Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: TB 91: problemi con apertura allegati in uscita e con la ricerca dei messaggi  (Letto 1700 volte)

Offline albertalbert

Sul mio pc desktop si è installato automaticamente l'aggiornamento a TB 91.
Dopo tale aggiornamento ho 2 problemi:

1) Non riesco ad aprire gli allegati nelle e-mail in uscita. Cliccando sull'icona del file allegato nel messaggio in uscita, non si apre il file, bensì una nuova finestra di "nuovo messaggio" contente, fra gli allegati, il medesimo file. Specifico che ho provato solo con allegati pdf.

2) Nella ricerca di e-mail, (ad esempio, delle e-mail inviate al medesimo destinatario) viene visualizzato l'elenco ma non più l'anterima del testo. Inoltre cliccando su ciascuna e-mail che compare nell'elenco, non si apre più la e-mail (costringendo ad andare a cercarla manualmente nella cartella di pertinenza).

Ho tentato di riavviare disattivando i componenti aggiuntivi, ma inutilmente: i problemi rimangono entrambi.
A parte tornare a TB 78... (nel pc portatile non ho aggiornato a 91...), cosa potrei tentare per risolvere questi problemi?
Grazie.

Offline miki64

• Moderatore

Offline albertalbert

Purtroppo sì.
Sbirciando sul log dell’aggiornamento a TB 91,  da quel poco che capisco, sembra che qualcosa sia andato storto.
Rifare l’aggiornamento potrebbe risolvere il problema forse?

Offline albertalbert

Lo stesso problema si manifesta anche su un altro pc.
Comincio a pensare che non riguardi solo me…
C’è qualcun altro che non riesce ad aprire gli allegati in uscita?

Offline miki64

• Moderatore
Ho provato adesso apposta con un Thunderbird versione 91.3.0-64 bit.
Ho salvato un messaggio in "Bozze" con un allegato PDF e ho provato ad aprirlo.
Si apre in una scheda di Thunderbird, leggibile.
Unica estensione del profilo, Notebird.

È questa la prova che dovevo fare?

--
Thunderbird 250. «Le parole dei profeti sono scritte sulle strade delle nostre città»

Offline albertalbert

Non proprio. Se salvo il messaggio in "bozze", l'allegato si apre anche a me.
Non si apre quando, dopo aver scritto il messaggio, ma prima di inviarlo (o di salvarlo in "bozze"), voglio aprile l'allegato (magari per controllare che sia proprio il documento che voglio allegare).
Ho aggiornato a TB 91.3.0, 32 bit, su due pc e il problema si manifesta su entrambi.

Offline albertalbert

Tra l'altro, mi sto adesso chiedendo come mai è installata la versione 32 bit, quando il pc va a 64...  :?:

Offline miki64

• Moderatore
Non si apre quando, dopo aver scritto il messaggio, ma prima di inviarlo (o di salvarlo in "bozze"), voglio aprile l'allegato (magari per controllare che sia proprio il documento che voglio allegare).

Come vedi sopra, a me si apre questa finestra che mi consente di scegliere il lettore PDF predefinito.
E, regolarmente, il lettore PDF predefinito apre il .PDF allegato...

In sintesi, non ho il tuo problema.

--
Internet ci ha abituati a prendere, prendere gratis, pretendere gratis.
Ma qualcuno deve pur dare, prima o poi, altrimenti la pacchia all'improvviso finisce...

Offline albertalbert

Grazie.
A quanto pare il problema è solo mio, anche se è un po' strano che succeda su due pc.
 :sbat:
Proverò a rivedere qualche opzione o impostazione. Anche se non saprei quale...  :sbat:

Offline albertalbert

Intanto ho appurato che il problema si presenta solo allegando file pdf oppure htm. Altri formati (doc, odt, xls, jpg) si aprono regolarmente.

Offline Paolo205

Buongiorno,

probabilmente in fase di aggiornamento si è modificato il metodo per aprire i files.

Prova ad andare in STRUMENTI -> PREFERENZE e scorri fino a FILE ED ALLEGATI

Nella colonna TIPO DI CONTENUTO devi trovare PDF (Portable Document Format),
mentre nella colonna AZIONE devi mette il programma con cui aprire il tipo di file,
nel caso specifico metterai UTILIZZA ADOBE ACROBAT READER DC (PREDEFINITO).

Offline albertalbert

Oh, questa è la prima cosa che avevo controllato: avevo reimpostato l’apertura dei pdf con Adobe Reader, ma invano.  :) 8)
La cosa curiosa è che succede solo con le e-mail in fase di invio, mentre non succede con quelle in arrivo o già inviate o in bozze. In pratica, se il messaggio è già salvato in una cartella, non c’è problema. C’è invece quando il messaggio è nel “limbo” della scrittura ante invio.

Offline marcoerc

stesso identico problema

Offline albertalbert

Almeno so che non sono l'unico ad avere questo problema...
A questo punto, potrebbe trattarsi di un bug.

Offline miki64

• Moderatore
A questo punto, potrebbe trattarsi di un bug.
Però a me non accadeva, quindi il problema si presenta con determinate configurazioni... difficile replicare le stesse condizioni per tentare di risolverlo...  :?

--
Internet ci ha abituati a prendere, prendere gratis, pretendere gratis.
Ma qualcuno deve pur dare, prima o poi, altrimenti la pacchia all'improvviso finisce...