Autore Topic: [RISOLTO]Non funziona spostare il link su visualizza segnalibri e memorizzarlo.  (Letto 2430 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline neofita 35

  • Post: 240
Re:Non funziona spostare il link su visualizza segnalibri e memorizzarlo.
« Risposta #30 il: 23 Settembre 2021 13:42:41 »
Boh!

Sono quasi intezionato a disinstallare completamente Firefox 92.0 e rimettere Firefox 91.0 (magari faccio altre prove che mi sono state consigliate quì), in attesa di nuovi aggiornamenti, ma poi ho già visto che sensa il mio consenso Mozilla me la aggiorna
e questo mi ha molto irritato.

Quindi sto quasi pensando di installare su windows 7 una vecchia versione di Firefox  normale o esr
tipo quella che ho su smartphone android 4.2.2 che è la 68.1.1 che va che è una meraviglia
e  "non c'è parogone" e nessuno gli rompe le scatole. Solo se riesco a sapere quale versione è la migliore.

Poi magari ci ripenso e continuo con le nuove versioni di Firefox.

Buonagiornata


« Ultima modifica: 23 Settembre 2021 14:07:25 da neofita 35 »

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:Non funziona spostare il link su visualizza segnalibri e memorizzarlo.
« Risposta #31 il: 23 Settembre 2021 14:05:45 »
Ciao, sono abbastanza convinto che il problema è locale, nel senso che un bug del genere sarebbe stato segnalato e risolto.

Per questo ti chiedevo di fare prove magari con un set minore di segnalibri o con un altro profilo utente su Windows.

Offline neofita 35

  • Post: 240
Re:Non funziona spostare il link su visualizza segnalibri e memorizzarlo.
« Risposta #32 il: 23 Settembre 2021 14:14:02 »
Capisco quello che dici, ma per quello che riguarda i segnalibri se vedi l'immagine che ho postato nel post sopra in quattro posizioni mi funziona
è solo sull ' icona visualizza segnalibri che non funziona, poi perchè se installo la 91.0 mi funziona anche l'icona visualizza segnalibri?

Non metto in dubbio la tua conoscenza tecnica rispetto alla mia che è molto scarsa.

Forse reistallazione pulita posso vedere meglio, non saprei, tanto debbo solo salavare i segnalibri le password ed i componenti aggiuntivi
per mia comodità.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:Non funziona spostare il link su visualizza segnalibri e memorizzarlo.
« Risposta #33 il: 23 Settembre 2021 14:24:02 »
Guarda, se disinstalli e reinstalli non perdi nulla perché il programma e il profilo sono salvati in posizioni diverse ;)

Comunque, non è mai sbagliato fare un backup prima di queste operazioni.

Offline neofita 35

  • Post: 240
Re:Non funziona spostare il link su visualizza segnalibri e memorizzarlo.
« Risposta #34 il: 23 Settembre 2021 14:31:44 »
Elimino tutto della 92.0 attuale, in tutte le posizioni (reistallazione pulita) i segnalibri li salvo in HTML e in .json al limte le password
le importo da smartphone con sync ed i componenti aggiuntivi li installo di nuovo, va bene?

Non so dove tu dici che i dati me li salva e poi come faccio a importarli nel nuovo Firefox.

Edit: oppure cancello tutto meno quello in
         %APPDATA%\Mozilla\   . . . Roaming ?
         E in Local e ProgramData li posso cancellare?
         Oppure cancello tutto e  faccio reinstallazione pulita come ho scritto all'inizio del post?
« Ultima modifica: 23 Settembre 2021 14:55:41 da neofita 35 »

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:Non funziona spostare il link su visualizza segnalibri e memorizzarlo.
« Risposta #35 il: 23 Settembre 2021 14:54:16 »
Esatto: esegui solo la disinstallazione del programma da Pannello di Controllo, riscaricalo e vedi che succede. Senza togliere nulla da %APPDATA%.

Offline neofita 35

  • Post: 240
Re:Non funziona spostare il link su visualizza segnalibri e memorizzarlo.
« Risposta #36 il: 23 Settembre 2021 14:56:42 »
Scusa non avevo letto stavo editando il mio post con novità.

Offline neofita 35

  • Post: 240
Re:Non funziona spostare il link su visualizza segnalibri e memorizzarlo.
« Risposta #37 il: 23 Settembre 2021 17:53:32 »
Scusami Underpass, ti ringrazio per la tua gentilezza e mi scuso se per adesso non faccio la prova,
parlavo adesso con il mio tecnico di fiducia che mi sta preparando un PC nuovo con Win10 professional
e lui mi consigliava di aspettare un aggiornamento di Firefox perchè dice che probabilmente non
dipende dall'ambiente windows 7 e comunque vediamo nei prossimi giorni.

Ho provato ad entrare con altro utente in win con poteri di amministratore ma siccome all'installazione di Firefox non
ho scelto di condividere con tutti gli utenti quando avvio win non mi appare ne Firefox ne molte altri programmi.

Almeno credo sia così o c'è un altro modo per avviare Firefox con altro utente?

Grazie per la tua gentilezza e pazienza.

Edit: adesso sono riuscito ad avviare Firefox 92 con un altro utente ed anche lì non mi
         funziona su visualizza segnalibri  immettere il link.
« Ultima modifica: 23 Settembre 2021 20:37:21 da neofita 35 »

Offline neofita 35

  • Post: 240
Re:Non funziona spostare il link su visualizza segnalibri e memorizzarlo.
« Risposta #38 il: 25 Settembre 2021 12:22:16 »
Buongiorno breve riassunto e novità.

Con la 92.0 ho notato che mi funziona solo aprendo la barra laterale dei segnalibri ed anche creando una nuova cartella o in una cartella già esistente negli elementi della barra dei segnalibri e li riesco ad immettere il link nella posizone che voglio e non più in visualizza segnalibri che coma manovra è più comoda ed immediata, ho provato anche visualizzando la barra dei menu spostare il link alla voce segnalibri e mi funziona anche in questo modo. Quindi non funziona più  solo sull'icona visualizza segnalibri che Firefox la chiama menu segnalibri. ( Ci sono le stesse identiche liste nel menu segnalibri, nella barra laterale dei segnalibri e in segnalibri nella barra dei menu).

Comunque tutto è accaduto aggiornado Firefox dalla 91.0 alla 92.0, non so che dirti oltre al fatto che installando la 91.0 risolvo il problema. Ho avviato  Firefox 92.0 con un altro utente ed anche lì non mi funziona su visualizza segnalibri immettere il link e neanche si apre.

Ho creato un nuovo profilo, ho avviato Firefox con quello nuovo ma il problema rimane identico,cioè  trascino il  link lo posiziono su  > visualizza segnalibri e non me lo memoriza e neanche si apre la lista dei segnalibri.

Ed anche con nuovo profilo si ripete tutto ugualmente a quello che mi accade con il profilo principale su Firefox 92.0.

:::::::::

IERI ho aggiornato Firfox alla 92.01 ed ho notato alcuni miglioramenti, adesso riesco ad aprire il menu segnalibri (l'icona dove passando il mouse sopra appare la scritta visualizza segnalibri) e circa verso la terza apertura del menu riesco a bloccare la lista ed inserire il segnalibro nella posizione dove voglio e la stessa cosa adesso capita anche se entro con un altro utente in firefex 92.01.
Di coseguenza penso che forse con i prossimi aggiornamenti tutto si sistemi (la stessa cosa mi era capitata anni fa e poi con un aggiornamento il problema si è risolto).

Potrebbe essere una cosa che riguarda Firefex con windows 7 home premium 64 bit?
( Più tardi provo con altri due computer che hanno windows 7)

Ho letto in giro che ci sono alcuni problemi con le nuove versioni di Firefox e windows 7,
forse con il tempo Firefox si allontanerà da Windows 7 e si avranno altri problemi?
Già penso in futuro che versione di Firefox potrò installare su Windows 7.

Le mie considerazioni sono quello di uno che in questo campo ci capisce poco però le mie prove mi hanno fatto intendere che il problema riguarda il passaggio dalla 91.0 alla 92.0 e quindi presuppongo che sia stato un aggiornamento (forse).

Grazie e buonagiornata.



Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:Non funziona spostare il link su visualizza segnalibri e memorizzarlo.
« Risposta #39 il: 25 Settembre 2021 13:21:43 »
Ciao, sinceramente non ho macchine Windows 7 su cui fare test, ma tieni presente che il supporto per Windows 7 è terminato da due anni e anche il supporto esteso (a pagamento) arriverà fino alla fine del 2022 e poi verrà interrotto.

Di conseguenza, non ci sarà probabilmente alcuna convenienza nel mantenere codice per un sistema operativo negletto anche dal produttore (non solo Firefox ma anche Chrome probabilmente).

E' possibile comunque che il tuo problema fosse dovuto a un bug di Firefox con Windows 7, se riesco a trovare la lista delle modifiche introdotte la posto qui.

Offline neofita 35

  • Post: 240
Re:Non funziona spostare il link su visualizza segnalibri e memorizzarlo.
« Risposta #40 il: 25 Settembre 2021 20:10:02 »
Certamente e poi mi sembra che win 11 esca il 5 otobre, di conseguenza  etc. etc. .

Grazie molto gentile.

Edit: oggi non ho avuto modo di provare sulle altre macchine con win 7, come ci riesco faccio sapere.
        E' da un pò di tempo che cerco di ricordare quando è iniziato il problema definitivo e non mi ricordo
        . . . con la 91.0 funzionava perfettamente, poi c'è stato un passaggio intermedio che si presentava quasi
        uguale alla 92.01 e non sono sicuro se è accaduto alla 91.01 o più probaabile alla 91.02 boh e poi
        con la 92.0 non funzionava più per niente.
        Purtroppo non mi ricordo perchè sul momento non gli davo molta importanza.
        Poi riguardo al  -supporto esteso (a pagamento) per win 7 che arriverà fino alla fine del 2022- mi sembra che
        ce ne uno che arriva anche fino al 2023 .
« Ultima modifica: 25 Settembre 2021 20:56:31 da neofita 35 »

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:Non funziona spostare il link su visualizza segnalibri e memorizzarlo.
« Risposta #41 il: 26 Settembre 2021 01:16:50 »
Citazione
Poi riguardo al  -supporto esteso (a pagamento) per win 7 che arriverà fino alla fine del 2022- mi sembra che ce ne uno che arriva anche fino al 2023

Credimi: è fino alla fine del 2022 ;)

Offline neofita 35

  • Post: 240
Re:Non funziona spostare il link su visualizza segnalibri e memorizzarlo.
« Risposta #42 il: 26 Settembre 2021 11:59:37 »
Si hai perfettamente ragione.
Io mi ricordavo 2023 ma non avevo visto il mese che è gennaio 2023.
Praticamente fino a tutto il 2022.
Ciao.
« Ultima modifica: 26 Settembre 2021 12:02:50 da neofita 35 »

Offline neofita 35

  • Post: 240
Re:Non funziona spostare il link su visualizza segnalibri e memorizzarlo.
« Risposta #43 il: 27 Settembre 2021 13:32:55 »
Buongiorno, sono su altro notebook win 7 ultimate 64 bit  e quì Firefox è fermo
alla versione 84.2.0 e mi sembra una bella versione ed
anche migliore di quella attuale (giudizio personale e senza approfondire
diciamo a primo colpo di occhio)

Ho provato adesso e funziona perfettamente spostare il link su
visualizza segnalibri e posizionarlo dove voglio.

Sinceramente adesso quì tengo questa vecchia versione e non so se faccio altre prove
(anche perchè il propietario usa Chrome e Firefox lo installai io tempo fa).

Buonagiornata.





« Ultima modifica: 09 Ottobre 2021 14:09:50 da neofita 35 »

Offline neofita 35

  • Post: 240
Re:Non funziona spostare il link su visualizza segnalibri e memorizzarlo.
« Risposta #44 il: 06 Ottobre 2021 18:22:15 »
Ciao, breve aggiornamento.

Sono su PC fisso nuovo con Win 10 Professional 64bit e Firefox 93.0 ed anche quì non funziona bene
spostare il link su visualizza segnalibri ( che Firefox chiama menu segnalibri )  e memorizzarlo.
Praticamente si ripete la situazione intermedia come sulla versione Firefox 92.1.0 e Win 7 h.p. 64bit
in cui ci riesco solo dopo circa il terzo tentativo mentre con la 91.0 funzionava perfettamente e con la 92.0
non funzionava assolutamente.

Buonaserata.
« Ultima modifica: 09 Ottobre 2021 14:10:36 da neofita 35 »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.