Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Impossibile cancellare email su account FASTWEB - AGGIORNAMENTO  (Letto 888 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline fmasta56

  • Post: 75
Dopo l'ultimo aggiornamento mi è impossibile cancellare i messaggi ricevuti su un mio account secondario: ho fastweb con l'account primario e 3 alias/account secondari, su uno di questi (il più usato ma sugli altri due probabilmente non è arrivata posta negli ultimi giorni) non si possono più eliminare i messaggi.
Se non ricordo male il problema si ripresenta, non subito, ad ogni aggiornamento
« Ultima modifica: 18 Settembre 2021 13:45:03 da fmasta56 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re:Impossibile cancellare email su account secondario
« Risposta #1 il: 16 Settembre 2021 13:31:17 »

Offline fmasta56

  • Post: 75
Re:Impossibile cancellare email su account FASTWEB
« Risposta #2 il: 16 Settembre 2021 16:53:06 »
Thunderbird è aggiornato all'ultima rev. SO Win10/64 ultimo aggiornamento due giorni fa - provider Fastweb (e pare che sia proprio lì il problema) - anche riavviando in modalità provvisoria il problema resta: ho spostato tutti i messaggi ultimi in una cartella appositamente creata ma anche da lì non si eliminano (e nemmeno la cartella).
Ho verificato e il problema è sull'account PRIMARIO di fastweb, non sugli alias secondari, che ricevono/inviano posta regolarmente e da cui i msg possono essere eliminati. Modificando gli account spariscono i comandi di anteprima dei messaggi, riappaiono solo riavviando in modalità provvisoria (ma i messaggi continuano così).
Che si può fare? Il problema deriva da una incompatibilità Thunderbird-Fastweb? Perchè si ripresenta con gli aggiornamenti Win10/Firefox/Thunderbird
« Ultima modifica: 17 Settembre 2021 10:32:50 da fmasta56 »

Offline fmasta56

  • Post: 75
Re:Impossibile cancellare email su account FASTWEB - AGGIORNAMENTO
« Risposta #3 il: 18 Settembre 2021 13:55:05 »
Ultimo aggiornamento: per ovviare al problema, davvero scocciante, ho provato a creare la cartella DA BUTTARE e spostare lì i messaggi che volevo eliminare, ma poi la cartella stessa non si può eliminare. Allora ho riprovato spostando i messaggi da cancellare dall'account primario ad uno dei secondari: l'operazione è consentita e...miracolo, dal secondario i messaggi possono poi essere eliminati regolarmente senza nessun problema! Naturalmente, secondo l'assistenza Fastweb, il problema sta in Thunderbird e loro ovviamente non ne rispondono. Queste le impostazioni degli account/alias:

PRIMARIO: server: pop.fastwebnet.it - porta: 995 - Sicurezza della connessione: SSL/TLS - Password normale
SECONDARI (tutti e tre): server: imap.fastwebnet.it - porta: 143 - Sicurezza della connessione: STARTTLS - Password normale

Sullo smartphone funziona tutto senza problemi.  :sbat: :sbat: :sbat:

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re:Impossibile cancellare email su account FASTWEB - AGGIORNAMENTO
« Risposta #4 il: 18 Settembre 2021 15:43:30 »
Ti scrivo una cosa che non ti piacerà.
Potresti tornare (previo backup della cartella del profilo) ad una versione precedente per verificare se il tutto ritorna a funzionare?
E, in parallelo, provare una versione portatile (ottima quella di WinPenPck) per avere ulteriori riscontri?
Abbi pazienza, ciao.

--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird

Offline fmasta56

  • Post: 75
Re:Impossibile cancellare email su account FASTWEB - AGGIORNAMENTO
« Risposta #5 il: 18 Settembre 2021 16:07:16 »
Se non faccio danni posso provarci, ma come si torna ad una versione precedente di TB? Spero solo relativamente ad esso, non a Windows completamente...

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re:Impossibile cancellare email su account FASTWEB - AGGIORNAMENTO
« Risposta #6 il: 19 Settembre 2021 13:11:24 »
Fai una  :cerca: .
In breve, backup del profilo a programma chiuso, disinstallazione della versione attuale e installazione della versione precedente desiderata.

Ciao.

--
- Miki64 fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per miki64  :mrgreen:

Offline fmasta56

  • Post: 75
Re:Impossibile cancellare email su account FASTWEB - AGGIORNAMENTO
« Risposta #7 il: 23 Settembre 2021 17:30:37 »
Niente da fare, non sono riuscito a tornare alla versione precedente  :sbat: :sbat:
Inoltre, ancora più strano, posso spostare tutti i messaggi dall'account primario a qualsiasi dei secondari/alias e da lì poi posso tranquillamente eliminarli (e questo vale anche per le cartelle), così come li posso spostare in qualsiasi altra cartella che mi sono creata nella principale ARCHIVI.
Mi sa che non ne esco più fuori, se poi provo a modificare l'account FASTWEB primario portandolo come gli altri non mi fa più scaricare la posta!

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.