Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Problemi protocollo POP3  (Letto 1184 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Aldo21

  • Post: 55
Problemi protocollo POP3
« il: 07 Novembre 2021 11:57:01 »
Approfitto della competenza e cortesia di  theinvoker e max1210 per porre un altro quesito.
Ho due PC in casa e su entrambi ho installato Thunderbird. A seguito delle precedenti risposte ho configurato su entrambi i PC un account di posta xxx@gmail.com in POP3.
Così facendo ho il seguente problema: se invio una mail all'account gmail configurato vedo la mail soltanto su un PC, quello che la scarica prima, mentre sull'altro non viene ricevuta. Questo accade indifferentemente sui due PC, chi la scarica prima impedisce di vederla sull'altro.
L'account è stato configurato su entrambi i PC con gli stessi parametri ed inoltre su entrambi ho selezionato l'opzione "lascia i messaggi sul server". E' normale ?
Visto che il messaggio rimane disponibile sul server, perché il secondo PC (quello che scarica dopo) non la vede ?
Grazie
« Ultima modifica: 07 Novembre 2021 12:09:00 da miki64 »

Offline Winfox

  • Post: 4517
Re:Problemi protocollo POP3
« Risposta #1 il: 07 Novembre 2021 12:52:21 »
Se entri in webmail c'è?

Offline Aldo21

  • Post: 55
Re:Problemi protocollo POP3
« Risposta #2 il: 08 Novembre 2021 11:54:23 »
Si, su webmail c'è.

Offline Winfox

  • Post: 4517
Re:Problemi protocollo POP3
« Risposta #3 il: 08 Novembre 2021 17:55:19 »
C'è qualcosa che non mi torna: hai detto che si tratta delle mail che invii?

Con Pop le mail non vengono salvate sul server, ma se si tratta di una mail che ricevi ma che vuoi scaricare su 2 pc allora dobbiamo verificare
Non mi risulta che qualcuno abbia provato ma ricordo che qualcuno aveva detto che alcuni provider non permettono lo scarico per più volte.

Attendo la tua precisazione (sono di testa dura) ma posso fare tutte le prove che vuoi dato che ho un account gmail configurato come pop.

PS: tieni presente che non uso l'ultima versione del programma

Offline Aldo21

  • Post: 55
Re:Problemi protocollo POP3
« Risposta #4 il: 08 Novembre 2021 18:04:45 »
Cerco di spiegarmi meglio.
Ho configurato lo stesso account di posta GMail su due PC che ho in casa, utilizzando il client Thunderbird.
Ho configurato entrambi gli account xxx@gmail.com, come POP3 con le medesime impostazioni, compreso ovviamente "lascia i messaggi sul server".
Per verificare che tutto funzionasse, ho inviato dal mio cellulare, da un diverso account gmail diciamo yyyy@gmail.com una mail di prova all'indirizzo xxx@gmail.com.
Succede quello che ho descritto: la mail viene ricevuta su un solo PC, non sempre lo stesso, quello che la scarica prima.

Offline Winfox

  • Post: 4517
Re:Problemi protocollo POP3
« Risposta #5 il: 08 Novembre 2021 20:59:54 »
Chiarissimo.
Farò le mie prove ma dovrai attendere un paio di giorni.

Magari nel frattempo qualcun altro passa di quà....

Offline Aldo21

  • Post: 55
Re:Problemi protocollo POP3
« Risposta #6 il: 09 Novembre 2021 17:39:02 »
Grazie ........... attendo  :fischio:  :fischio:  :fischio:  :fischio:

Offline Winfox

  • Post: 4517
Re:Problemi protocollo POP3
« Risposta #7 il: 11 Novembre 2021 17:52:45 »
Purtroppo non mi accetta la password.

La storia si ripete per l'ennesima volta, maledetto gmail: in webmail le ho ma non le scarico con TB

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re:Problemi protocollo POP3
« Risposta #8 il: 11 Novembre 2021 18:36:51 »
Winfox, abilita le app meno sicure oppure il protocollo 0uath (o come si chiama).

Aldo21, presumo che i due Thunderbird non abbiano il profilo condiviso, ma le impostazioni di Gmail POP ti consentono lo scaricamento dello stesso messaggio due volte (controlla dalla webmail)?

--
- Miki64 fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per miki64  :mrgreen:

Offline deckard

  • Post: 3646
Re:Problemi protocollo POP3
« Risposta #9 il: 11 Novembre 2021 19:01:13 »
OAuth2.0(<=Link.): Gmail a torto o a ragione sta spingendo sull'utilizzo di questo protocollo e sulla autenticazione multifattoriale.
Lo scopo è, almeno nelle intenzioni, quello di intercettare potenziali anelli deboli nella gestione delle credenziali e degli accessi a Google e alla relativa posta elettronica. Spesso, purtroppo, bisogna bilanciare esigenze di usabilità e praticità con quelle di sicurezza e tutela dei propri dati e delle conversazioni.

Offline Winfox

  • Post: 4517
Re:Problemi protocollo POP3
« Risposta #10 il: 11 Novembre 2021 19:47:08 »
Grazie, ma non ho disponibile l'opzione OAuth.
Ho dovuto riattivare la possibilità di utilizzare le app meno sicure: non doveva essere più necessario, ma tantè.

Adesso faccio quelle prove
« Ultima modifica: 11 Novembre 2021 19:52:34 da Winfox »

Offline Winfox

  • Post: 4517
Re:Problemi protocollo POP3
« Risposta #11 il: 11 Novembre 2021 19:57:38 »
Su gmail i messaggi rimangono sul server anche dopo averli scaricati, ma non si scaricano più.

Verifico con un altro account....
« Ultima modifica: 11 Novembre 2021 20:21:14 da Winfox »

Offline Winfox

  • Post: 4517
Re:Problemi protocollo POP3
« Risposta #12 il: 11 Novembre 2021 20:19:19 »
Ho fatto le prove su 3 account configurati con pop3 lasciando i messaggi sul server per 7 giorni.
Risultato: su gmail restano sul server (anche dopo averli scaricati restano da leggere) ma non si scaricano più.
Sugli altri 2 le mail spariscono dal server e ovviamente non si scaricano più

Dei 3 mi pare evidente che gmail si comporta diversamente da tutti (e questa non sarebbe una sorpresa), ma piuttosto sembra che l'opzione di lasciare i messaggi sul server in generale non funzioni.

Questa la mia esperienza, spero sia stata utile.


Offline deckard

  • Post: 3646
Re:Problemi protocollo POP3
« Risposta #13 il: 11 Novembre 2021 21:25:28 »
Grazie, ma non ho disponibile l'opzione OAuth.

OAuth2 è disponibile come metodo di autenticazione (Impostazioni account => Account Gmail => Impostazioni server => Impostazioni di sicurezza) a partire dalla versione 38.0, se non erro, e nell'arco del tempo hanno aggiornato Thunderbird per stare al passo con le successive modifiche. Ignoro se sia veramente possibile modificare un account esistente (dovrebbe) o se lo si debba creare ex-novo.

Online next

  • Post: 2948
Re:Problemi protocollo POP3
« Risposta #14 il: 17 Novembre 2021 08:54:14 »
Questa discussione mi era sfuggita :)
Colgo l'invito di Winfox (https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=76563.msg530589#msg530589) per riportarvi il metodo che uso io per utilizzare POP3 ed allo stesso tempo scaricare la posta da più dispositivi. Attualmente uso questo metodo su un account Yahoo! Mail ma in passato lo avevo utilizzato anche con Gmail.

Accedo alla casella in modalità POP3 da Thunderbird su PC e con K9 Mail sullo smartphone e sul tablet.
Per quanto riguarda K9 Mail c'è poco da dire, ho utilizzato la configurazione di default che imposta il programma per scaricare la posta senza cancellarla da server. Per Thunderbird ho invece configurato l'account POP3 con questi parametri:


Fondamentalmente occorre spuntare la casella Lascia i messaggi sul server.
In questo modo quando Thunderbird scarica la posta non invia il comando di cancellazione ed i messaggi restano disponibili anche per K9 Mail. A sua volta K9 Mail non li cancella per cui volendo saranno accessibili anche da webmail.

Nel mio caso ho spuntato anche la casella finché non vengono eliminati in modo che se cancello un messaggio su Thunderbird, alla successiva connessione (non in tempo reale quindi) questo venga cancellato anche dal server. In questo modo evito di dover svuotare manualmente la casella di posta. I messaggi cancellati vengono rimossi dal server ma non da K9 se li ha già scaricati.

Ovviamente tutto questo vale solo per la posta in arrivo. POP3 non può essere utilizzato per avere copie multiple della posta inviata. Anzi la posta inviata non viene proprio memorizzata sul server che si limita soltanto a spedirla. C'è però un piccolo trucco che si può utilizzare se si vuole avere una copia della posta inviata anche sul server e sugli altri client collegati in modalità POP3:
Basta inserire il proprio indirizzo nel campo CCN (copia carbone nascosta)
Questa cosa può anche essere automatizzata andando in Impostazioni account > Cartelle e copie, spuntando la casella Copia nascosta a questi indirizzi di posta, e poi inserendo il proprio indirizzo nella relativa casella.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.