Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Protocollo IMAP  (Letto 411 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Aldo21

  • Post: 55
Protocollo IMAP
« il: 05 Novembre 2021 18:33:19 »
Utilizzo il client Thunderbird sul PC e BlueMail sul telefonino. Su entrambi ho creato l'account di posta xxx@gmail.com.
Quando ricevo una mail la vedo su entrambi i dispositivi, ma se la cancello su un dispositivo sparisce anche sull'altro.
Scusate la domanda stupida, è normale con il protocollo IMAP ?
Succede la stessa cosa se sposto la mail ricevuta in una cartella locale che ho creato sul client di posta sul PC.
Se volessi ricevere la posta su entrambi i dispositivi e poterla cancellare su uno e poterla ancora vedere sull'altro è possibile ? Come ?
Grazie

Offline theinvoker

  • Post: 99
Re:Protocollo IMAP
« Risposta #1 il: 05 Novembre 2021 19:11:41 »
certo che è normale.
Con IMAP le mail le stai solo guardando sul server, quindi la mail resta una. Se la cancelli, la cancelli dal server ed è andata per sempre

Per poter agire diversamente non puoi usare IMAP ma devi usare POP.
POP scarica le mail in locale ma i client hanno opzioni tipo "lascia la posta sul sever"

Puoi usare POP sul PC dove hai tutte le tue cartelle e IMAP sul telefono così da non scaricare la posta anche li ed occupare spazio.
L'unico problema in questo caso se cancelli una mail col telefono prima di averla scaricata con il client di posta del PC.
Devi vedere tu cosa usi di piu.
Se usi prevalentemente il PC e occasionalmnete guardi la posta anche sul telefono, direi che così è ottimo. Se invece usi frequentemente entrambi i dispositivi devi decidere tu quali sono i pro e i contro migliori da accettare, non troverai una situazione in cui puoi fare tutto quello che vuoi senza conseguenze.

Offline max1210

  • Post: 2680
Re:Protocollo IMAP
« Risposta #2 il: 05 Novembre 2021 22:40:29 »
Buonasera.
@theinvoker ha già dato una soluzione che, molto personalmente, trovo complicata. Forse perchè uso solo IMAP da anni e anni e non ho mai trovato questi problemi. Certo, come in tutte le cose è necessaria una minima accortezza.

Succede la stessa cosa se sposto la mail ricevuta in una cartella locale che ho creato sul client di posta sul PC.
Di quale cartella locale stiamo parlando?
Se come Cartella locale si intende una creata nell'albero dell'account ma non Sottoscritta, è possible conservare le mail. Problema e/o vantaggio (secondo punti di vista): se Thunderbird viene aperto prima dello smartphone questa mail svanisce dall'elenco di BlueMail non risultando visibile; viceversa, se prima si accede con BlueMail la mail si vede ma appena si accede con TB questa sparisce dallo smartphone.
(lo scrivo tra parentesi come scelta-possibilità ma che presenta alcuni rischi. Se la cartella locale creata in TB è Sottoscritta, questa si crea anche nella webmail e nello smartphone. Con un Filtro ad hoc creato in TB si può spostare la mail in questa cartella all'avvio di TB, nello smartphone questa mail rimane visibile in Posta in Arrivo fin quando non si accede a TB, quando questa viene spostata nella cartella locale creata in Tb in BlueMail non è più visibile.
Se invece la Cartella locale di TB si Sottoscrive questa è replicata nello smartphone e nella webmail, con un Filtro ad hoc creato nella webmail le mail in arrivo sono immediatamente spostate nella Cartella replicata (Credo, ma non ho mai provato, che anche con un filtro creato in BlueMail sia possibile lo stesso risultato).
Naturalmente se dallo smartphone viene cancellata da Posta in arrivo manualmente è comunque persa.
)     
Se la Cartella Locale in questione si trova invece nelle Cartelle Locali di Thunderbird questa si può spostare manualmente o sempre con un Filtro ad hoc. Fino a quel momento resta visibile anche nella Posta in arrivo di BlueMail. 
Se volessi ricevere la posta su entrambi i dispositivi e poterla cancellare su uno e poterla ancora vedere sull'altro è possibile ? Come ?
La posta la ricevi sempre su entrambi i dispositivi, ma come è stato detto se si cancella da una parte l'operazione si replica esattamente sull'altro dispositivo salvo applicare una delle procedure indicate, ovviamente anche quella della POP è anch'essa una soluzione.
Una domanda: è indispensabile cancellare subito immediatamente la mail?   


Offline Aldo21

  • Post: 55
Re:Protocollo IMAP
« Risposta #3 il: 06 Novembre 2021 16:09:04 »
Ringrazio  theinvoker e max1210 per la risposta esauriente e puntuale. Raramente mi è successo.
Grazie di nuovo e complimenti.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.