline unibit

si Nuke l'errore mio è esattamente come il tuo, ma a me da errore pure se inoltro a mano, riprendendo la mail su posta inviata per la seconda/terza volta

Offline crazy.cat

Es, allego il file x dalla cartella Y
Se dopo averlo allegato sposto il file x in altra cartella oppure lo cancello, non funziona più il collegamento nell'e-mail da inviare.
Stiamo parlando di cartelle sul disco fisso?
Da come lo descrivi sembra che l'allegato non venga più incorporato nella mail ma thunderbird punti a una sorta di collegamento al file per allegarlo e spedirlo.

Offline next

Non so se ho capito bene: c'è un allegato AL in una cartella CAR. Tu prepari la mail allegando AL, poi però prima di spedire sposti AL in una cartella diversa da CAR e ti chiedi perché Thunderbird non lo trovi?

Se il discorso è in questi termini, beh che io ricordi è sempre stato così e non vedo come Thunderbird potrebbe sapere cosa ne hai fatto del file.

Offline unibit

Re:Si è verificato un errore nell'allegare quando inoltro mail con allegato
« Risposta #10 il: 19 Novembre 2021 09:05:47 »
ho un allegato su posta inviata, inoltro la mail che c'è dentro posta inviata e avviene in maniera corretta, successivamente vado a riprendere la mail su posta inviata per inoltrarla nuovamente e mi da errore. Capita sporadicamente anche prendendo la mail da posta in arrivo

Offline Fabio74

« Risposta #11 il: 19 Novembre 2021 10:26:13 »
Si, è vero che anche prima si doveva mantenere il file sorgente (in locale o non) identico a quello già allegato, tuttavia, si poteva fare inoltra e cancellare l'e-mail originale prima dell'invio; ora sembra di no, occorre tenere l'e-mail originale e cancellarla dopo l'inoltro, altrimenti non riconosce i file.
Purtroppo anche l'odierno aggiornamento non ha eliminato la mancata apertura dei pdf nell'e-mail da inviare tramite acrobat

Offline Nuke

« Risposta #12 il: 19 Novembre 2021 12:59:03 »
Giusto per scrupolo, visto che anche io nella regola "muovo" il messaggio ad un altra cartella di posta, ho provato sia ad invertire il filtro (prima inoltro e poi sposto il messaggio) e sia a togliere del tutto lo spostamento del messaggio verso altra cartella lasciando solo l'inoltro, purtroppo, in entrambe i casi, l'errore è sempre presente.
Speriamo di venirne a capo.

Saluti a tutti.

Offline Louis

« Risposta #13 il: 22 Novembre 2021 11:33:04 »
Giusto per scrupolo, visto che anche io nella regola "muovo" il messaggio ad un altra cartella di posta, ho provato sia ad invertire il filtro (prima inoltro e poi sposto il messaggio) e sia a togliere del tutto lo spostamento del messaggio verso altra cartella lasciando solo l'inoltro, purtroppo, in entrambe i casi, l'errore è sempre presente.
Speriamo di venirne a capo.
Confermo, stesse prove e stesso problema :(

Offline unibit

« Risposta #14 il: 23 Novembre 2021 18:13:21 »
Ho aggiornato alla versione 91.3.2 e sembra che il problema si sia risolto, proverò meglio nei giorni a seguire. Grazie