Oggi è andata così:
1° FASEAvviato firefox in modo normale (e usato un po', ma una finestra sola!)
Poi, passato in modalità risoluzione problemi: aperta qualche pagina, e non si è mai piantato aprendo nuove finestre (con diverse tecniche). Bene, -si direbbe- allora il problema è individuato...
Chiuso Firefox, e riavviato in modo normale.
A questo punto mi aspettavo che si piantasse al primo [Ctrl]+[N]. E invece... funziona perfettamente (almeno, fino ad ora*).
Quindi? Di che si può trattare?
Un'estensione è incompatibile con l'apertura di una nuova finestra, ma solo la prima volta ogni giorno?!?
Non capisco...
2° FASE* Ero stato troppo ottimista!
Sembrava funzionare tutto bene, come per magia.
Ma... dopo un po', aprendo una nuova finestra, si è piantato di nuovo.
La novità è questa: stavolta si è piantato non alla
prima apertura di nuova finestra, ma dopo un bel po' di volte.
Sperando che si veda (finché non cambia IP), ecco la "foto" del programma "piantato":
Normalmente (quando funziona tutto regolarmente) il numero di processi "Firefox" sembra essere 3+(numero di finestre aperte).
In questo caso sono 9 (c'era una finestra aperta, cercavo di aprirne un'altra), mi pare che sia un po' insolito.
In realtà i numeri di "CPU" e "Memoria" oscillavano leggermente (al contrario, molti programmi quando si "piantano per bene" mantengono quei valori fissi in eterno, fino alla terminazione forzata).
Però ho provato certe volte ad aspettare, anche decine di minuti, ma Firefox non si è mai "ripreso".
Qualche idea?
P.S. (Per eventuali tentativi di diagnostica)
Secondo about:addons sono attive tre estensioni: "Adblock plus", "DownThemAll!" e "Tampermonkey".