Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Parole chiave nel nome degli allegati che bloccano l'invio della mail  (Letto 2275 volte)

Offline sdg52845

Buongiorno,
il problema a cui non sono riuscito a dare una risposta e per il quale chiedo aiuto è che se allego ad una mail dei file con nel titolo parole come "dichiarazione" "consenso" "pagamento" ecc (parole diciamo così a "carattere legale") la mail non parte e compare un pop-up che dice nel caso che porto come esempio: "Invio del messaggio non riuscito. Si è verificato un errore nell'allegare DichiarazioneResponsabilità.pdf. Controllare di disporre dei permessi per accedere al file".
Tuttavia se cambio il nome del file escludendo quindi le parole che ho definito "legali",  tutto funziona alla perfezione.
Nell'esempio citato, ho modificato il nome del file in FILE 1 (Dich Resp).pdf, mascherandone il significato.
Il tutto a prescindere da eventuali e misteriosi permessi di accesso che, tra l'altro, non saprei dove trovare.
Non riesco quindi a trovare un rimedio a questa situazione che spesso mi costringe a modificare il titolo dei file che devo allegare (il titolo è spesso significativo del contenuto e ovviamente modificarlo fa perdere tempo e a volte comprensione chiara di cosa contiene l'allegato).
Grazie per l'attenzione e l'eventuale aiuto
sdg52845

Offline miki64

• Moderatore
Re:Parole chiave nel nome degli allegati che bloccano l'invio della mail
« Risposta #1 il: 28 Ottobre 2021 18:07:12 »
Strano problema, temo però che sarà duro risolverlo ma ti avverto: non è Thunderbird la causa.
Infatti, non hai scritto la versione di Thunderbird utilizzata, io ho provato la 91.2.0 e nell'oggetto + nel corpo della lettera + nel nome dell'allegato ho messo
Citazione
dichiarazione consenso pagamento
e non ho avuto nessuna difficoltà a spedire il mio messaggio.

Occorrono quindi maggiori informazioni: https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=42451.0
Se non si tratta di estensioni problematiche a bordo, sicuramente riguarderà problemi di sicurezza di Windows (hai un antivirus tipo Kaspersky o Avast?).

Cominciamo con una prova: in Safe-Mode il problema si ripresenta?

--
- Miki64 fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per miki64  :mrgreen:

Offline sdg52845

« Risposta #2 il: 28 Ottobre 2021 21:25:12 »
Grazie miki64
ho fatto tutte le prove da te indicate e infine ho trovato tramite "Modalità risoluzione problemi" che a causare l'errore era una estensione; eliminata quella tutto è tornato normale

Grazie mille

Offline Jacqui

« Risposta #3 il: 28 Ottobre 2021 21:50:37 »
Di che estensione si tratta, magari serve come soluzione per qualcun'altro....

Offline sdg52845

« Risposta #4 il: 28 Ottobre 2021 21:54:16 »
Certo, giusto
si trattava di Lightning Calendar Tabs
Per completezza aggiungo che la mia versione di Thunderbird è la 91.2.1 (64 bit)

Ancora molte grazie
sdg52845

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #5 il: 29 Ottobre 2021 09:24:02 »
Bene, problema risolto.  8)

Se quell'estensione ti piace ed è ancora sviluppata, puoi scrivere al suo autore e dettagliare il problema, magari potresti fornirgli lo spunto per eliminare il bug.

Ciao.

--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird