Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Visualizzare attività nel calendario  (Letto 1421 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline mozillolo

  • Post: 111
Visualizzare attività nel calendario
« il: 03 Novembre 2021 09:23:37 »
Ciao a tutti!
Sto cercando di capire come fare per visualizzare (in qualche modo) anche le attività nel calendario oltre agli eventi.
Ricordo che tanto tempo fa era possibile ma oggi non riesco più.. forse sbaglio qualcosa.
Vedo che i giorni del calendarietto piccolo in alto a sinistra sono in neretto perchè per quei giorni è prevista un'attività, ma non posso vedere quale nel caso.. e comunque nel calendario esteso (sia settimanale che mensile) non si vedono..
Cosa sbaglio?
grazie mille

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6368
    • iacchiblog
Re:Visualizzare attività nel calendario
« Risposta #1 il: 04 Novembre 2021 14:40:06 »
Tanto per iniziare: stai usando un calendario locale o di rete? E se di rete, chi fornisce il calendario?

Offline mozillolo

  • Post: 111
Re:Visualizzare attività nel calendario
« Risposta #2 il: 04 Novembre 2021 18:15:25 »
Ciao! dunque.. sto usando il calendario in rete di google... il "classico"...
Dalla tua apparentemente banale domanda inizio ad intuire che ci sia differenza...
In caso è risolvibile la cosa?
Ho installato "provider per google calendar" come estensione comunque..

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6368
    • iacchiblog
Re:Visualizzare attività nel calendario
« Risposta #3 il: 06 Novembre 2021 14:16:33 »
Ciao, scusa per il ritardo nella risposta, sono stato impegnato. Si', c'e' differenza, specialmente quando si tratta dei calendari di Google, perche' per le ativita' non rispetta dei formati standard, quindi non sempre e' possibile fare tutto. Comunque, ho fatto un po' di prove e questo e' il risultato (do per scontato che tu abbia l'ultima versione di Thunderird, Lightning e Provider per Google Calendar installate, la 91):

1. Le attivita' non vengono mostrate nel calendario grande come impostazione predefinita. Per mostrarle, vai su Visualizza -> Calendario -> Vista corrente -> Attivita' nella lista.
2. Se hai sottoscritto tutti i calendari correttamente, nell'elenco dei calendari dovresti avere una voce per il calendario e una per le attivita' (che di default ha il nome di Elenco predefinito), perche' il calendario di Google non supporta le attivita', vanno sottoscritte come calendario a parte. E' corretto? Se no, sottoscrivi le attivita'.
3. Le attivita' del calendario di Google ti permettono di indicare una data di scadenza dell'attivita', ma non una di inizio. Se spunti e attivi una data di scadenza, l'attivita' verra' mostrata nel calendario nel giorno della scadenza. Se invece non imposti una scadenza, ovviamente non verra' mostrata nel calendario perche' non sa in che giorno metterla.

Offline mozillolo

  • Post: 111
Re:Visualizzare attività nel calendario
« Risposta #4 il: 08 Novembre 2021 09:43:28 »
Eccomi.. grazie mille per la risposta!!
Noto una cosa però.. nel menù visualizza a me le voci calendario e attività non sono "cliccabili".. come se fossero disabilitate... non capisco come mai.
Nell'elenco calendario, invece, oltre ai calendari ho ben sottoscritto il "calendario" relativo alle attività di google che a me viene chiamato "le mie attività".
Forse il fatto di non poter cliccare su "visualizza" è quello che mi impedisce di vedere le attività con scadenza..
Devo capire adesso.. mi applico... ;-)

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6368
    • iacchiblog
Re:Visualizzare attività nel calendario
« Risposta #5 il: 08 Novembre 2021 14:17:50 »
Le voci Calendario e Attivita' si attivano solo nelle relative schermate. Per spuntare la voce che ho detto, devi essere nella scheda del calendario.

Offline mozillolo

  • Post: 111
Re:Visualizzare attività nel calendario
« Risposta #6 il: 08 Novembre 2021 14:42:36 »
E che figuraccia..........  :sbat: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Adesso sono riuscito.. e finalmente le vedo!
E io che credevo di conoscere bene TB... ma questa mi mancava proprio... grazie mille!!!
Sto provando e effettivamente funziona! peccato che tramite TB non si riesca ad impostare già anche il promemoria ma si debba passare sempre per le attività di google... ma va già bene così! :-)
Da ragionare sul fatto che in effetti se metto un'attività con scadenza, ad esempio, 9 novembre, questa risulta nella data corretta del 9 però se apro l'anteprima mi indica come data di scadenza l'8... a rigor di logica ci sta però... scade il 9 ma l'ultimo giorno è l'8....  :shock: :? 8) :lol: :lol: :lol:
Che dire... grazie mille ancora!

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.