Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Migrazione da W10 a Linux Mint - dimensioni font sbagliate  (Letto 741 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline andreabsga

  • Post: 4
Buongiorno,
ho migrato il profilo di Thunderbird (indentica versione 78.11) da Windows 10 a Linux Mint 20.2 Cinnamon (ma ho provato anche con Mint 20), copiando la cartella profilo di Windows in quella del profilo creato in Linux.
In realtà, ho tentato in vari modi, copiando soltanto la cartella default-release, copiando tutti i files, sostituendo i dati in profiles.ini ecc...
La procedura funziona e ritrovo tutte le mail organizzate in modo corretto, ma la dimensione del testo di moltissime mail risulta sbagliata (in alcune è ingrandito, in altre è piccolissimo).
Anche i font mi paiono cambiati in alcune mail - ma di questo non sono sicurissimo, non ho la vecchia installazione Windows disponibile in questo momento.

Ho provato a modificare le dimensioni del testo dalle opzioni di Thunderbird, senza risolvere nulla.

Ho provato anche a importare in Linux i fonts di Windows, pulito la cache delle font del sistema e avviato Thunderbird, ma di nuovo non cambia nulla.
L'unica cosa che non ho provato, è importare i fonts prima di copiare il profilo, ma dubito possa cambiare nulla, avendo pulito la cache.

Ironia della sorte, se copio lo stesso profilo fra diverse installazioni di Windows (da W7 a W10), tutto rimane come dovrebbe.

Grazie in anticipo per qualsiasi suggerimento.
« Ultima modifica: 28 Luglio 2021 16:32:18 da andreabsga »

Offline Winfox

  • Post: 4517
Re:Migrazione da W10 a Linux Mint - dimensioni font sbagliate
« Risposta #1 il: 28 Luglio 2021 20:22:19 »
Ho provato a modificare le dimensioni del testo dalle opzioni di Thunderbird, senza risolvere nulla.

Ci sono parecchie discussioni su questo problema: hai fatto una ricerca?

Citazione
Ho provato anche a importare in Linux i fonts di Windows

Come hai fatto questo passaggio? Che io sappia i font vanno installati oppure messi nella cartella .font (vado a memoria ma potrei sbagliarmi)

Citazione
Ironia della sorte, se copio lo stesso profilo fra diverse installazioni di Windows (da W7 a W10), tutto rimane come dovrebbe.

Credo che sia normale.
Purtroppo il problema dei font è reale e, per quanto riguarda Libreoffice, piuttosto importante.

Domanda: sei costretto a visualizzare in html oppure no?

Offline andreabsga

  • Post: 4
Re:Migrazione da W10 a Linux Mint - dimensioni font sbagliate
« Risposta #2 il: 28 Luglio 2021 21:09:09 »
Ho cercato un bel po', ma non ho trovato soluzioni.
Almeno, non soluzioni complete: agendo sulle impostazioni di visualizzazione e composizione di Thunderbird qualcosa cambia, ma senza una logica d'insieme che risolva il problema.

Per i font, ho provato due strade:
- installazione di questo pacchetto: https://pkgs.org/download/ttf-mscorefonts-installer
- creazione di una cartella dedicata in FileSytem/usr/share/fonts, dove copiare i font di Windows. Quindi, pulizia della cache dei font di sistema (fc-cache -fv da Terminale), riavvio di Thunderbird.
Nessun risultato.

Circa l'ultimo punto, va notata una cosa.
Se io copio il profilo da Windows 7 a Windows 10, tutto risulta normale.
Ma, se copio lo stesso profilo, una volta importato in Linux, di nuovo su Windows 10, il problema compare anche lì. Quindi, Thunderbird deve salvare questi settaggi pasticciati da qualche parte, in un file del profilo; sembrerebbe più un problema di settaggi che si sballano che non di mancanza di fonts.
« Ultima modifica: 28 Luglio 2021 21:10:58 da andreabsga »

Offline Winfox

  • Post: 4517
Re:Migrazione da W10 a Linux Mint - dimensioni font sbagliate
« Risposta #3 il: 29 Luglio 2021 18:07:34 »
Urca!
Certo che trovare un utente Linux che passa il profilo su winzozz è una impresa  :lol:

Personalmente non saprei dove guardare, tocca aspettare qualche esperto di sistema.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re:Migrazione da W10 a Linux Mint - dimensioni font sbagliate
« Risposta #4 il: 29 Luglio 2021 22:35:46 »
In questi casi consigliamo di importare i soli file indispensabili, non l'intera cartella del profilo.
L'elenco di questi file sono presenti nelle nostre FAQ.

Per i settaggi, dovrebbero essere nel file
Citazione
- prefs.js: contiene le impostazioni personali del programma, degli account configurati e delle eventuali estensioni installate
me non ne sono sicuro...
--
Thunderbird 250. «Le parole dei profeti sono scritte sulle strade delle nostre città»

Offline andreabsga

  • Post: 4
Re:Migrazione da W10 a Linux Mint - dimensioni font sbagliate
« Risposta #5 il: 29 Luglio 2021 23:06:41 »
Perdona, mi indicheresti il link della FAQ cui fai riferimento? Perché non riesco a trovare quella che elenchi questi files indispensabili.

Darò un'occhiata a come viene modificato il prefs.js quando viene aperto per la prima volta in Linux (a una prima occhiata mi pare possa essere una buona strada per capirci qualcosa).
« Ultima modifica: 29 Luglio 2021 23:10:41 da andreabsga »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re:Migrazione da W10 a Linux Mint - dimensioni font sbagliate
« Risposta #6 il: 29 Luglio 2021 23:42:05 »
Perdona, mi indicheresti il link della FAQ cui fai riferimento? Perché non riesco a trovare quella che elenchi questi files indispensabili.
https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=12289.msg167570#msg167570

--
Thunderbird 250. «Le parole dei profeti sono scritte sulle strade delle nostre città»

Offline andreabsga

  • Post: 4
Re:Migrazione da W10 a Linux Mint - dimensioni font sbagliate
« Risposta #7 il: 30 Luglio 2021 11:18:56 »
Allora, la perfezione non è di questo mondo, però sono riuscito a raggiungere un compromesso più che buono.
Diciamo che finalmente le dimensioni sono sostanzialmente corrette, seppur qualche piccola differenza in rare mail persiste, ma del tutto trascurabile.

Ringraziando tutti per l'aiuto ricevuto, elenco brevemente i passaggi (l'esatta sequenza è importante), dovessero essere utili in seguito ad altri:

- copia della cartella Thunderbird da Windows 10
- installazione dei font Microsoft in Linux Mint (pacchetto: https://pkgs.org/download/ttf-mscorefonts-installer)
- pulitura della cache font di sistema (fc-cache -fv da Terminale)
- avvio di Thunderbird, che crea un nuovo profilo (vuoto), chiusura del programma
- per sicurezza, disconnessione del sistema dalla rete
- sostituzione di tutte le cartelle del profilo con quelle di Windows 10 (facendo attenzione alla diversa disposizione delle stesse), ad eccezione di installs.ini e profiles.ini che sono mantenute con la correzione degli indirizzi tramite editor di testo
- avvio di Thunderbird
- settaggi delle preferenze sui caratteri da:
  Modifica->Preferenze->Generale->Lingua e aspetto->Avanzate (sia per Latin che per Altri sistemi di scrittura)
  Modifica->Preferenze->Composizione->Stile HTML
Circa questi settaggi, ho dovuto provare parecchie soluzioni per trovare quella che funzionava in maniera omogenea, credo sia inutile riporti i valori in quanto ogni caso è a sé.


0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.