Autore Topic: Dopo L'aggiornamento a 91.1.2 problemi con invio posta e rubrica  (Letto 694 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Njobe

  • Post: 2
Ciao a tutti,
Ho diversi problemi con TB e cioè:
-    ricevo la posta senza problemi ma se voglio rispondere sul messaggio arrivato il pulsante INVIA non è cliccabile. Risulta anche nessun oggetto (in alto a sinistra nella finestra del messaggio "Componi: (nessun oggetto)), ma se mi posiziono nella casella oggetto davanti a "Re:" e faccio spazio compare la scritta Re: ....... ma il pulsante INVIA rimane sempre grigio.
-    Se compongo un nuovo messaggio (ovviamente mettendo il destinatario) il pulsante diventa cliccabile e non più grigio, ma cliccando non succede niente, sembra che clicchi ma clicchi a vuoto,  nessun errore, niente di niente.
In più ci sono problemi con la rubrica. Non risulta niente. Quando vai sul campo destinatario non compare nessun nome/indirizzo. In qualche modo sono riusito a recuperare (ma solo parzialmente) gli indirizzi facendo IMPORTA rubrica dal  backup (File: history.mab)  Ora escono i nomi/indirizzi ma comunque non riesco a inviare.
Ho provato a reinstallare le versioni precedenti ma è la stessa cosa.
Uso Win 10 (64) ho n.03 account di cui uno è la PEC e il problema è lo stesso su tutti e tre.
Le impostazioni e password degli account sono tutte corrette.
Qualcuno ha dei problemi simili?  Qualche idea cosa fare?
Grazie
Benjamin

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Dopo L'aggiornamento a 91.1.2 problemi con invio posta e rubrica
« Risposta #1 il: 28 Settembre 2021 19:04:14 »

Offline Njobe

  • Post: 2
Re:Dopo L'aggiornamento a 91.1.2 problemi con invio posta e rubrica
« Risposta #2 il: 29 Settembre 2021 11:32:36 »
Occorre dettagliare la tua configurazione: https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=42451.0

In Safe-Mode il problema si ripresenta?


--
- Miki64 fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per miki64  :mrgreen:

Buongiorno miki64

Ho passato giornata intera cercando possibile soluzione qui sul forum (ma anche da altre parti in rete).
Ho provato a disabilitare firewall e antivirus (Avira Security std.), ho provato modalità provvisoria TB.
Non è stato installato nessun software in questi giorni, nessuna modifica e stata apportata al PC da parte mia, non considerando aggiornamenti di Windows che pero portano la data 20/09 come ultimo aggiornamento. Problema che ho io e venuto fuori il 27/09. Inizialmente TB  appena aperto aveva tutte finestre bianche (vuote): posta in arrivo, cartelle locali etc.
Ha scaricato la posta perché ho visto il messaggio pop up, ma nel TB non vedevo niente. Barra dei menu e strumenti non si apriva più (anche li premevi il pulsante ma non si apriva).  Dopo vari tentativi di fare qualcosa ho disinstallato TB e installato la versione 91.1 (adesso 91.1.2 (64 bit) ma provato anche 91.1.2 32 bit) applicando backup del mercoledì 23/09 evitando la data 24/09 e sopra tutto 25/09 che è ultimo fatto dove potrebbe essersi presentata l'anomalia (Conservo fino a 3 coppie indietro, sabato e domenica il PC era spento).
Impostazioni account mail tutte corrette (POP3 e SMTP)  e provate sul PC con versione Thunderbird 78.14.0 (32 bit)

Processore: Intel Core i7
RAM: 8GB
SO: 64bit
Windows 10 Pro
Ver: 20H2
Feature Experience Pack 120.2212.3530.0
 :sbat:



Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Dopo L'aggiornamento a 91.1.2 problemi con invio posta e rubrica
« Risposta #3 il: 29 Settembre 2021 20:12:31 »
Ho provato a disabilitare firewall e antivirus (Avira Security std.), ho provato modalità provvisoria TB.
Per me il maggior indiziato.
Armati di una santa pazienza.

Procedi così.
- Chiudi Thunderbird.
- Disinstalla (sì, non disattiva, disinstalla) Avira Security dopo gli opportuni backup.
- Riavvia il sistema.
- Sei adesso protetto da Windows Defender (che non è più una ciofeca come prima, è valido e comunque il test richiede pochi minuti di impegno).
- Apri Thunderbird e verifica se i problemi persistono.

Non persistono?
- Abbiamo trovato il colpevole (non conosco Avira, ma non è raro che altri antivirus quali Avast e Kaspersky funzionano anche da disattivati), adesso si tratta di guardare a fondo nelle sue impostazioni e non in quelle di Thunderbird (potresti escluderne l'azione con Thunderbird).

Persistono?
Passeremo a fare un prova con un nuovo profilo di Thunderbird, poi col Thunderbird portatile di WinPenPack per capire se effettivamente il problema è Thunderbird e poi eventualmente se il problema è la versione che non funziona con la tua configurazione, valuteremo un downgrade.
Infine installeremo l'antivirus che tu preferisci.

Sarà dura, ma ce la faremo!  :)


--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird


0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.