Buonasera.
@theinvoker ha già dato una soluzione che, molto personalmente, trovo complicata. Forse perchè uso solo IMAP da anni e anni e non ho mai trovato questi problemi. Certo, come in tutte le cose è necessaria una minima accortezza.
Succede la stessa cosa se sposto la mail ricevuta in una cartella locale che ho creato sul client di posta sul PC.
Di quale cartella locale stiamo parlando?
Se come Cartella locale si intende una creata nell'albero dell'account ma
non Sottoscritta, è possible conservare le mail. Problema e/o vantaggio (secondo punti di vista): se Thunderbird viene aperto prima dello smartphone questa mail svanisce dall'elenco di BlueMail non risultando visibile; viceversa, se prima si accede con BlueMail la mail si vede ma appena si accede con TB questa sparisce dallo smartphone.
(lo scrivo tra parentesi come scelta-possibilità ma che presenta alcuni rischi. Se la cartella locale creata in TB è Sottoscritta, questa si crea anche nella webmail e nello smartphone. Con un Filtro ad hoc creato in TB si può spostare la mail in questa cartella all'avvio di TB, nello smartphone questa mail rimane visibile in Posta in Arrivo fin quando non si accede a TB, quando questa viene spostata nella cartella locale creata in Tb in BlueMail non è più visibile.
Se invece la Cartella locale di TB si Sottoscrive questa è replicata nello smartphone e nella webmail, con un Filtro ad hoc creato nella webmail le mail in arrivo sono immediatamente spostate nella Cartella replicata (Credo, ma non ho mai provato, che anche con un filtro creato in BlueMail sia possibile lo stesso risultato).
Naturalmente se dallo smartphone viene cancellata da Posta in arrivo manualmente è comunque persa.
) Se la Cartella Locale in questione si trova invece nelle Cartelle Locali di Thunderbird questa si può spostare manualmente o sempre con un Filtro ad hoc. Fino a quel momento resta visibile anche nella Posta in arrivo di BlueMail.
Se volessi ricevere la posta su entrambi i dispositivi e poterla cancellare su uno e poterla ancora vedere sull'altro è possibile ? Come ?
La posta la ricevi sempre su entrambi i dispositivi, ma come è stato detto se si cancella da una parte l'operazione si replica esattamente sull'altro dispositivo salvo applicare una delle procedure indicate, ovviamente anche quella della POP è anch'essa una soluzione.
Una domanda: è indispensabile cancellare subito immediatamente la mail?