Per il primo problema, dovrebbe bastare selezionare nella casella Da: l'account locale come mittente.
Si ma farlo per 50 o più template ogni volta che un template viene aggiornato richiede troppo tempo.
Anche pensando di aggiornarlo ogni volta che si apre il template per spedirlo a qualcuno è una grande seccatura.
Tieni conto che facciamo un uso massivo dei template.
La mia azienda è nata cinque anni fa quando lavoravo da solo, ora siamo in 4 e tra poco saremo in 5.... Thunderbird sembra che inizi a mostrare qualche limite, ma sinceramente spero di trovare una soluzione.
Per la seconda questione, esistono delle estensioni* che facilitano l'uso dei template ma la sincronizzazione dipende sempre da un servizio cloud esterno. Quello che forse si potrebbe fare è di spostare la cartella che contiene in template direttamente in una sotto cartella di Dropbox (o altro cloud) in modo da semplificare la condivisione
Il problema non creare una cartella sul cloud, ma fargliela leggere a Thunderbird in automatico.
Gli utenti non dovrebbero nemmeno sapere dell'esistenza del cloud, dovrebbe poter andare un Thunderbird>Modelli ed aprire con serenità il modello che gli serve.
Vediamo se magari qualcun altro ne sa di più
Lo spero...
* ad esempio: https://addons.thunderbird.net/it/thunderbird/addon/smarttemplate4/?src=hp-dl-featured (attenzione, NON è gratuita)
Hi fatto un paio di prove ma:
1. il risultato è pessimo in quanto l'html caricato non è conforme a quello che avevo esportato salvandolo da Thundebird, tieni presente che c'è grafica sia nell'intestazione che nel piè pagina
2. cerco qualcosa di più semplice, non voglio che gli utenti debbano cercare l'html su un cloud.
Poichè Thunderbird salva i file dei modelli in locale (almeno penso), secondo me sarebbe sufficiente istruirlo a pescarli su una cartella condivisa quindi diversa da quella predefinita.
Grazie ancora per il tuo aiuto.