Questa discussione mi era sfuggita
Colgo l'invito di Winfox (
https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=76563.msg530589#msg530589) per riportarvi il metodo che uso io per utilizzare POP3 ed allo stesso tempo scaricare la posta da più dispositivi. Attualmente uso questo metodo su un account Yahoo! Mail ma in passato lo avevo utilizzato anche con Gmail.
Accedo alla casella in modalità POP3 da Thunderbird su PC e con K9 Mail sullo smartphone e sul tablet.
Per quanto riguarda K9 Mail c'è poco da dire, ho utilizzato la configurazione di default che imposta il programma per scaricare la posta senza cancellarla da server. Per Thunderbird ho invece configurato l'account POP3 con questi parametri:
Fondamentalmente occorre spuntare la casella
Lascia i messaggi sul server.
In questo modo quando Thunderbird scarica la posta non invia il comando di cancellazione ed i messaggi restano disponibili anche per K9 Mail. A sua volta K9 Mail non li cancella per cui volendo saranno accessibili anche da webmail.
Nel mio caso ho spuntato anche la casella
finché non vengono eliminati in modo che se cancello un messaggio su Thunderbird, alla successiva connessione (non in tempo reale quindi) questo venga cancellato anche dal server. In questo modo evito di dover svuotare manualmente la casella di posta. I messaggi cancellati vengono rimossi dal server ma non da K9 se li ha già scaricati.
Ovviamente tutto questo vale solo per la posta in arrivo. POP3 non può essere utilizzato per avere copie multiple della posta inviata. Anzi la posta inviata non viene proprio memorizzata sul server che si limita soltanto a spedirla. C'è però un piccolo trucco che si può utilizzare se si vuole avere una copia della posta inviata anche sul server e sugli altri client collegati in modalità POP3:
Basta inserire il proprio indirizzo nel campo CCN (copia carbone nascosta)
Questa cosa può anche essere automatizzata andando in
Impostazioni account > Cartelle e copie, spuntando la casella
Copia nascosta a questi indirizzi di posta, e poi inserendo il proprio indirizzo nella relativa casella.