Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Aggiornamento Thunderbird - Non si collega al profilo esistente  (Letto 589 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Frarub

  • Post: 7
Buongiorno bella comunità,

ieri sera ho aggiornato all'ultima versione e stamani appena apro il programma, mi parte la configurazione iniziale.

Mi dico... va beh, avrà perso il collegamento alla cartella di profilo presente nel mio Nas, faccio partire il programma aggiungendo -p,

elimino il profilo Default, ne creo uno nuovo Default e scelgo la cartella sul Nas, confermo, riavvio Thunderbird e come se non avessi fatto nulla, riparte con la configurazione iniziale.

Utilizzo questo favoloso software da quando è nato e non ho mai avuto questo problema.... è un bug? devo prima fare una configurazione iniziale con un profilo locale e poi ripetere la configurazione per agganciarlo al profilo sul Nas?  :sbat:

Sul Nas la cartella esiste ancora e ha un peso di 11,3 GB (poca roba divisa in circa 10 mail alcune in pop3 e altre con Imap).

Per sicurezza sto facendo un backup alla cartella e proverò a creare una copia in locale, visto mai che thunderbird non riconosce più le cartelle in rete?

In attesa di vostri consigli  :fischio:

« Ultima modifica: 09 Ottobre 2021 11:22:05 da Frarub »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re:Aggiornamento Thunderbird - Non si collega al profilo esistente
« Risposta #1 il: 09 Ottobre 2021 13:43:23 »
Le nuove versioni di Thunderbird hanno un sistema leggermente diverso per il profilo, magari leggi questo articolo per chiarirti le idee (soprattutto la parte finale).
Ciao.

--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird

Offline Frarub

  • Post: 7
Re:Aggiornamento Thunderbird - Non si collega al profilo esistente
« Risposta #2 il: 12 Ottobre 2021 15:52:15 »
Nel ringraziarti per la dritta,

beh hanno reso un tantino più complesso il travaso dei dati da un pc ad un altro, nel mio caso ho aperto il programma, creato il profilo con nome e cognome e mail, poi una volta verificato che aprisse la mail con i dati dentro in imap, ho chiuso e chiamato il comando thunderbird -p, sul quale ho creato il profilo collegandolo alla cartella presente nel Nas, ma nulla da fare... si apre thunderbird e mi riporta alla fase iniziale nella quale mi si chiede di inserire i dati per scaricare da una mail.. nome cognome e mail.

Riporto qui il profiles.ini che trovo in %appdata% del portatile:

Citazione
[InstallD78BF5DD33499EC2]
Default=A:\CURS - FORGES\Thunderbird\Profiles\wrn8hdet.default
Locked=1

[Profile1]
Name=default
IsRelative=1
Path=Profiles/vydeqy9w.default
Default=1

[Profile0]
Name=default-release
IsRelative=1
Path=Profiles/fpcbgx2e.default-release

[General]
StartWithLastProfile=1
Version=2

[Profile2]
Name=Utente predefinito
IsRelative=0
Path=A:\CURS - FORGES\Thunderbird\Profiles\wrn8hdet.default

Vorrei evitare di copiare e incollare i file dalla vecchia cartella thunderbird presente sul nas e inserirli nel profilo 1, anche perchè non è un backup.

Non capisco perché non se lo deve leggere, ho aggiornato il programma per anni e ha sempre funzionato.
« Ultima modifica: 12 Ottobre 2021 16:35:03 da miki64 »

Offline Frarub

  • Post: 7
Re:Aggiornamento Thunderbird - Non si collega al profilo esistente
« Risposta #3 il: 12 Ottobre 2021 18:04:12 »
Aggiornamento:

1) ho pensato che gli spazi fra CURS - FORGES non piacessero, dunque ho rinominato la cartella CURS-FORGES e anche il file profile.ini... nulla di fatto;

2) ho creato sul Nas una cartella Thunderbird incollandogli all'interno il nuovo profilo creato con una gmail e funzionante, modificato il file profile.ini e aperto thunderbird per vedere se mi faceva vedere le mail e tutto ok.. a questo punto ho copiato tutte le cartelle presenti nel vecchio profilo sul nas e incollate sul nuovo profilo release, andando ovviamente a sovrascrivere i dati in essa presenti, ma quando poi riapro il programma, mi riparte la solita schermata di inserire i dati per accedere a una mail  :sbat:

Help... ho almeno 12 mail in quel profilo, alcune imap ma molte in pop3, dunque non basterebbe aggiungerle tutte di nuovo manualmente, in quanto quelle pop ovviamente mi scaricherebbero solo le mail che trova sul server e io ho 20 anni di mail salvate in locale...

Offline Frarub

  • Post: 7
Re:Aggiornamento Thunderbird - Non si collega al profilo esistente
« Risposta #4 il: 13 Ottobre 2021 19:29:22 »
Ho provato a copiare la cartella .default dal nas al percorso presente in %appdata% roaming, rinominato il profilo funzionante creato in sede di aggiornamento alla nuova versione in xghtus2e5s2.default old e rinominato la mia cartella da 11 gb con lo stesso nome.

Risultato? Si apre thunderbird e mi chiede di inserire i dati per creare un profilo...

A questo punto devo dedurre che all'interno della cartella che c'era sul Nas, è presente qualche file che mi blocca l'apertura dei vari account mail presenti, eppure se entro in mail e imap trovo le varie cartelle e sottocartelle con i vari database.

A questo punto Vi domando... tempo fa ho messo in ordine le mail nell'albero, entrando nella procedura e andando a dare il numero a ogni mail, così da comparire nell'ordine da me desiderato. E' possibile che questa modifica incida sull'albero?
Possibile vi sia qualche file che blocchi l'apertura? devo eliminare la cache o altra cartella?
Posso copiare in altro modo le singole cartelle mail e imap con all'interno i vari account senza che esse finiscano nelle cartelle locali?
Possibile non vi sia una funzione per ricostruire un profilo e farlo aprire?

Fino alla 78 sempre aggiornato e funzionante... il bello è che ho disinstallato l'ultima e rimesso la 78, ,ma quando eseguo il cambio profilo con thunderbird -p e creo un nuovo profilo collegandolo con la cartella sul nas, non mi fa vedere più le mail e mi riporta esattamente alla configurazione iniziale.

Attendo vostri consigli e sono disponibile pure a farVi entrare in remoto per controllare con me il tutto

Offline Winfox

  • Post: 4517
Re:Aggiornamento Thunderbird - Non si collega al profilo esistente
« Risposta #5 il: 14 Ottobre 2021 08:32:47 »
... tempo fa ho messo in ordine le mail nell'albero, entrando nella procedura e andando a dare il numero a ogni mail, così da comparire nell'ordine da me desiderato. E' possibile che questa modifica incida sull'albero?

Di che procedura si tratta? Mai letto di una cosa simile.
Ho letto di altre persone che hanno messo la cartella del profilo sul nas, ma non ricordo se usassero account di tipo pop oppure imap.

Non sono esperto di imap ma personalmente non vedo perché mettere il profilo su nas: con pop avrebbe più senso.

Offline Frarub

  • Post: 7
Re:Aggiornamento Thunderbird - Non si collega al profilo esistente
« Risposta #6 il: 14 Ottobre 2021 09:18:55 »
Anni fa preferivo scaricare tutto in locale, pertanto ho mail in pop3, ma le ultime mail create con gmail le ho tutte in imap, dunque se dovessi ricrearle troverei tutta la posta inviata e ricevuta. Il problema mi resta per quelle in pop3, devo riuscire a capire quali sono,  dopo di che vorrei provare a aggiungerle ex novo, chiudere il programma e andare a sostituire le cartelle con quelle storiche presenti sul Nas, visto mai che riconosce i db e mi apre la posta presente,  però è un tentativo,  non so se c'è altro da fare.

Per risponderti all'ordine,  hai presente l'albero a sinistra? Metti che hai 3 mail...
Abc@libero. It, ppp@gmail.com e xyz@tim.it. Se volessi far mettere al primo posto in alto la mail tim, c'è una procedura,  mi pare si vada su avanzate e da li mail e si ordinano esattamente come vuoi che compaiano. Spiacente ma se potessi riavere il programma funzionante ti scriverei tutti i passaggi esatti. Se trovo guida in linea posto link.

Ad ogni modo, attendo suggerimenti,  dato che le ho provate quasi tutte
« Ultima modifica: 14 Ottobre 2021 09:21:16 da Frarub »

Offline Winfox

  • Post: 4517
Re:Aggiornamento Thunderbird - Non si collega al profilo esistente
« Risposta #7 il: 14 Ottobre 2021 13:15:03 »
Quindi il problema è ricreare gli account di tipo pop e rimetterci la posta che avevi come backup sul nas?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re:Aggiornamento Thunderbird - Non si collega al profilo esistente
« Risposta #8 il: 15 Ottobre 2021 18:14:24 »
Chiedo scusa se intervengo in maniera superficiale (purtroppo adesso il mio tempo è quello che è), ma vorrei aiutare l'utente.

- Di solito il file che "blocca" un profilo di Thunderbird è parent.lock. A programma chiuso, lo si può cancellare tranquillamente. A programma aperto si ricrea e permane per tutto il tempo che il programma è attivo.
- Ottima l'idea di numerare le cartelle dell'albero per dare loro una determinata sequenza. Ma non è possibile invece riordinarle manualmente? Mi ricordavo che con le nuove versioni fosse possibile farlo, altrimenti dovresti cercare un'estensione tipo "Manually sort folders" (Vedi la mia firma).
- Come Winfox, anche a me il tuo problema attuale non mi è molto chiaro...  :oops:

--
- Miki64 fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per miki64  :mrgreen:

Offline Winfox

  • Post: 4517
Re:Aggiornamento Thunderbird - Non si collega al profilo esistente
« Risposta #9 il: 16 Ottobre 2021 10:50:46 »
Ricordo di tentativi fatti in quel modo per ordinare le cartelle ma non ricordo nessuno che ci fosse riuscito, ma non è quello il problema maggiore.

Prova a riassumere la questione omettendo il dettaglio dell'ordinamento delle cartelle.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.