Autore Topic: Aiuto! Il governo italiano mi sta sabotando Firefox?!? (Crash nuova finestra...)  (Letto 1425 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline GGa

  • Post: 35
Aggiornamento: non è questione di "una volta al giorno" (impressione derivata da un'abitudine mia), ma sembra dipendere da una certa pagina.
*V. descrizione qui*

Lascio comunque il messaggio originale...

Buona sera,
 spero che qualcuno possa aiutarmi con questo problema, o almeno aiutarmi a capire.
Si tratta di questo: ogni giorno che lo uso, una volta al giorno (ma non più di una), quando premo [Ctrl]+[N] (che dovrebbe provocare l'apertura di una nuova finesra) Firefox si pianta.
Terminato il processo (ne risultano quattro o cinque nel "task manager", ma chiuso uno spariscono tutti) e riavviato Firefox, si apre la finestra con le stesse schede presenti al momento del "crash" e a quel punto [Ctrl]+[N] funziona.
Ulteriori [Ctrl]+[N] funzionano (almeno, fin ora non mi pare che si sia piantato più di una volta al giorno).

Io penserei a un errore in qualche ricerca di aggiornamento o qualcosa del genere che il programma "sa" che non deve fare più frequentemente di una volta al giorno, ma non capisco perché avvenga all'apertura di una nuova finestra e non al primo lancio del programma.
Qualche idea?

Informazioni supplementari: Firefox 92.0 a 64b (ma se la memoria non m'inganna questo problema va avanti da svariati aggiornamenti a questa parte), Windows 7 (ovviamente a 64b).

Grazie a chiunque mi sappia aiutare (o ci provi).

P.S. Passare a Windows 10 o successivi non è un'opzione.
Mi dispiace...

Aggiornamento (29/9): oggi si è piantato, sempre quando doveva aprire una nuova finestra, ma non premendo [Ctrl]+[N].
Quindi il problema è proprio nell'apertura della nuova finestra, la combinazione di tasti non c'entra.
Ho aggiornato il titolo di conseguenza.
« Ultima modifica: 02 Ottobre 2021 15:06:41 da GGa »

Offline next

  • Post: 2974
Re:Crash Firefox premendo [Ctrl]+[N]
« Risposta #1 il: 28 Settembre 2021 18:45:50 »
Mi suone di "antivirus o altro software intrusivo" che ci mette lo zampino...

Offline GGa

  • Post: 35
Re:Crash Firefox premendo [Ctrl]+[N]
« Risposta #2 il: 28 Settembre 2021 19:00:12 »
Eh, ma non ho né antivirus né niente del genere.
(A parte "clam", ma quello si fa i fatti suoi se non viene lanciato esplicitamente).

Offline neofita 35

  • Post: 240
Re:Crash Firefox premendo [Ctrl]+[N]
« Risposta #3 il: 28 Settembre 2021 19:05:53 »
Ciao, a me funziona perfettamente tutte le volte che voglio e mi apre tutte le finestre che desidero.

Ho kaspersky Anti virus 2021 (quindi l'ultima versione e relativa estensione Kaspersky Protection in Firefox)
a proposito di antivirus utilizzato.

Per software intrusivo mi sembra  ci sia  una guida quì in Firefox per eventualmente individuarlo, io personalmente
controllo sia con kaspersky e solo con AdwCleaner e fortunatamente non ho mai avuto problemi.

Mi dispiace ma non so fornirti altre indicazioni.
« Ultima modifica: 28 Settembre 2021 19:10:39 da neofita 35 »

Offline GGa

  • Post: 35
Re:Crash Firefox premendo [Ctrl]+[N]
« Risposta #4 il: 28 Settembre 2021 19:25:19 »
Mi dispiace ma non so fornirti altre indicazioni.
Beh, grazie lo stesso per il tentativo :-)

Offline bobo779256

  • Post: 444
Re:Crash Firefox premendo [Ctrl]+[N]
« Risposta #5 il: 28 Settembre 2021 22:25:06 »
Mi verrebbero da darti un paio di suggerimenti:

1° provato FF nella sua modalità risoluzione problemi? Cioè avviarlo senza componenti aggiuntivi e provare

2° visto dentro about:crashes se compare qualcosa?

Offline GGa

  • Post: 35
Re:Crash Firefox premendo [Ctrl]+[N]
« Risposta #6 il: 29 Settembre 2021 19:27:29 »
1° provato FF nella sua modalità risoluzione problemi? Cioè avviarlo senza componenti aggiuntivi e provare
Uhm... sembra interessante. Come si fa a lanciarlo a quel modo?
(Ormai se ne parlerebbe domani: per oggi si è già piantato).

2° visto dentro about:crashes se compare qualcosa?
Provato adesso. Mi dice soltanto: "Non è stata inviata alcuna segnalazione."

Grazie per la risposta.
« Ultima modifica: 29 Settembre 2021 19:32:20 da GGa »

Offline bobo779256

  • Post: 444
Re:Crash Firefox in apertura di una nuova finestra.
« Risposta #7 il: 29 Settembre 2021 20:42:42 »
Menu\Aiuto\Modalità risoluzione problemi...

Che poi è quello che si chiama 'avvio in modalità provvisoria'

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re:Crash Firefox in apertura di una nuova finestra.
« Risposta #8 il: 30 Settembre 2021 10:13:32 »
Modalità risoluzione problemi di Firefox (<-clic)
Nella finestra di dialogo della Modalità risoluzione problemi, fai clic su "Apri" (non su "Ripristina Firefox").

Offline GGa

  • Post: 35
Re:Crash Firefox in apertura di una nuova finestra.
« Risposta #9 il: 30 Settembre 2021 18:02:50 »
Oggi è andata così:

1° FASE

Avviato firefox in modo normale (e usato un po', ma una finestra sola!)

Poi, passato in modalità risoluzione problemi: aperta qualche pagina, e non si è mai piantato aprendo nuove finestre (con diverse tecniche). Bene, -si direbbe- allora il problema è individuato...

Chiuso Firefox, e riavviato in modo normale.
A questo punto mi aspettavo che si piantasse al primo [Ctrl]+[N]. E invece... funziona perfettamente (almeno, fino ad ora*).

Quindi? Di che si può trattare?
Un'estensione è incompatibile con l'apertura di una nuova finestra, ma solo la prima volta ogni giorno?!?
Non capisco...

2° FASE
* Ero stato troppo ottimista!
Sembrava funzionare tutto bene, come per magia.
Ma... dopo un po', aprendo una nuova finestra, si è piantato di nuovo.
La novità è questa: stavolta si è piantato non alla prima apertura di nuova finestra, ma dopo un bel po' di volte.

Sperando che si veda (finché non cambia IP), ecco la "foto" del programma "piantato":

Normalmente (quando funziona tutto regolarmente) il numero di processi "Firefox" sembra essere 3+(numero di finestre aperte).
In questo caso sono 9 (c'era una finestra aperta, cercavo di aprirne un'altra), mi pare che sia un po' insolito.
In realtà i numeri di "CPU" e "Memoria" oscillavano leggermente (al contrario, molti programmi quando si "piantano per bene" mantengono quei valori fissi in eterno, fino alla terminazione forzata).
Però ho provato certe volte ad aspettare, anche decine di minuti, ma Firefox non si è mai "ripreso".

Qualche idea?



P.S. (Per eventuali tentativi di diagnostica)
Secondo about:addons sono attive tre estensioni: "Adblock plus", "DownThemAll!" e "Tampermonkey".
« Ultima modifica: 30 Settembre 2021 18:32:45 da GGa »

Offline GGa

  • Post: 35
Aiuto! Il governo italiano mi sta sabotando Firefox?!?
« Risposta #10 il: 02 Ottobre 2021 14:58:01 »
Approfittando di un sabato tranquillo ho fatto delle prove...
Mi suona di "antivirus [...]"
Ecco, gli antivirus non c'entrano ma un virus, in un certo senso, sì.

Da tempo ho l'abitudine di far aprire tutti i giorni un certo numero di schede.
Sembra che il problema descritto sopra derivi da una di queste: https://www.salute.gov.it/portale/nuovocoronavirus/homeNuovoCoronavirus.jsp (del nostro ministero della salute).
In quella pagina c'è un link per vedere i numeri ufficiali del ministero, che si attiva con questa figura:

Da quanto risulta dalle prove di oggi pare proprio che, dopo aver visitato la pagina "dashboard", il programma non sia più in grado di aprire una nuova finestra (si pianta quando gli si chiede di farlo).

In "modalità risoluzione problemi" la pagina "dashboard" non funziona (non appaiono numeri e grafici), e non si verifica il problema.

È normale?
Qualche idea?
« Ultima modifica: 02 Ottobre 2021 15:07:28 da GGa »

Offline neofita 35

  • Post: 240
Ciao, ho provato a navigare nel link che hai postato ed aprire anche la dashboard e a me funziona tutto
regolarmente ( in effeti in modalità risoluzione problemi la dashboard non si apre) non ho notato nessun
problema in Firefox.

Una mia curiosità ed un piccolo OT che non centra nulla con la tua problematica: ho aperto molti topic
e relative pagine interne di questo forum e Firefox mi da sempre connessione sicura e solo aprendo
il tuo topic mi da connessione non sicura, forse sarà l'ultima immagine che hai postato, comunque non
so il motivo e forse non è neanche un problema.

Ciao e buona giornata.

C'è questo ma non so se riguarda la tua problematica https://support.mozilla.org/it/kb/Come%20capire%20se%20un%20malware%20impedisce%20il%20corretto%20funzionamento%20di%20Firefox
meglio che aspetti l'intervento di un esperto del forum.
« Ultima modifica: 02 Ottobre 2021 17:40:37 da neofita 35 »

Offline next

  • Post: 2974
Una mia curiosità ed un piccolo OT che non centra nulla con la tua problematica: ho aperto molti topic
e relative pagine interne di questo forum e Firefox mi da sempre connessione sicura e solo aprendo
il tuo topic mi da connessione non sicura, forse sarà l'ultima immagine che hai postato, comunque non
so il motivo e forse non è neanche un problema.

Ti appare il messaggio perché alcune immagini non sono sotto https (quello che una volta nel tardo Mesozoico chiamavamo contenuto misto) ;)

Offline neofita 35

  • Post: 240
Grazie veramente next, molto gentile.

Offline crazy.cat

  • Post: 819
Re:Aiuto! Il governo italiano mi sta sabotando Firefox?!?
« Risposta #14 il: 02 Ottobre 2021 18:53:52 »
In quella pagina c'è un link per vedere i numeri ufficiali del ministero, che si attiva con questa figura:
Qualche idea?
Quanta memoria ram hai nel computer?
Perché se io entro nella pagina che hai indicato la mia schizza sopra il giga di consumo e anche la cpu risulta occupata parecchio.

Perché si vedono delle opzioni di riga di comando nel task manager?


0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.