Ho provato a disabilitare firewall e antivirus (Avira Security std.), ho provato modalità provvisoria TB.
Per me il maggior indiziato.
Armati di una santa pazienza.
Procedi così.
- Chiudi Thunderbird.
- Disinstalla (sì, non disattiva,
disinstalla) Avira Security dopo gli opportuni backup.
- Riavvia il sistema.
- Sei adesso protetto da Windows Defender (che non è più una ciofeca come prima, è valido e comunque il test richiede pochi minuti di impegno).
- Apri Thunderbird e verifica se i problemi persistono.
Non persistono?
- Abbiamo trovato il colpevole (non conosco Avira, ma non è raro che altri antivirus quali Avast e Kaspersky funzionano anche da
disattivati), adesso si tratta di guardare a fondo nelle sue impostazioni e non in quelle di Thunderbird (potresti escluderne l'azione con Thunderbird).
Persistono?
Passeremo a fare un prova con un
nuovo profilo di Thunderbird, poi col Thunderbird portatile di WinPenPack per capire se effettivamente il problema è Thunderbird e poi eventualmente se il problema è la versione che non funziona con la tua configurazione, valuteremo un downgrade.
Infine installeremo l'antivirus che tu preferisci.
Sarà dura, ma ce la faremo!
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