Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Archiviazione email e liberazione spazio su gmail  (Letto 766 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Louis

  • Post: 42
Archiviazione email e liberazione spazio su gmail
« il: 27 Settembre 2021 18:15:00 »
Salve,
  utilizzo TB con il server imap di gmail.

La casella è quasi piena per cui mi si rende necessario liberare spazio ma non ho compreso la funzione di archiviazione di TB.

Se premo il pulsante "Archivia" su un messaggio questo viene "Archiviato" e dopo averlo "Archiviato" lo cancello cosa succede:
1) Libero spazio sul server imap ma continuo a "vedere" il messaggio perché è stato "Archiviato" in locale?  :)
2) Libero spazio sul server imap ma non vedo più il messaggio perché è stato eliminato?  :(

Se, nelle "Impostazioni Account", imposto "Archivi messaggi" selezionando la cartella "Conserva gli archivi dei messaggi in" ottengo, in automatico l'Archiviazione dei messaggi?

Scusate ma ho molta confusione in merito e non vorrei fare prove che mi facessero perdere le email che intendo archiviare.

Grazie.

Offline next

  • Post: 2972
Re:Archiviazione email e liberazione spazio su gmail
« Risposta #1 il: 27 Settembre 2021 18:41:08 »
Se premo il pulsante "Archivia" su un messaggio questo viene "Archiviato" e dopo averlo "Archiviato" lo cancello cosa succede:
1) Libero spazio sul server imap ma continuo a "vedere" il messaggio perché è stato "Archiviato" in locale?  :)
In teoria se lo archivi dovrebbe restare solo la copia locale e dovrebbe essere cancellato dal server.
Però -e lo dico spesso- Gmail ha una implementazione non standard di IMAP per cui ti conviene fare delle prove.

Per di più IMAP di solito è utilizzato da chi accede alla casella da più dispositivi, per cui lo stato del server non dipende solo da Thunderbird e da Gmail ma anche da come gli eventuali altri client interpretano la situazione.

Offline Louis

  • Post: 42
Re:Archiviazione email e liberazione spazio su gmail
« Risposta #2 il: 27 Settembre 2021 19:57:04 »
In teoria se lo archivi dovrebbe restare solo la copia locale e dovrebbe essere cancellato dal server.
Però -e lo dico spesso- Gmail ha una implementazione non standard di IMAP per cui ti conviene fare delle prove.
Ok, per il momento su gmail temporeggio ma, lo stesso problema ce l'ho con una casella PEC di aruba.
Se provo a premere "Archivia" le email selezionate sono state "Salvate" sempre sulla PEC stessa nelle cartelle 2019 e 2020 e non ho recuperato alcuno spazio nella PEC :(
Credo possa dipendere perché, nelle impostazioni, su "Archivi nessaggi nel campo "Cartella Archivi" c'è scritto "xxx@pec.it". Devo, forse, scrivere "Cartelle locali"?
Puoi confermare?
Grazie.

Offline next

  • Post: 2972
Re:Archiviazione email e liberazione spazio su gmail
« Risposta #3 il: 27 Settembre 2021 20:27:11 »
Credo possa dipendere perché, nelle impostazioni, su "Archivi nessaggi nel campo "Cartella Archivi" c'è scritto "xxx@pec.it". Devo, forse, scrivere "Cartelle locali"?
Si, l'archiviazione la devi fare sotto Cartelle locali oppure in una sotto cartella dell'account che però devi escludere dalla sincronizzazione -> https://support.mozilla.org/it/kb/sincronizzazione-imap#w_configurazione-della-sincronizzazione-ed-utilizzo-dello-spazio-sul-disco

Vale anche qui il solito discorso: fai delle prove con delle mail sacrificabili o create appositamente, perché un errore di sincronizzazione con IMAP può essere disastroso.

Offline sharase12

  • Post: 1
Re:Archiviazione email e liberazione spazio su gmail
« Risposta #4 il: 14 Settembre 2022 04:31:22 »
Un'altra cosa da tenere a mente è che un servizio di archiviazione non deve essere utilizzato esclusivamente per un account alla volta. Puoi utilizzare un servizio di archiviazione per più account contemporaneamente senza doversi preoccupare di perdere informazioni importanti.
« Ultima modifica: 14 Settembre 2022 13:53:24 da miki64 »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.