Autore Topic: Firefox rimane in esecuzione in background  (Letto 818 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline franc0

  • Post: 256
Firefox rimane in esecuzione in background
« il: 06 Settembre 2021 10:05:17 »
Come da oggetto: dopo ogni chiusura, il browser rimane in esecuzione in background e non è possibile lanciarlo nuovamente senza prima killarlo attraverso la gestione attività.

Le ho provate tutte: disattivazione delle estensioni (una a una), deflag dell'accelerazione hardware, selezione tema predefinito, chiusura con "esci" anzichè "X", cancellazione file parent.lock.... ma non c'è verso di trovare una soluzione.

Qualcuno mi sa consigliare come procedere? Stavo pensando ad una cancellazione totale del profilo con restore (attraverso MozBackup) di segnalibri e impostazioni su di uno nuovo (così da non perdere nulla): soluzione troppo estrema?
« Ultima modifica: 06 Settembre 2021 10:07:58 da franc0 »

Offline next

  • Post: 2974
Re:Firefox rimane in esecuzione in background
« Risposta #1 il: 06 Settembre 2021 10:45:10 »
In attesa di altre risposte, ti sconsiglio mozbackup. Non è aggiornato da quasi dieci anni e non funziona con le versioni recenti di Firefox

Offline franc0

  • Post: 256
Re:Firefox rimane in esecuzione in background
« Risposta #2 il: 10 Settembre 2021 13:24:50 »
In attesa di altre risposte, ti sconsiglio mozbackup. Non è aggiornato da quasi dieci anni e non funziona con le versioni recenti di Firefox

Guarda per curiosità ho provato a fre il restore di un vecchio profilo di qualche mese fa ed è andato a buon fine...

Mi rimane il grossissimo problema che ho esposto nel primo post, nessuno riesce a darmi una mano? Non so più che pesci pigliare!

Offline next

  • Post: 2974
Re:Firefox rimane in esecuzione in background
« Risposta #3 il: 10 Settembre 2021 16:17:09 »
Se sai usare Process Explorer
https://docs.microsoft.com/en-us/sysinternals/downloads/process-explorer
prova a guardare la struttura dei processi firefox.exe per vedere se dipendono da qualcosa che può tenerli in sospeso.

In alternativa c'è il solito percorso di provare con un nuovo profilo:
https://support.mozilla.org/it/kb/Gestione%20dei%20profili#w_creare-un-profilo
(senza cancellare quello attuale per ora)

Offline franc0

  • Post: 256
Re:Firefox rimane in esecuzione in background
« Risposta #4 il: 11 Settembre 2021 08:31:09 »
Se sai usare Process Explorer
https://docs.microsoft.com/en-us/sysinternals/downloads/process-explorer
prova a guardare la struttura dei processi firefox.exe per vedere se dipendono da qualcosa che può tenerli in sospeso.

Faccio fatica a interpretarlo con perfezione... però quello che ho notato, facendo qualche veloce prova, è che FF riesce a chiudere correttamente tutti i processi sospesi in pochissimi secondi se utilizzato per un breve lasso di tempo anche se con tante (una ventina almeno) schede aperte. Così a naso credo che il problema sorga quando il browser rimane aperto (pur col SO in sospensione) per ore ed ore. Appena ho tempo farò questo test per averne la quasi sicurezza. E' plausibile come ipotesi?

Offline next

  • Post: 2974
Re:Firefox rimane in esecuzione in background
« Risposta #5 il: 11 Settembre 2021 10:13:31 »
Così a naso credo che il problema sorga quando il browser rimane aperto (pur col SO in sospensione) per ore ed ore. Appena ho tempo farò questo test per averne la quasi sicurezza. E' plausibile come ipotesi?

Potrebbe essere, ma a quel punto forse sarebbe più in problema di incompatibilità con la modalità sospensione di Windows (cosa abbastanza comune con molte applicazione, anche se io non registro problemi con Firefox su Win10)

Offline franc0

  • Post: 256
Re:Firefox rimane in esecuzione in background
« Risposta #6 il: 14 Settembre 2021 07:15:49 »
Così a naso credo che il problema sorga quando il browser rimane aperto (pur col SO in sospensione) per ore ed ore. Appena ho tempo farò questo test per averne la quasi sicurezza. E' plausibile come ipotesi?

Potrebbe essere, ma a quel punto forse sarebbe più in problema di incompatibilità con la modalità sospensione di Windows (cosa abbastanza comune con molte applicazione, anche se io non registro problemi con Firefox su Win10)

Come temevo, con un utilizzo "intenso" di FF per molte ore, il problema si è riproposto: alla chiusura del browser, ancorchè corretta, mi compare la finestra di segnalazione crash nonostante Process Explorer mi segnalasse una chiusura corretta (sui 10 secondi) di tutte le applicazioni firefox.exe in esecuzione.

Mi rimane solo l'opzione nuovo profilo?

Online crazy.cat

  • Post: 819
Re:Firefox rimane in esecuzione in background
« Risposta #7 il: 14 Settembre 2021 08:21:30 »
E nella segnalazione di crash cosa dice di preciso?

Offline next

  • Post: 2974
Re:Firefox rimane in esecuzione in background
« Risposta #8 il: 14 Settembre 2021 08:26:02 »
Mi rimane solo l'opzione nuovo profilo?
Dato che hai già provato con altri metodi standard, si direi che è l0unica strada ancora possibile.

Prima magari assicurati che non sia l'antivirus/antimalware ad interferire con Firefox (come farlo dipende da cosa usi)

Offline franc0

  • Post: 256
Re:Firefox rimane in esecuzione in background
« Risposta #9 il: 14 Settembre 2021 08:56:05 »
Mi rimane solo l'opzione nuovo profilo?
Dato che hai già provato con altri metodi standard, si direi che è l0unica strada ancora possibile.

Prima magari assicurati che non sia l'antivirus/antimalware ad interferire con Firefox (come farlo dipende da cosa usi)

Eventualmente per poi importare segnalibri, estensioni, ecc devo registrarmi al servizio Sync per forza?

Offline next

  • Post: 2974
Re:Firefox rimane in esecuzione in background
« Risposta #10 il: 14 Settembre 2021 09:43:21 »
Eventualmente per poi importare segnalibri, estensioni, ecc devo registrarmi al servizio Sync per forza?

I segnalibri li puoi esportare e reimportare localmente.
Per le estensioni dipende da caso a caso, molte hanno una funzione per esportare la configurazione.

L'importante è che nel creare il nuovo profili NON cancelli quello vecchio in modo da poter passare dall'uno all'altri fino a migrazione completata.

Offline franc0

  • Post: 256
Re:Firefox rimane in esecuzione in background
« Risposta #11 il: 16 Settembre 2021 12:37:26 »
Eventualmente per poi importare segnalibri, estensioni, ecc devo registrarmi al servizio Sync per forza?

I segnalibri li puoi esportare e reimportare localmente.
Per le estensioni dipende da caso a caso, molte hanno una funzione per esportare la configurazione.

L'importante è che nel creare il nuovo profili NON cancelli quello vecchio in modo da poter passare dall'uno all'altri fino a migrazione completata.

Ho effettuato la migrazione creando un nuovo profilo e importando piano piano tutto il necessario; mi tengo ancora un paio di giorni di test sotto stress... ma credo proprio di aver risolto il problema!

Due dubbi: il vecchio profilo, una volta che sarò sicuro che quello nuovo è ok, va cancellato per forza o posso lasciarlo "dormiente"? Riguardo le favicon dei preferiti: perchè alcune sono ricomparse ed altre no? Dipenda dalla frequenza di visita del sito? Grazie per i (tanti) consigli!

Offline next

  • Post: 2974
Re:Firefox rimane in esecuzione in background
« Risposta #12 il: 16 Settembre 2021 13:03:25 »
Due dubbi: il vecchio profilo, una volta che sarò sicuro che quello nuovo è ok, va cancellato per forza o posso lasciarlo "dormiente"? Riguardo le favicon dei preferiti: perchè alcune sono ricomparse ed altre no? Dipenda dalla frequenza di visita del sito? Grazie per i (tanti) consigli!

Il vecchio profilo lo puoi lasciare dormiente per tutto il tempo che vuoi. A parte lo spazio occupato sul disco, non ci sono altri inconvenienti.

Sulle favicon credo dipenda dal tipo: quelle nel formato standard .ico (che sono molto piccole) vengono salvate come parte del segnalibro; quelle in altri formati no.

Offline franc0

  • Post: 256
Re:Firefox rimane in esecuzione in background
« Risposta #13 il: 16 Settembre 2021 13:22:25 »
Sulle favicon credo dipenda dal tipo: quelle nel formato standard .ico (che sono molto piccole) vengono salvate come parte del segnalibro; quelle in altri formati no.

Ho risolto copiando il file favicons.sqlite dal vecchio al nuovo profilo.
« Ultima modifica: 16 Settembre 2021 13:30:32 da franc0 »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.