Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Impostazioni resettate dopo crash OS  (Letto 538 volte)

Offline malafede

Impostazioni resettate dopo crash OS
« il: 01 Agosto 2021 14:33:30 »
Ciao a tutti,

ho un PC secondario dove, dopo un crash di W10, thunderbird non legge più correttamente la sua configurazione e mi si apre come se lo avessi appena installato chiedendomi di configurarlo.

Ho provato a cercare una soluzione qui dentro ma, per il mio caso spefico, non l'ho trovata.
Essendo un PC secondario non ho il backup di prefs.js. l'ho aperto con un editor però non ho trovato nulla di strano, per quel che posso vedere. Vedo i vari account che usavo nella sezione mail.identity.id.... , ma onsetamente non so se manca qualcosa. Quello che c'è mi sembra corretto.

Il  file profiles.ini è lì anche lui e da quel che posso vedere sembra tutto OK (i percorsi dove sono i profili sono corretti).

La cartella della posta è lì al suo posto con i suoi archivi (dalle dimensioni direi che c'è ancora tutto).

Potrei ripartire riconfigurando tutto da zero (non perderei nulla visto che qui lavoro solo da remoto e dovrei solo riscaricare tutto), ma mi piacerebbe capire cosa è successo e trovare una soluzione. Qualcuno mi sa dare una dritta?
Grazie!

Offline miki64

• Moderatore
Re:Impostazioni resettate dopo crash OS
« Risposta #1 il: 01 Agosto 2021 16:15:22 »
Se hai fatto una  :cerca: , avrai scoperto che i motivi per i quali Thunderbird riparte da zero, visto che sono stati più volte spiegati.
E avrai anche scoperto che io sono testimone di diversi crash di Windows senza alcun problema poiché utilizzo e consiglio) le versioni portatili.

Passiamo velocemente a risolvere il tuo problema. Nella maniera più semplice.

1) Chiudi thunderbird.
2) Crea un nuovo profilo.
Possibilmente in una unità removibile esterna (un giorno mi ringrazierai tanto per questo consiglio, che presenta tantissimi vantaggi e **una** sola controindicazione).
3) Non avviare ancora Thunderbird.
4) Recati nella cartella del vecchio profilo, che hai detto che conserva integri tutti i file.
Copia tutti i file in essa contenuti.
5) Recati poi nella cartella appena creata del tuo nuovo profilo.
6) Cancella tutti i file in essa presenti.
7) Incolla tutti i file copiati.
8 ) Avvia Thunderbird.
9) Se è tutto a posto, hai risolto - Se qualcosa non va, non fare nulla e scrivicelo, dovrai semplicemente incollare nella suddetta nuova cartella i soli file indispensabili (ti spiegherò come fare).

Buon Thunderbird!
--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird

Offline malafede

« Risposta #2 il: 01 Agosto 2021 20:09:26 »
hem... sicuramente ho sbagliato qualcosa perchè nel mio caso non funziona :(

Ho lanciato thunderbird -P, ho creato il nuovo profilo in una cartella su un altro disco (non rimovibile, poi se hai tempo e voglia mi spieghi la differenza? Ipotizzo possa avere a che fare con la cache in scrittura), ho copaito l'intero contenuto della cartella del profillo nella posizione del nuovo profilo (a proposito, nella nuova cartella c'era solo il file times.json che ho cancellato) ma all'apertura di thunderbird mi sono ritrovato esattamente come prima con la richiesta di configurare un nuovo account di posta.
L'errore che immagino di aver commesso è di aver sbagliato a copiare la cartella del profilo. Nella nuova cartella E:\Thunderbird appena creata ho provato prima copiando interamente il contenuto della vecchia C:\......\thuderbird\profiles, vale a dire le due directory ...\xxxxxxx.default e ....\yyyyyyyy.deafult-release. Niente da fare. Ho provato allora copiando solo il contenuto di ....\yyyyyyyy.deafult-release in E:\Thunderbird e non è cambiato ancora niente lo stesso.

Seguendo il tuo suggerimento potrei passare alla versione portatile che uso normalmente su chiavette USB (credo di avere in giro almeno cinque versioni di thunderbird e solo questa non funziona. La strada più rapida sarebbe copiarne una portatile sul secondo disco fisso del PC e avrei risolto, ma a questo punto è una questione di principio e vorrei capire cosa c'è che non funziona)

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #3 il: 02 Agosto 2021 13:51:40 »
L'errore che immagino di aver commesso è di aver sbagliato a copiare la cartella del profilo.
Infatti.
Prova a copiare prima i soli dati indispensabili di uno dei profili che trovi in
C:\Users\[nome account Windows]\AppData\Roaming\Thunderbird\Profiles
nella cartella E:\Thunderbird.
Poi avvia Thunderbird.
Se non funziona, cancella i dati contenuti nella cartella in E: e prova a copiare infine i soli dati indispensabili dell'altro profilo che trovi in
C:\Users\[nome account Windows]\AppData\Roaming\Thunderbird\Profiles
nella cartella E:\Thunderbird.
Dovrebbe funzionare.

--
- Miki64 fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per miki64  :mrgreen:

Offline malafede

« Risposta #4 il: 14 Agosto 2021 10:54:48 »
Dopo qualche altro vano tentativo ho copiato una delle versioni funzionanti che avevo su chiavetta e ho risolto così. Ho provato anche ad aprire i due pres.js per confrontarli cercando di scoprire quali informazioni si sono perse, ma paradossalmente, confrontando le porzioni corrispondenti dei vari account, sembra che tutto sia corretto, eppure in un caso all'apertura continua a ripartire da zero, anche facendo le operazioni che mi hai consigliato. Non ho davvero idea di dove possa essere l'errore e mi rode abbastanza non essere stato in grado di risolverlo  :sbat: . Alla fine mi sono arreso alla soluzione più rapida.