Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: SeaMonkey vs Jitsi Meet: (anche) questa riunione non s'ha da fare!  (Letto 1744 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline markinson

  • Post: 94
Salve a tutti!  :)

Eccomi di nuovo qui, alle prese con SeaMonkey e le videoconferenze online.  :sbat:

Nel topic "SeaMonkey vs Google Meet: la riunione non s'ha da fare" avevo parlato dei problemi, e relativa impossibilità, di utilizzo del servizio di videoconferenze telematiche di Google Meet attraverso il mio amatissimo SeaMonkey.

Poiché Google Meet come soluzione a me non piace (già il fatto che bisogna avere un account Google per poterla usare mi dà fastidio), ho cercato in rete qualche alternativa e trovato il progetto Jitsi Meet.

Purtroppo, collegandomi puramente e semplicemente al sito (senza alcun addon presente e/o attivo), ottengo:


Allora ho pensato di entrare nell'about:config e inserire questa nuova preferenza (stringa):
Citazione
(stringa:) general.useragent.override.meet.jit.si
(valore:) Mozilla/5.0 (X11; Ubuntu; Linux x86_64; rv:90.0) Gecko/20100101 Firefox/90.0

Così facendo riesco a visualizzare il sito, ma ad ogni modo non posso creare/partecipare ad alcuna riunione, in quanto microfono e webcam non sono riconosciuti e restano disattivati.
Ho sbloccato i cookie (per la sessione) e i popup, autorizzato il tracking e ogni altra cosa che potessi autorizzare ... niente da fare.

Ho trovato questo post: SeaMonkey not supported unless the User String pretends its Firefox
Dove, mi pare, un potenziale utente del servizio Jitsi Meet lamenta anch'egli l'impossibilità di servirsi della piattaforma mediante SeaMonkey.

Qualche suggerimento?
Magari cambiando ("abbassando" a un'altra versione) l'user agent sull'override?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:SeaMonkey vs Jitsi Meet: (anche) questa riunione non s'ha da fare!
« Risposta #1 il: 08 Agosto 2021 14:23:14 »
Qualche suggerimento?
Magari cambiando ("abbassando" a un'altra versione) l'user agent sull'override?
Beh, la modifica è reversibile, puoi benissimo provarla, ma non credo che funzionerà, purtroppo...  :?

Felice di essere smentito, ovviamente.  :)

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6368
    • iacchiblog
Re:SeaMonkey vs Jitsi Meet: (anche) questa riunione non s'ha da fare!
« Risposta #2 il: 08 Agosto 2021 14:24:23 »
non dimenticare che SeaMonkey e' basato su Firefox 60 (o giu' di li'). Puo' anche darsi che il servizio usi coponenti che SeaMonkey non supporta perche' "vecchio".

Offline markinson

  • Post: 94
Re:SeaMonkey vs Jitsi Meet: (anche) questa riunione non s'ha da fare!
« Risposta #3 il: 08 Agosto 2021 15:58:11 »
Beh, la modifica è reversibile, puoi benissimo provarla, ma non credo che funzionerà, purtroppo...  :?

Ho provato a cambiare l'user agent, pure passando da Linux a Windows ... nel dubbio, ho tentato: niente da fare.

Tanto per la cronaca, sotto Windows, ho dato i seguenti valori all'override:
  • Mozilla/5.0 (Windows NT 10.0; Win64; x64; rv:56.0) Gecko/20100101 Firefox/56.0
  • Mozilla/5.0 (Windows NT 10.0; Win64; x64; rv:63.0) Gecko/20100101 Firefox/64.0

Il risultato è sempre il medesimo: periferiche audio e video non vengono viste e non si riescono ad impostare.


Ho paura che il problema sia il nucleo/motore (scusate l'espressione infelice), ossia: "Gecko/20100101"

 :sbat: :sbat: :sbat:

Quanto mi dispiace ...  :(

Offline markinson

  • Post: 94
Re:SeaMonkey vs Jitsi Meet: (anche) questa riunione non s'ha da fare!
« Risposta #4 il: 08 Agosto 2021 16:48:28 »
non dimenticare che SeaMonkey e' basato su Firefox 60 (o giu' di li'). Puo' anche darsi che il servizio usi coponenti che SeaMonkey non supporta perche' "vecchio".

Scusami, nella foga, non avevo letto il tuo messaggio!

Consideratemi pure un folle - ci sono prossimo ... o forse ho già superato il limite, ma a me utilizzare un altro browser al posto di SeaMonkey sembra quasi di tradire la propria donna ... quindi ho continuato a cercare.

Ebbene, per chi fosse interessato, senza alcuna garanzia di risultato!, è possibile scaricare il programma Jitsi, per Windows, Linux, Mac: Jitsi Desktop stable build line
Ovviamente sono disponibili anche le app per il telefonino ... ok, smartphone: QUI.

Ho fatto solo un tentativo (in questi giorni sono nei guai), cercando di installare la versione per Windows in una Windows Sandbox: sembra più una chat che un programma per videoconferenze e inoltre la voce "Crea videoconferenza" resta ombreggiata ... magari sarebbe da provare in una macchina "reale".
Se ho modo, tento in ambiente Linux.

Scusate se l'ho fatta lunga!!!

Offline next

  • Post: 2974
Re:SeaMonkey vs Jitsi Meet: (anche) questa riunione non s'ha da fare!
« Risposta #5 il: 08 Agosto 2021 18:37:34 »
Stando a questa pagina https://jitsi.github.io/handbook/docs/user-guide/supported-browsers
supportano Firefox ESR dalla penultima versione. Attualmente quindi dalla 68 in su.
In più su SeaMonkey alcune caratteristiche di Firefox vengono disabilitate/rimosse per cui non credo ci sia molto da fare :(

Offline markinson

  • Post: 94
Re:SeaMonkey vs Jitsi Meet: (anche) questa riunione non s'ha da fare!
« Risposta #6 il: 08 Agosto 2021 19:20:27 »
supportano Firefox ESR dalla penultima versione. Attualmente quindi dalla 68 in su.

Grazie per il chiarimento!  :)
Già ... temo che ci sia davvero poco da fare stavolta.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.