Autore Topic: Salvare mail per spostarle in un altro account  (Letto 1003 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline theinvoker

  • Post: 90
Salvare mail per spostarle in un altro account
« il: 24 Luglio 2021 15:20:33 »
Ciao

Come posso fare per salvare le mail e portarle in poi in account diversi?
Purtroppo dovrò cambiare indirizzo email quindi non potrà semplicemente salvare la cartella di thunderbird in appdata come faccio sempre, perchè tutto quello che c'è li si riferisci a 2 account di posta che devo chiudere
Ho già visto che chiudendo le caselle email, queste scompaiono, anche se non ho capito perchè visto dovrebbero trovarsi in locale e non solo sul server....

Farò altre prove ma da quello che ho visto è così. Allora vorrei capire come poterle salvare per poi importarle di nuovo in account diversi

Offline Winfox

  • Post: 4517
Re:Salvare mail per spostarle in un altro account
« Risposta #1 il: 24 Luglio 2021 16:32:37 »
Tutto dipende dal tipo di account: pop oppure imap?

Offline theinvoker

  • Post: 90
Re:Salvare mail per spostarle in un altro account
« Risposta #2 il: 09 Agosto 2021 18:30:47 »
Tutto dipende dal tipo di account: pop oppure imap?

imap

Offline Winfox

  • Post: 4517
Re:Salvare mail per spostarle in un altro account
« Risposta #3 il: 09 Agosto 2021 18:38:09 »
Personalmente non sono esperto di questo protocollo ma ci sono decine di post che ne parlano.
Ti chiedo di fare una ricerca e, nel caso non trovi la soluzione, allora riprendi la discussione in questo post indicando dove non ti è stata chiara la procedura.

Offline theinvoker

  • Post: 90
Re:Salvare mail per spostarle in un altro account
« Risposta #4 il: 13 Agosto 2021 18:10:29 »
eh ma così non mi aiuti.
un argomento simile può essere stato trattato in altri modi. non è facile cercare.

Offline Winfox

  • Post: 4517
Re:Salvare mail per spostarle in un altro account
« Risposta #5 il: 13 Agosto 2021 19:14:07 »
Come ti ho scritto non sono esperto di quel protocollo per cui non vorrei dare informazioni sbagliate.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re:Salvare mail per spostarle in un altro account
« Risposta #6 il: 13 Agosto 2021 19:54:37 »
I metodi sono diversi, ma io opterei per quello più sicuro anche se più lungo...

Il tuo attuale provider ti consente anche il protocollo POP3?

--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird

Offline theinvoker

  • Post: 90
Re:Salvare mail per spostarle in un altro account
« Risposta #7 il: 17 Agosto 2021 11:09:49 »
si però con pop3 mi trovo peggio. Nel senso che poi non posso sincronizzare le mail su dispositivi diversi tipo i miei 2 pc e lo smartphone (anche se lo uso poco)
Non so se "lasciare i messaggi sul server per sempre" possa aiutare. Nel senso che è possibile che si finisca lo spazio a disposizione. Con IMAP non succede

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re:Salvare mail per spostarle in un altro account
« Risposta #8 il: 17 Agosto 2021 12:40:54 »
si però con pop3 mi trovo peggio.
E chi ha detto che te lo devi tenere per sempre?
- Crea l'account il protocollo POP3.
- Scarica tutta la posta.

Citazione
Non so se "lasciare i messaggi sul server per sempre" possa aiutare. Nel senso che è possibile che si finisca lo spazio a disposizione.
Se finisce lo spazio a disposizione in webmail finisce pure in IMAP, fino a prova contraria.
Rischio che non hai in POP3...  :fischio:
Continuiamo.

- Adesso che hai scaricato la posta in POP3 e quindi in locale, con il programma chiuso esegui un backup della cartella del profilo.

Citazione
Purtroppo dovrò cambiare indirizzo email quindi non potrà semplicemente salvare la cartella di thunderbird in appdata come faccio sempre, perchè tutto quello che c'è li si riferisci a 2 account di posta che devo chiudere
- Cambia l'indirizzo email, chiudi gli account vecchi in webmail.
- Per il nuovo account, utilizza il protocollo che preferisci (nulla ti vieta di utilizzarli entrambi...  ;) ).
- Al termine di tutto questo, hai ancora lì sotto il vecchio account con la tua posta. Se i messaggi sono davvero tanti, selezionane una ventina per volta e trascinali - meglio se col tasto CTRL premuto - nella corrispondente cartella del nuovo account creato. Non avere fretta e ripeti l'operazione le volte necessarie.
- Al termine di tutta l'importazione dei vecchi messaggi, potrai cancellare il vecchio account POP3 (e magari essere più consapevole che con questo bistrattato protocollo sei davvero TU il padrone della TUA posta...).   :like:

--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird
« Ultima modifica: 17 Agosto 2021 15:03:42 da miki64 »

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Re:Salvare mail per spostarle in un altro account
« Risposta #9 il: 17 Agosto 2021 14:28:48 »
Premetto che non ho mai fatto una simile operazione, per cui sono totalmente ignorante ma curioso di conoscere l'esito.
Miki, stai dicendo che si possono "fondere" due account di posta diversi semplicemente trascinando le mail di uno nelle cartelle dell'altro?
Si può fare anche, quindi, copiando tutte le mail salvate ad esempio con IETools in formato eml dentro le cartelle del nuovo account, al posto di passare da POP3?


Ho già visto che chiudendo le caselle email, queste scompaiono, anche se non ho capito perchè visto dovrebbero trovarsi in locale e non solo sul server....
Puoi spiegare meglio questo? Non mi è chiaro
« Ultima modifica: 17 Agosto 2021 14:31:22 da bibbolo »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re:Salvare mail per spostarle in un altro account
« Risposta #10 il: 17 Agosto 2021 15:02:25 »
Premetto che non ho mai fatto una simile operazione, per cui sono totalmente ignorante ma curioso di conoscere l'esito.
Anch'io...  :mrgreen:

Miki, stai dicendo che si possono "fondere" due account di posta diversi semplicemente trascinando le mail di uno nelle cartelle dell'altro?
Sì, però... ATTENZIONE!
Trascinando - meglio se col tasto CTRL premuto - le mail di un account POP3 in quelle di un account IMAP (il contrario non lo ho mai provato) è ovvio che i messaggi che risiedono in locale li spostiamo in webmail.
Questo significa:
1) che se cancelliamo poi l'account POP3 non abbiamo più "fisicamente" (se così si può dire di messaggi virtuali) i nostri messaggi sul nostro hard disk;
2) che i messaggi trasferiti conservano comunque il vecchio indirizzo di posta elettronica.

Si può fare anche, quindi, copiando tutte le mail salvate ad esempio con IETools in formato eml dentro le cartelle del nuovo account, al posto di passare da POP3?
Questo non lo so, se le email in formato .eml sono standard (e con Microsoft non si è mai certi di nulla, al riguardo) dovrebbe funzionare.

Attendiamo l'esito di theinvoker, nonché la risposta al tuo quesito (che non ho compreso neppure io...)...


--
- Miki64 fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per miki64  :mrgreen:

Offline theinvoker

  • Post: 90
Re:Salvare mail per spostarle in un altro account
« Risposta #11 il: 19 Agosto 2021 11:02:44 »
Ho già visto che chiudendo le caselle email, queste scompaiono, anche se non ho capito perchè visto dovrebbero trovarsi in locale e non solo sul server....
Puoi spiegare meglio questo? Non mi è chiaro

Ho fatto confusione su come funzionano i protocolli IMAP e POP3. Non sapevo che IMAP non scaricasse le mail in locale. Sapevo che era utile per tenere le mail altrove e consentire quindi la sincronizzazione tra diversi dispositivi.
Infatti ho sempre copiato le cartelle Thunderbird anche se con IMAP in realtà non dovrebbe essercene bisogno

Quindi in pratica è quello il motivo per cui chiudendo una casella email (intendo proprio cancellandola dal mio account) poi le mail spariscono, visto che non le ho sul PC

Avevo già provato a trascinare le mail da un account ad un altro e so che funziona ma appunto poi chiudendo la casella email avevo paura che poi le email sparissero, perchè se anche sono state trascinate su un altro accout, rimangono sempre ricevute dal vecchio indirizzo. Adesso ho capito perchè.

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Re:Salvare mail per spostarle in un altro account
« Risposta #12 il: 19 Agosto 2021 14:23:57 »
Ho fatto confusione su come funzionano i protocolli IMAP e POP3. Non sapevo che IMAP non scaricasse le mail in locale.
In realtà puoi invece scaricare in locale anche con IMAP (Strumenti>Impostazioni account>Sincronizzazione e archiviazione). O anche File>Non in linea>Scarica/sincronizza ora, scegliendo manualmente quali cartelle scaricare in locale.

Quindi in pratica è quello il motivo per cui chiudendo una casella email (intendo proprio cancellandola dal mio account) poi le mail spariscono, visto che non le ho sul PC
Ma quando dici "cancellandola dal mio account" intendi che dal client vai al percorso Impostazioni account>Azioni account>Elimina account, giusto?Ad ogni modo presumo che anche se te le avesse scaricate in locale, facendo elimina account, te le cancelli dal disco. Però magari posso sbagliare.

Avevo già provato a trascinare le mail da un account ad un altro e so che funziona ma appunto poi chiudendo la casella email avevo paura che poi le email sparissero, perchè se anche sono state trascinate su un altro accout, rimangono sempre ricevute dal vecchio indirizzo. Adesso ho capito perchè.
No io qui mi perdo. Ripeto non ho mai fatto queste prove, però in teoria, se io ho una mail con imap che sia trascinata o meno, questa dovrebbe essere sincronizzata anche sul server e quindi ritrovabile anche da webmail o da altri client. L'elimina account del client non deve (e non lo fa) inficiare anche il server.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re:Salvare mail per spostarle in un altro account
« Risposta #13 il: 19 Agosto 2021 14:54:55 »
Ho fatto confusione su come funzionano i protocolli IMAP e POP3. Non sapevo che IMAP non scaricasse le mail in locale.
In realtà puoi invece scaricare in locale anche con IMAP (Strumenti>Impostazioni account>Sincronizzazione e archiviazione). O anche File>Non in linea>Scarica/sincronizza ora, scegliendo manualmente quali cartelle scaricare in locale.
Corretto.
Mi pare che l'unica limitazione di questo procedimento sia purtroppo quella che non è possibile scegliere la cartella di destinazione, quindi su Windows accadrà che Thunderbird la creerà nella posizione classica del profilo, in %appdata% per intenderci.
Non ho mai provato se invece su una versione portatile sia possibile scegliere questa posizione, chi vuol fare una prova magari con la versione WinPenPack?

Citazione
Ma quando dici "cancellandola dal mio account" intendi che dal client vai al percorso Impostazioni account>Azioni account>Elimina account, giusto?Ad ogni modo presumo che anche se te le avesse scaricate in locale, facendo elimina account, te le cancelli dal disco. Però magari posso sbagliare.
Ti sbagli, ancora una volta Thunderbird si dimostra molto versatile, vedi l'immagine della nuova versione per esempio...  ;)





Citazione
No io qui mi perdo. Ripeto non ho mai fatto queste prove, però in teoria, se io ho una mail con imap che sia trascinata o meno, questa dovrebbe essere sincronizzata anche sul server e quindi ritrovabile anche da webmail o da altri client. L'elimina account del client non deve (e non lo fa) inficiare anche il server.
Infatti, anche io brancolo nel buio...  :? ... (in attesa dell'anima pia che mi faccia uscire e che magari provi la WinPenPack...)...  :lol:

--
- Miki64 fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per miki64  :mrgreen:

Offline theinvoker

  • Post: 90
Re:Salvare mail per spostarle in un altro account
« Risposta #14 il: 21 Agosto 2021 15:04:56 »
non avete capito
cancello la casella email dal mio account fastweb. E non avendo scaricato le email localmente, quelle non esistono più

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.