Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Impossibile inviare posta dopo installazione Tb 91.1  (Letto 1392 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline rudolf20

  • Post: 38
Impossibile inviare posta dopo installazione Tb 91.1
« il: 10 Settembre 2021 21:05:19 »
Buonasera,
premetto che sono"imbranatello"...a seguito installazione release Thunderbird 91.1 64bit il mio account alice.it  non mi consente di inviare messaggi e segnala di controllare impostazioni del server in uscita(SMTP).Le ho confrontate con quelle indicate nel upporto e vanno bene.....cosa potrebbe essere successo??Grazie :sbat:   


edit Underpass: cambiato il titolo (era: "Problemi thunderbird 91"). Evitiamo per favore di dare titoli troppo generici. Grazie.
« Ultima modifica: 10 Settembre 2021 23:32:39 da Underpass »

Offline next

  • Post: 2965
Re:Impossibile inviare posta dopo installazione Tb 91.1
« Risposta #1 il: 11 Settembre 2021 08:24:25 »
Ci sono due richieste simili su SuMo
https://support.mozilla.org/it/questions/1350025
https://support.mozilla.org/it/questions/1348749
ma al momento non se ne è venuti a capo

Puoi riportare esattamente il messaggio di errore magari come screenshot?

Offline rudolf20

  • Post: 38
Re:Impossibile inviare posta dopo installazione Tb 91.1
« Risposta #2 il: 11 Settembre 2021 13:49:59 »
aagrazie ma come posso fare per inserire screenshot....non ho opzione allegati....

Offline crazy.cat

  • Post: 814
Re:Impossibile inviare posta dopo installazione Tb 91.1
« Risposta #3 il: 11 Settembre 2021 14:20:25 »
copri tutti i dati più personali
https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=20233.0


La linea di casa però chi te la fornisce?
"Ti ricordiamo che, se la tua TIM Mail non è associata ad una linea ADSL/Fibra di TIM o ad un telefonino TIM, puoi consultare la tua casella @alice.it o @tim.it da client di posta coi protocolli POP3/IMAP solo ed esclusivamente se accedi ad Internet da reti di accesso TIM."

La configurazione che usi è questa?
Nome utente: inserire il proprio indirizzo di posta completo del dominio @Alice.it
Server di posta in arrivo POP3: in.alice.it
Porta di comunicazione POP3: 110 (StartTLS)
Server di posta in arrivo IMAP: in.alice.it
Porta di comunicazione IMAP: 143 (StartTLS)
Server di posta in uscita SMTP: out.alice.it
Porta di comunicazione SMTP: 587 (StartTLS)
« Ultima modifica: 11 Settembre 2021 14:30:55 da crazy.cat »

Offline rudolf20

  • Post: 38
Re:Impossibile inviare posta dopo installazione Tb 91.1
« Risposta #4 il: 11 Settembre 2021 14:49:46 »
Buonasera ,
la linea di casa e' Tim fibra,la configurazione che uso e' quella da voi indicata...allrgo il link per immagine messaggio di errore...
spero di esserci riuscito....

Offline davhub

  • Post: 29
Re:Impossibile inviare posta dopo installazione Tb 91.1
« Risposta #5 il: 11 Settembre 2021 15:54:51 »
solo per curiosità.. affligge tutti i messaggi o solo quelli con allegati (anche immagini copia incaololate nel testo?)

Sei sempre bloccato, oppure, ogni tanto, magari appena dopo il riavvio per la disperazione, la posta esce?

I messaggi non escono/si bloccano tutti allo stesso punto della barra di caricamento?

Io ho il tuo stesso messaggio, su un provider che non è alice, libero gmail, ecc.
mi si blocca al 90% quando invio allegati anche di pochi kb, il blocco avviene a vari stati i caricamento.
aggiungo, inotlre, magri succede anche a te: si freeza il mouse a volte, ma solo mentre invio o apro nuovi messaggi.

Offline next

  • Post: 2965
Re:Impossibile inviare posta dopo installazione Tb 91.1
« Risposta #6 il: 11 Settembre 2021 16:10:53 »


E' un messaggio di errore troppo generico per trarre conclusioni. Suggerisco anche a te di contattare il supporto di TIM

Se ne hai la possibilità, scaricare Thunderbird 78 Portbale https://portableapps.com/apps/internet/thunderbird_portable e prova a configurare l'account che ti da problemi. In questo modo possiamo capire se è un problema della versione 91 o se è un problema più generale. Tieni conto che la versione portable non altera la versione installata, ma ovviamente potresti dover sincronizzare a mano qualche messaggio.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22224
Re:Impossibile inviare posta dopo installazione Tb 91.1
« Risposta #7 il: 11 Settembre 2021 16:15:32 »
@rudolf, rispondi pure a quanto richiesto da @davhub e a fare eventualmente quanto suggerito da @next

Premetto che non ho ancora installato la 91 e sto utilizzando TB 78.14.0 ma una verifica puoi farla lo stesso.
Da quel che ho capito non riesci a inviare. Ho provato adesso su un account POP3 con questi parametri per il Server di posta in uscita SMTP:
Citazione
Nome server: out.alice.it
Porta: 587
Sicurezza della connessione: Nessuna
Metodo di autenticazione: Password su connessione non protetta
Nome utente: mionomeutente@alice.it
e il messaggio è partito regolarmente
Citazione
ho provato a cambiare
Sicurezza della connessione: STARTTLS
Metodo di autenticazione: Password normale
senza variare server e porta
ed è partito e arrivato ugualmente
In effetti potrebbe esserci un problema con il nuovo aggiornamento ma verifica se modificando quei parametri riesci a inviare.

Offline rudolf20

  • Post: 38
Re:Impossibile inviare posta dopo installazione Tb 91.1
« Risposta #8 il: 11 Settembre 2021 18:59:39 »
@davhub in pratica con thunderbird io uso due account ...alice.it e pec.it con alice ricevo soltanto mentre con quella pec.it ricevo ed invio....quindi penso che il problema sia di Alice.it...
@michro: provato ad inserire  e modificare i parametri di connessione che mi hai postato ma il msg non parte
devo fare la prova suggerita da next...vedremo
grazie


Offline rudolf20

  • Post: 38
Re:Impossibile inviare posta dopo installazione Tb 91.1
« Risposta #9 il: 11 Settembre 2021 19:34:30 »
next ho provato ma da lo stesso errore e il messaggio non parte....

« Ultima modifica: 12 Settembre 2021 14:51:30 da miki64 »

Offline rudolf20

  • Post: 38
Re:Impossibile inviare posta dopo installazione Tb 91.1
« Risposta #10 il: 13 Settembre 2021 21:09:04 »


E' un messaggio di errore troppo generico per trarre conclusioni. Suggerisco anche a te di contattare il supporto di TIM

Se ne hai la possibilità, scaricare Thunderbird 78 Portbale https://portableapps.com/apps/internet/thunderbird_portable e prova a configurare l'account che ti da problemi. In questo modo possiamo capire se è un problema della versione 91 o se è un problema più generale. Tieni conto che la versione portable non altera la versione installata, ma ovviamente potresti dover sincronizzare a mano qualche messaggio.

Offline next

  • Post: 2965
Re:Impossibile inviare posta dopo installazione Tb 91.1
« Risposta #11 il: 14 Settembre 2021 08:24:03 »
next ho provato ma da lo stesso errore e il messaggio non parte....

Secondo me dovresti chiedere supporto a TIM

Offline rudolf20

  • Post: 38
Re:Impossibile inviare posta dopo installazione Tb 91.1
« Risposta #12 il: 14 Settembre 2021 09:55:53 »
x next
Ho notato che da smartphone i messaggi partono
Usando applicazione E-Mail....comunque faccio segnalazione a Tim...grazie
« Ultima modifica: 14 Settembre 2021 12:32:03 da rudolf20 »

Offline rudolf20

  • Post: 38
Re:Impossibile inviare posta dopo installazione Tb 91.1
« Risposta #13 il: 16 Settembre 2021 11:35:50 »
.....fatta segnalazione a Tim......in pratica per loro la casella di posta funziona regolarmente ....quindi il problema e' mio ....o sul notebook o  il client Thunderbird.... :sbat: :sbat:   

Offline next

  • Post: 2965
Re:Impossibile inviare posta dopo installazione Tb 91.1
« Risposta #14 il: 16 Settembre 2021 13:08:07 »
Posso solo suggerirti di ripetere il test con Thunderbird portable usando versioni ancora precedenti, ad esempio
# La 68 https://sourceforge.net/projects/portableapps/files/Mozilla%20Thunderbird%2C%20P.E./Mozilla%20Thunderbird%2C%20Portable%20Edition%2068.12.0/
# La 60 https://sourceforge.net/projects/portableapps/files/Mozilla%20Thunderbird%2C%20P.E./Mozilla%20Thunderbird%2C%20Portable%20Edition%2060.9.1/

Purtroppo ho la sensazione che lo sviluppo di Thunderbird sia diventato un po' troppo Gmail-centrico :(

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.