Eureka! Il mio SeaMonkey (x86_64; en-US; versione 2.53.8.1) ha finalmente tutte le icone al loro posto! Segue screenshot.
Scusate se sono partito dalla fine, ma ero troppo felice di essere riuscito a sistemare le cose che ho voluto esordire ... col botto! (... sono scoppiato, lo ammetto!)
Cercherò di raccontare, spero in modo sintetico e chiaro, come è andata, precisando che dovrò utilizzare riferimenti in inglese, non per vezzo, ma perché ho Linux Mint 20.2 Uma in lingua inglese, appunto ... l'ho fatto per costringermi a imparare un po' la lingua (senza grandi risultati, purtroppo).
Come prima cosa, ho provato ad aggiungere al desktop l'icona di SeaMonkey e veniva aggiunta un'icona generica.
Allora ho pensato di rimuovere la suite e reinstallarla ex novo.
Caso ha voluto che avevo scaricato il file
.tar.bz2 solo della localizzazione italiana, mentre io avevo - come accennato - la versione in inglese.
Comunque ho provato e, sorpresa, nella versione italiana tutto sembrava ok! Cioè le icone, in ogni dove, erano regolarmente al loro posto.
Specifico
come ho provato:
- sono andato nella cartella dove avevo il file .tar.bz2;
- ho aperto un terminale in questa posizione (click destro del mouse, selezionata la voce "Open in Terminal");
- nel terminale ho dato i seguenti comandi:
- tar -xjvf seamonkey-2.53.8.1.it.linux-x86_64.tar.bz2
- sudo rm -rf /opt/seamonkey (ammetto: non so a cosa serva, ma ho trovato che si dovrebbe fare così ...)
- sudo cp -r seamonkey /opt/seamonkey (come sopra)
- sudo ln -sf /opt/seamonkey/seamonkey /usr/bin/seamonkey (di nuovo, come sopra)
- ho controllato nel menù dei programmi internet e il mio SeaMonkey in italiano era lì, bello e pronto, con la sua icona!!!
Ostinato, però, ho voluto ritentare con l'installazione in lingua inglese/americana (x86_64; en-US), ripetendo tutte le operazioni, ma stavolta con il file "seamonkey-2.53.8.1.en-US.linux-x86_64.tar.bz2".
Delusione: le icone erano sparite di nuovo.
Poi, e da qui è nato tutto, mi sono accorto di un particolare, particolare che emerge anche dalla prima screenshot (realizzata dopo l'aggiornamento automatico):
il nome della suite era sbagliato! Ossia SeaMoneky anziché SeaMonkey!!! Non potevo allora più mollare! C'era qualcosa nella - passatemi il termine - compilazione della suite in versione inglese, sia provenendo dall'aggiornamento automatico, sia con l'estrazione del file scaricato dai server giusto stasera.
A questo punto:
- click destro del mouse sull'icona di Linux Mint;
- selezionato "Configure..."
- scelto la scheda "Menu" (testuale);
- nella scheda "Menu" ho cliccato su "Open the menu editor";
- dal frame di sinistra ho selezionato il gruppo "Internet";
- ho selezionato, nel riquadro di destra, la voce "SeaMoneky", quindi ho premuto il pulsante "Properties" e da lì ho rinominato in "SeaMonkey" (così ho corretto il nome errato della suite, ma le icone ancora non si vedevano ... quindi sono andato avanti, sempre da questa posizione);
- con la (nuova) voce "SeaMonkey" selezionata, ho cliccato sul pulsante "Edit Desktop File";
... e mi è apparso questo ...
[Desktop Entry]
Name=SeaMonkey
Exec=/home/username/Software/SeaMonkey/seamonkey/seamonkey
Comment=
Terminal=false
Icon=/home/username/Software/SeaMonkey/seamonkey/chrome/icons/default/default.png
Type=Application
Attenzione al nome dell'icona:
default.png- sono andato sotto la cartella "/home/username/Software/SeaMonkey/seamonkey/chrome/icons/default/" per cercare il file "default.png";
- il file "default.png" non l'ho trovato, ma c'erano altri file dai nomi come "default16.png", "default22.png", etc., sino a "default256.png";
- ho cambiato il nome del file dove puntava l'icona da "Icon=/home/username/Software/SeaMonkey/seamonkey/chrome/icons/default/default.png" in "Icon=/home/username/Software/SeaMonkey/seamonkey/chrome/icons/default/default256.png"
- salvato tutto quello che c'era da salvare e chiusa ogni finestra rimasta aperta.
Le icone di SeaMonkey erano tutte a loro posto, belle e fiammanti! Francamente non ricordo se, alla fine, ho messo un riavvio dell'elaboratore - non mi ricordo, ma credo proprio di no.
Adesso, finale, è tutto ok!!!
Grazie a tutti per l'attenzione!