Autore Topic: [Risolto] Firefox non naviga più dopo rimozione di MSOffice (VCRUNTIME140_1.dll)  (Letto 638 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Mi è appena accaduto uno strano problema mentre stavo utilizzando firefox. Ad un certo punto compare una finestra di errore di Windows (W10) riferito a Firefox, cui però non ho fatto molto caso perché non era di facile comprensione, mi sembrava un tipico messaggio di errore generico di come quando si impalla qualcosa a livello di sistema e file .dll. (anche se devo dire che questi messaggi ero abituato a vederli su vecchi sistemi operativi e non certo su W10).
Fatto sta che Firefox, pur rimanendo aperto, non naviga. Ovviamente ho provato a chiudere/riaprire, riavviare il sistema, provare ad avviarlo in modalità provvisoria (in tal caso niente, dopo molti secondi si apre ma è uguale a prima, non naviga in alcun sito). Anche provando a creare un nuovo profilo e ad avviarlo da quello nulla, esattamente come per il caso di prima si apre il browser ma rimane vuoto, non naviga, qualunque indirizzo o ricerca scriva nella barra...
Se provo a navigare con altri browser nessun problema. L'ultima operazione che avevo fatto era la disinstallazione di un office, perché scaduta la licenza, non so se questo può aver in qualche modo influito..
La versione di FF è la 88.0.1
Cosa può essere successo?

« Ultima modifica: 24 Settembre 2021 11:12:57 da bibbolo »

Offline crazy.cat

  • Post: 810
Re:Firefox ha smesso improvvisamente di funzionare
« Risposta #1 il: 23 Settembre 2021 12:45:39 »
Dovresti provare a cercare l'errore che ti è apparso nel visualizzatore eventi di windows.
Magari se lo vediamo si possono dire molte cose.

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Re:Firefox ha smesso improvvisamente di funzionare
« Risposta #2 il: 23 Settembre 2021 15:07:49 »
Hai ragione senza quel messaggio di errore è davvero difficile capire cosa può essere successo, intanto però ho descritto l'accaduto qualora fosse già accaduta una simile cosa a qualcuno...

Domani proverò a vedere da quel computer se è stato registrato qualcosa tra gli eventi in merito a firefox.

Se non trovo nulla credo che dovrò disinstallare e reinstallare.. Ho salvato la cartella del profilo sperando che dopo la reinstallazione mi ritroverò tutto quello che avevo (segnalibri, estensioni, cronologia...).

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:Firefox ha smesso improvvisamente di funzionare
« Risposta #3 il: 23 Settembre 2021 15:24:13 »
Hai provato a guardare in event log di Windows se c'è qualcosa più o meno all'ora in cui hai avuto il messaggio di errore?

Offline gabryele

  • Post: 915
Re:Firefox ha smesso improvvisamente di funzionare
« Risposta #4 il: 23 Settembre 2021 15:43:08 »
La versione di FF è la 88.0.1

prova anche con versioni più aggiornate...
magari usando anche una portable, se per qualche motivo devi rimanere alla 88.

Offline next

  • Post: 2948
Re:Firefox ha smesso improvvisamente di funzionare
« Risposta #5 il: 23 Settembre 2021 16:19:21 »
Vado a memoria* ma mi sembra di ricordare un caso simile su SuMo: la disinstallazione di Office aveva rimosso anche alcuni componenti .net framework che sono necessari anche a Firefox. Se ritrovo la discussione posto il link.

edit
Eccolo: https://support.mozilla.org/it/questions/1342860
« Ultima modifica: 23 Settembre 2021 16:22:06 da next »

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Re:Firefox ha smesso improvvisamente di funzionare
« Risposta #6 il: 23 Settembre 2021 16:47:34 »
Bravo next, credo che fosse proprio quello il messaggio e a quanto pare è dipeso proprio dalla disinstallazione di office. A leggere quella discussione che hai linkato però l'utente ha risolto solo reinstallando office... ma io non lo voglio reinstallare (tra l'altro non ce l 'ho), e mi pare assurdo che sia legato in qualche modo a firefox... come risolvo adesso?

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Ho provato a disinstallare/reinstallare FF, il problema continuava, stavolta ho riprodotto l'errore, che era proprio quello:



Ho risolto reinstallando Microsoft Visual C++ come suggerito da next. Fortunatamente la disinstallazione di FF non mi aveva rimosso la cartella del profilo così mi sono ritrovato tutto come era prima.
Non capisco perché l'utente che aveva avuto il problema analogo non abbia risolto così..



p.s. ho modificato il titolo del primo post affinché sia più facilmente rintracciabile per altri utenti che dovessero riscontrare la stessa problematica.

« Ultima modifica: 24 Settembre 2021 11:19:55 da bibbolo »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.