Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Caratteri sfocati nella pagina dei segnalibri, come cambiarli ?  (Letto 2694 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Plink

  • Post: 85
Salve a tutti.

Praticamente come nel titolo.
Nei FF 88.0 Portable & 91.1 ESR Portable, nella pagina "visualizza tutti i segnalibri" mi trovo con quasi tutti i caratteri leggermente sfocati, come usassero un qualche tipo di "anti-aliasing". Rimangono "nitidi" solo quelli nel menù del singolo segnalibro evidenziato, in basso a destra, dove puoi cambiare nome e indirizzo.
Invece, in FF 74.0 Portable, nella stessa pagina vedo tutti i caratteri ben definiti.
E sicuramente NON dipende dalle impostazioni del browser (Strumenti-Opzioni-Generale-Caratteri e colori) perchè ho le impostazioni tutte uguali.  :?

E' possibile, in qualche modo, rendere nitidi tutti i caratteri anche in FF 88 & 91 ?

Grazie

Online next

  • Post: 2972
Re:Caratteri sfocati nella pagina dei segnalibri, come cambiarli ?
« Risposta #1 il: 23 Settembre 2021 08:16:30 »
Puoi aggiungere uno screenshot del problema? -> https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=20233.0

Offline Plink

  • Post: 85
Re:Caratteri sfocati nella pagina dei segnalibri, come cambiarli ?
« Risposta #2 il: 24 Settembre 2021 18:04:29 »
Ciao.
Certo, se come altri forum ci fosse stata la possibilità di caricarli direttamente nel forum, lo avrei fatto subito. Ma fare tutto il lavoro di caricarle 1x1 in un servizio online e linkarle 1x1 nel forum per poi, magari, non ottenere neanche una risposta...

Eccole.

Segnalibri con FF 74 (tutti i caratteri nitidi)


Segnalibri con FF 88 (caratteri foschi tranne quelli specifici del sito evidenziato)


e
Segnalibri con FF 91 (come FF88 anche se non ci sono molti segnalibri perchè lo sto solo provando)


E' un pò fastidioso, anche se la pagina dei segnalibri non la guardo molto spesso... se si potesse ovviare e rimettere come in FF74 sarebbe bello.

Grazie  :wink:

P.S.
Ho visto adesso, che sto controllando quello che ho scritto, che le immagini, almeno sul mio schermo, si vedono comunque sfocate a bande verticali. Bisogna scaricarle e visualizzarle alla stessa risoluzione con cui sono stare prese (1370x696) per vederle come le ho prese. Mi spiace ma non saprei come altro fare. E' il "difetto principale" degli LCD, "scalano di m..."... ed è la 2° cosa che ancora rimpiango dei "vecchi" CRT  :(






« Ultima modifica: 24 Settembre 2021 20:13:32 da Underpass »

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:Caratteri sfocati nella pagina dei segnalibri, come cambiarli ?
« Risposta #3 il: 24 Settembre 2021 20:16:52 »
Ciao, in effetti la perdita di definizione si nota. Hai provato a disattivare l'accelerazione hardware?

https://support.mozilla.org/it/kb/driver-grafici-accelerazione-hw-webgl#w_disattivare-laccelerazione-hardware


Offline Plink

  • Post: 85
Re:Caratteri sfocati nella pagina dei segnalibri, come cambiarli ?
« Risposta #4 il: 25 Settembre 2021 17:53:10 »
Intanto grazie per la risposta.

Ho provato e... Su FF88 funziona, disabilitando l'accelerazione hardware ottengo tutti i caratteri più nitidi, su FF91, invece, non cambia nulla... sempre come la schermata che ho postato sopra.
Ma perchè FF deve sempre cambiare tutto, anche quello che va bene...  :(

Ora mi vengono naturali 2 domande:
1)
Su FF88 cosa ci perdo a disattivare l'accelerazione hardware ? Un caricamento delle pagine più lento ? C'è una pagina ufficiale di Mozilla che spiega il comportamento (vantaggi e svantaggi) dell'accelerazione hardware ?
2)
C'è qualcos'altro che posso provare in FF91 per ottenere sempre tutti i caratteri definiti ?

Grazie



 

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:Caratteri sfocati nella pagina dei segnalibri, come cambiarli ?
« Risposta #5 il: 26 Settembre 2021 01:19:21 »
C'è qualcos'altro che posso provare in FF91 per ottenere sempre tutti i caratteri definiti ?

Citazione
Prova a vedere se con Windows puoi configurare meglio i caratteri Cleartype

http://www.hti-tech.it/come-impostare-testo-cleartype-con-windows-10/

Offline Plink

  • Post: 85
Re:Caratteri sfocati nella pagina dei segnalibri, come cambiarli ?
« Risposta #6 il: 26 Settembre 2021 15:26:02 »
Ho già i "Clear Type" = OFF   :(

Non c'è un qualche modo per modificare i caratteri usati da FF o anche direttamente il "Tema" usato da FF ?

Online next

  • Post: 2972
Re:Caratteri sfocati nella pagina dei segnalibri, come cambiarli ?
« Risposta #7 il: 26 Settembre 2021 15:51:39 »
Ho già i "Clear Type" = OFF   :(

Non dovresti attivarli?

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:Caratteri sfocati nella pagina dei segnalibri, come cambiarli ?
« Risposta #8 il: 26 Settembre 2021 15:57:33 »
Infatti, occorre attivarli ;)

Offline Plink

  • Post: 85
Re:Caratteri sfocati nella pagina dei segnalibri, come cambiarli ?
« Risposta #9 il: 26 Settembre 2021 23:02:00 »
No... il contrario... E' proprio il "Clear Type" = ON che sfoca i caratteri... L'ho riprovato di nuovo ed è così.
E comunque, stesso S.O. stesse impostazioni... FF74 ho tutti i caratteri nitidi, con FF88 ho "aggirato il problema" disattivando l'accelerazione hardware, ma con FF 91 ?
Deve essere un problema di Firefox, non del S.O. o delle sue impostazioni, o il problema me lo farebbe su tutte le versioni di FF.
 :(

Online next

  • Post: 2972
Re:Caratteri sfocati nella pagina dei segnalibri, come cambiarli ?
« Risposta #10 il: 27 Settembre 2021 08:24:20 »
Deve essere un problema di Firefox, non del S.O. o delle sue impostazioni

I driver della scheda grafica sono aggiornati?

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:Caratteri sfocati nella pagina dei segnalibri, come cambiarli ?
« Risposta #11 il: 27 Settembre 2021 11:48:35 »
Ma il cleartype, almeno per quel che mi risulta, deve anche essere configurato: lo hai fatto?

Offline Plink

  • Post: 85
Re:Caratteri sfocati nella pagina dei segnalibri, come cambiarli ?
« Risposta #12 il: 27 Settembre 2021 16:09:27 »
Deve essere un problema di Firefox, non del S.O. o delle sue impostazioni

I driver della scheda grafica sono aggiornati?
HUMM...
Cerco di essere sintetico, ma su specifica richiesta posso anche spiegare meglio.
[cut]
E comunque, stesso S.O. stesse impostazioni... FF74 ho tutti i caratteri nitidi, con FF88 ho "aggirato il problema" disattivando l'accelerazione hardware, ma con FF 91 ?
Deve essere un problema di Firefox, non del S.O. o delle sue impostazioni, o il problema me lo farebbe su tutte le versioni di FF.
 :(
Cosa non è chiaro in quello che ho scritto ?
Forse dovevo anche specificare "stesso driver" ?



Ma il cleartype, almeno per quel che mi risulta, deve anche essere configurato: lo hai fatto?

Si, una volta attivato ha anche la scelta su vari tipi di carattere con diversi valori di "Anti-Aliasing", ma è proprio quello che voglio evitare. Questo è quello che "sfoca" i caratteri del S.O.
So che "Wikipedia" non è il "verbo", ma spesso da un "infarinatura veloce" abbastanza "comoda":
ClearType su Wikipedia
Questa impostazione l'avevo provata già la prima volta che ho installato W7, e subito scartata. TUTTI i Firefox che ho usato da quella volta NON hanno mai avuto questo problema, solo ora che sto provando FF88 & FF91 mi trovo questi caratteri "sfocati".
Mi sembra ovvio pensare NON al S.O. (o ai driver o a qualunque altra impostazione del S.O.) ma a una qualche specifica "caratteristica nuova" di queste 2 versioni di FF.
No ?

Speravo che voi conosceste meglio quello che c'è "dentro" a Firefox... :(

Grazie comunque a tutti per l'aiuto.
 :wink:

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:Caratteri sfocati nella pagina dei segnalibri, come cambiarli ?
« Risposta #13 il: 27 Settembre 2021 16:16:40 »
Guarda, è possibile che ci sia qualcosa di diverso in questa versione, forse il problema è che su Windows 7 è difficile oramai fare dei test...

Offline Plink

  • Post: 85
Re:Caratteri sfocati nella pagina dei segnalibri, come cambiarli ?
« Risposta #14 il: 27 Settembre 2021 16:58:15 »
Deve essere un problema di Firefox, non del S.O. o delle sue impostazioni

I driver della scheda grafica sono aggiornati?
HUMM...
Cerco di essere sintetico, ma su specifica richiesta posso anche spiegare meglio.
No, no. Puoi essere anche più sintetico per quel che mi interessa.

 :shock:
Noto come una "punta di acidità"...
Qual'è il "problema" ?

 :wink:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.