Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Condividere i modelli tra più account su pc diversi  (Letto 1404 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Emiliano

  • Post: 184
Condividere i modelli tra più account su pc diversi
« il: 02 Ottobre 2021 10:40:53 »
Ciao a tutti,
in ufficio siamo in 4, ognuno con la sua casella email personale nome.cognome, il suo pc con il suo thuderbird installato in locale.
Tutti gli account sono configurati con il IMAP
Abbiano necessità di utilizzare gli stessi modelli di email, come possiamo fare per condivederli, in modo che tale che quando vengono aggiornati tutti possono accedere all'aggiornamento in tempo reale?

Grazie in anticipo.

Offline next

  • Post: 2971
Re:Condividere i modelli tra più account su pc diversi
« Risposta #1 il: 02 Ottobre 2021 11:14:37 »
Metterli in una cartella condivisa nel cloud?

Offline Emiliano

  • Post: 184
Re:Condividere i modelli tra più account su pc diversi
« Risposta #2 il: 02 Ottobre 2021 11:46:25 »
Metterli in una cartella condivisa nel cloud?

Puoi spiegarti meglio?
ipotizzando di creare una cartella condivisa ad es. in Google Drive, cosa devo fare esattamente per istruire Thunderbird e pescare i modelli da questa cartella?
Inoltre dentro questa cartella cosa ci devo mettere esattamente? i file EML dei modelli? o cosa?

Offline next

  • Post: 2971
Re:Condividere i modelli tra più account su pc diversi
« Risposta #3 il: 02 Ottobre 2021 17:52:18 »
Tutto dipende da come siete abituati a lavorare.
Senza componenti aggiuntivi si può ad esempio:
  • Creare il template in Thunderbird e dal menu File > Salva con nome > Modello salvarlo tra i modelli di Thunderbird
  • Andare nella cartella Modelli sulla barra di sinistra, ritrovare il modello e utilizzare il menu File > Salva con nome per salvarlo come .eml in una cartella condivisa con Dropbox o con un altro cloud.
  • Per utilizzare il template si va quindi in File > Apri > Apri messaggio salvato e si seleziona il modello dalla cartella condivisa; Una volta caricato si va nel menu Messaggio > Modifica messaggio come nuovo e si può editare il file a piacere

Offline Emiliano

  • Post: 184
Re:Condividere i modelli tra più account su pc diversi
« Risposta #4 il: 03 Ottobre 2021 07:46:14 »
Tutto dipende da come siete abituati a lavorare.
Senza componenti aggiuntivi si può ad esempio:
  • Creare il template in Thunderbird e dal menu File > Salva con nome > Modello salvarlo tra i modelli di Thunderbird
  • Andare nella cartella Modelli sulla barra di sinistra, ritrovare il modello e utilizzare il menu File > Salva con nome per salvarlo come .eml in una cartella condivisa con Dropbox o con un altro cloud.
  • Per utilizzare il template si va quindi in File > Apri > Apri messaggio salvato e si seleziona il modello dalla cartella condivisa; Una volta caricato si va nel menu Messaggio > Modifica messaggio come nuovo e si può editare il file a piacere

Ciao next,
questo è quello che facciamo ma ci sono 2 problemi:
  • Creo il template su un pc con l'account commerciale@nomedomnio.it, dopo aver aperto e salvato come modello negli altri pc che quindi utilizzando altri account (ad es. nome.cognome@dominio.com), Thunderbird segnala che il mittente è inesistente quindi occorre aprire un template alla volta (sono almeno 50!!) e correggere il mittente
  • Si tratta comunque di una procedura manuale; esiste qualcosa, va bene anche un'estensione, per automatizzare l'intera procedura?
     Cioè da qualsiasi account poter creare un nuovo template o correggerne uno e trovarci i modelli aggiornati su tutti i pc in automatico...

Grazie in anticipo!

Offline next

  • Post: 2971
Re:Condividere i modelli tra più account su pc diversi
« Risposta #5 il: 03 Ottobre 2021 09:27:08 »
Per il primo problema, dovrebbe bastare selezionare nella casella Da: l'account locale come mittente.

Per la seconda questione, esistono delle estensioni* che facilitano l'uso dei template ma la sincronizzazione dipende sempre da un servizio cloud esterno. Quello che forse si potrebbe fare è di spostare la cartella che contiene in template direttamente in una sotto cartella di Dropbox (o altro cloud) in modo da semplificare la condivisione

Vediamo se magari qualcun altro ne sa di più

* ad esempio: https://addons.thunderbird.net/it/thunderbird/addon/smarttemplate4/?src=hp-dl-featured (attenzione, NON è gratuita)

Offline Emiliano

  • Post: 184
Re:Condividere i modelli tra più account su pc diversi
« Risposta #6 il: 03 Ottobre 2021 15:05:34 »
Per il primo problema, dovrebbe bastare selezionare nella casella Da: l'account locale come mittente.
Si ma farlo per 50 o più template ogni volta che un template viene aggiornato richiede troppo tempo.
Anche pensando di aggiornarlo ogni volta che si apre il template per spedirlo a qualcuno è una grande seccatura.
Tieni conto che facciamo un uso massivo dei template.
La mia azienda è nata cinque anni fa quando lavoravo da solo, ora siamo in 4 e tra poco saremo in 5.... Thunderbird sembra che inizi a mostrare qualche limite, ma sinceramente spero di trovare una soluzione.

Per la seconda questione, esistono delle estensioni* che facilitano l'uso dei template ma la sincronizzazione dipende sempre da un servizio cloud esterno. Quello che forse si potrebbe fare è di spostare la cartella che contiene in template direttamente in una sotto cartella di Dropbox (o altro cloud) in modo da semplificare la condivisione

Il problema non creare una cartella sul cloud, ma fargliela leggere a Thunderbird in automatico.
Gli utenti non dovrebbero nemmeno sapere dell'esistenza del cloud, dovrebbe poter andare un Thunderbird>Modelli ed aprire con serenità il modello che gli serve.

Vediamo se magari qualcun altro ne sa di più

Lo spero...

* ad esempio: https://addons.thunderbird.net/it/thunderbird/addon/smarttemplate4/?src=hp-dl-featured (attenzione, NON è gratuita)
Hi fatto un paio di prove ma:
1. il risultato è pessimo in quanto l'html caricato non è conforme a quello che avevo esportato salvandolo da Thundebird, tieni presente che c'è grafica sia nell'intestazione che nel piè pagina
2. cerco qualcosa di più semplice, non voglio che gli utenti debbano cercare l'html su un cloud.

Poichè Thunderbird salva i file dei modelli in locale (almeno penso), secondo me sarebbe sufficiente istruirlo a pescarli su una cartella condivisa quindi diversa da quella predefinita.

Grazie ancora per il tuo aiuto.

Offline next

  • Post: 2971
Re:Condividere i modelli tra più account su pc diversi
« Risposta #7 il: 03 Ottobre 2021 15:29:36 »
Il problema non creare una cartella sul cloud, ma fargliela leggere a Thunderbird in automatico.
Gli utenti non dovrebbero nemmeno sapere dell'esistenza del cloud, dovrebbe poter andare un Thunderbird>Modelli ed aprire con serenità il modello che gli serve.

Probabilmente è fattibile: https://web.archive.org/web/20210125222842/http://kb.mozillazine.org/Moving_your_mail_storage_location_(Thunderbird)
ma dovresti spostare l'intero profilo in una cartella condivisa (potresti risolvere utilizzando una installazione di Thunderbird solo per gestire i template).

Più in generale però è una questione di metodo. Stai cercando di usare una applicazione desktop per utente singolo quando probabilmente ti servirebbe una applicazione cloud per gruppi di lavoro (tipo Zoho per intenderci)

Offline max1210

  • Post: 2680
Re:Condividere i modelli tra più account su pc diversi
« Risposta #8 il: 03 Ottobre 2021 18:43:11 »
Buonasera.
Butto una idea, ovviamente da provare a proprio rischio.
Forse e sottolineo il forse, si potrebbe aggirare l'ostacolo indicando nel percorso della cartella Templates presente nell'Editor di configurazione con quello del Cloud. E qui si aprono altre questioni, cloud sempre online e un indirizzo di condivisione non esclusivo (ma queste cose sono dipendenti dal cloud).
Fermo restando che comunque come mittente apparirà sempre quello che ha creato il modello. Un altro problema che immagino si presenterà sarà quello di eventuali modifiche: si potrà fare e chi potrà farlo?

A parte l'idea da provare concordo con @next, utilizzare un client da desktop come mail server, sempre ammesso che si riesca, temo che la stabilità sia messa a dura prova.       

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35490
Re:Condividere i modelli tra più account su pc diversi
« Risposta #9 il: 03 Ottobre 2021 20:36:36 »
Buonasera.
Fermo restando che sto seguendo la recensione di un componente aggiuntivo nuovo per Thunderbird (molto utile anche in ambito aziendale) e che quindi non sto impegnandomi più di tanto in questo momento per il supporto nel Forum, i consigli di chi mi hanno preceduto mi sembrano molto validi, anche se richiedono un (minimo) impegno da parte di ciascun operatore.

Citazione
Andare nella cartella Modelli sulla barra di sinistra, ritrovare il modello e utilizzare il menu File > Salva con nome per salvarlo come .eml in una cartella condivisa con Dropbox o con un altro cloud.
Questo, di next, mi sembra un consiglio molto pratico.
Non capisco dove sia la seccatura perché altre soluzioni non riesco a trovarle.
Citazione
Anche pensando di aggiornarlo ogni volta che si apre il template per spedirlo a qualcuno è una grande seccatura.

In relazione a questo
Citazione
Tieni conto che facciamo un uso massivo dei template.
sui può fare un test su un profilo di prova come è stato indicato da max1210.

Citazione
La mia azienda è nata cinque anni fa quando lavoravo da solo, ora siamo in 4 e tra poco saremo in 5....
Auguroni!  :D
È bello leggere questo e mi piacerebbe che Thunderbird crescesse con voi!   ;)

--
Internet ci ha abituati a prendere, prendere gratis, pretendere gratis.
Ma qualcuno deve pur dare, prima o poi, altrimenti la pacchia all'improvviso finisce...

Offline Emiliano

  • Post: 184
Re:Condividere i modelli tra più account su pc diversi
« Risposta #10 il: 04 Ottobre 2021 06:04:40 »
Hi miki64
ciao e grazie per la tua risposta.
Il consiglio di next corrisponde a quello che facciamo attualmente, i problemi sono i seguenti:
1. Nel pc del destinatario il campo "DA" è compilato con l'indirizzo email di chi ha preparato il Template che è di un account inesistente nel pc del destinatario che quindi è obbligato a correggere in ogni email che deve inviare
2. Le immagini presenti nei template, vengono per qualche motivo bloccate nel pc del destinatario anche se queste sono inserite con codice binario. In pratica in anteprima si vedono correttamente, ma quando faccio doppio-click per aprire il template tutte le immagini spariscono. Ed anche premendo "Sblocca" non si sbloccano  :sbat:

PS. Utilizziamo TB 60.9.1 perché è l'unica versione compatibile con il fantastico plug-in ReminderFox di cui non ho trovato un'alternativa.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35490
Re:Condividere i modelli tra più account su pc diversi
« Risposta #11 il: 04 Ottobre 2021 14:47:55 »
1. Nel pc del destinatario il campo "DA" è compilato con l'indirizzo email di chi ha preparato il Template che è di un account inesistente nel pc del destinatario che quindi è obbligato a correggere in ogni email che deve inviare
Non ho Thunderbird sottomano, adesso, per cui non ho potuto verificare se ci sia la possibilità di cancellare il mittente e salvare il modello, in modo che questo si presenti con un campo vuoto (che andrebbe compilato... per cui alla fin fine anche questa possibilità non si adatta alla vostra esigenza).
Ma credo che tu ci abbia già provato, no?

2. Le immagini presenti nei template, vengono per qualche motivo bloccate nel pc del destinatario anche se queste sono inserite con codice binario. In pratica in anteprima si vedono correttamente, ma quando faccio doppio-click per aprire il template tutte le immagini spariscono. Ed anche premendo "Sblocca" non si sbloccano  :sbat:
Sì, ricordo un problema del genere, se ben ricordo è un vecchio bug di Thunderbird, soltanto che non lo fa su tutti i PC.
Se la stessa cosa ti accade anche per una semplice emoticon di Thunderbird (fai una prova) allora stiamo parlando di qualcosa che purtroppo era irrisolvibile su quella versione (o meglio, a me accadeva in maniera casuale mentre a te sembra che sia sistematica).

PS. Utilizziamo TB 60.9.1 perché è l'unica versione compatibile con il fantastico plug-in ReminderFox di cui non ho trovato un'alternativa.
Non conosco benissimo ReminderFox, lo provai brevemente anni fa e mi pare di ricordare che sia davvero formidabile e molto sensato su Thunderbird.
Probabilmente anche l'estensione che presenterò io domani (pur avendo caratteristiche simili) non è all'altezza di quel componente aggiuntivo, ma magari tieni sempre d'occhio la pagina degli addons di Thunderbird (potrebbe sempre uscire una versione aggiornata) e prima prova su un profilo di test (ma occorre una nuova versione) l'estensione che presenterò domani, non si sa mai...

--
- Miki64 fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per miki64  :mrgreen:

Ciao.

Offline Emiliano

  • Post: 184
Re:Condividere i modelli tra più account su pc diversi
« Risposta #12 il: 08 Ottobre 2021 08:44:55 »
Non conosco benissimo ReminderFox, lo provai brevemente anni fa e mi pare di ricordare che sia davvero formidabile e molto sensato su Thunderbird.
Probabilmente anche l'estensione che presenterò io domani (pur avendo caratteristiche simili) non è all'altezza di quel componente aggiuntivo, ma magari tieni sempre d'occhio la pagina degli addons di Thunderbird (potrebbe sempre uscire una versione aggiornata) e prima prova su un profilo di test (ma occorre una nuova versione) l'estensione che presenterò domani, non si sa mai...

L'estensione di cui parli è stata rilasciata?
Dove posso trovarla?

Grazie.

Offline next

  • Post: 2971
Re:Condividere i modelli tra più account su pc diversi
« Risposta #13 il: 08 Ottobre 2021 09:06:03 »

Offline Emiliano

  • Post: 184
Re:Condividere i modelli tra più account su pc diversi
« Risposta #14 il: 22 Ottobre 2021 18:42:47 »
Purtroppo non ho ancora risolto il mio problema... ma ho un'idea  :D

Potrei crearmi un nuovo account template@miodominio.it da configurare in tutti i thunderbird di tutti i collaboratori.
In questo modo eventuali modelli che si trovano nella cartella Modelli di questo account sarebbe visibili e utilizzabili da tutti  :D.

Tuttavia ho 2 problemi da risolvere:

1. una volta aperto il modello, prima dell'invio al destinatario i miei colleghi dovrebbero ricordarsi di modificare il mittente da template@miodominio.it a nome.cognome@emicad.it: so già per certo che si dimenticheranno a farlo  :sbat: !

2. Con l'intento di fare in modo che tutte le cartelle Modelli di tutti gli account configurati puntassero ad un'unica cartella, sono andato sulle impostazioni dell'account nome.cognome@emicad.it in "NomeAccount>Cartelle e Copie>Cartella Modelli su" ed impostato "Modelli su template@miodominio.it" ma sembra non leggere questa impostazione nemmeno dopo il riavvio di Thunderbird.
Ovvero se salvo un nuovo modello lo salva nella cartella correttamente nella Modelli di template@miodominio.it, ma dalla cartella Modelli di nome.cognome@emicad.it non posso vedere i modelli presenti in template@miodominio.it

Spero di essermi spiegato...
Qualche suggerimento?

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.