Autore Topic: non riesco a cancellare un certificato  (Letto 769 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline marina.sem

  • Post: 201
non riesco a cancellare un certificato
« il: 18 Settembre 2021 14:55:56 »
Buongiorno a tutti.

Oggi i certificati mi stanno facendo impazzire...

Arrivo al dunque: ho cancellato dall'elenco un certificato tramite Strumenti -> Impostazioni -> Privacy e sicurezza ecc.
per poterlo così reinstallare da zero.
Risultato: quando riavvio FF lui è ancora nell'elenco!
 :sbat:

Dove sbaglio?

Grazie in anticipo.


Offline 23Andrea

  • Post: 452
Re:non riesco a cancellare un certificato
« Risposta #1 il: 17 Ottobre 2021 17:05:26 »
Anche a me succede così: il certificato viene eliminato solo per la durata della sessione.
Per eliminare definitivamente un certificato devo cancellare il database nella directory del profilo: il file cert9.db.
Attenzione, però: se utilizzi dei certificati installati manualmente, non sono sicuro che vengano ripristinati automaticamente.
Fai una copia del database prima di eliminarlo.
Tieni presente, inoltre, che se hai impostata la preferenza

Codice: [Seleziona]
security.enterprise_roots.enabled
sul valore predefinito (true), Firefox ricarica automaticamente tutti i certificati installati in Windows.

Offline marina.sem

  • Post: 201
Re:non riesco a cancellare un certificato
« Risposta #2 il: 17 Ottobre 2021 20:10:39 »
Grazie, Andrea!
Proprio in questi giorni ho pensato di avere risolto il problema e lo avrei postato a breve.

Il mio procedimento è forse più semplice e non so se effettivamente, in pratica, sia un modo alternativo di ottenere lo stesso risultato che hai ottenuto tu.

Win7 (e probabilmente anche i Windows successivi, ma non l'ho sperimentato) dà la possibilità di auto-installare i certificati cliccando due volte sul file del certificato. In questo modo il certificato risulta installato correttamente sui browser Microsoft anche senza installarlo con la procedura del singolo browser. Io avevo fatto questa operazione, prima di importarlo su FF.
Quando installato, anche se lo cancelli dai singoli browser, una volta che li chiudi e li riapri, te lo ritrovi. Pure con Firefox accade questo (da qui era venuta la mia domanda sul forum) anche se l'hai installato con la procedura fatta apposta di FF ma prima lo avevi cliccato due volte.

Dunque, per cancellare definitivamente il certificato, dopo averlo eliminato da tutti i browser singolarmente, ho aperto Opzioni internet in Pannello di controllo, poi Cambia impostazioni di sicurezza, e sono andata sulla scheda Contenuto. Qui ho cliccato sul bottone Certificati, da cui ho potuto cancellare definitivamente il certificato col bottone Elimina.
Ha funzionato!

Spero che possa essere utile e che magari qualcun altro abbia ulteriori commenti.

Ciao, e grazie comunque a tutti.



0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.