Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: mancata sincronizzazione  (Letto 337 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline davidpuppulin

  • Post: 5
mancata sincronizzazione
« il: 22 Luglio 2021 10:06:40 »
Buon giorno a tutti,

apro questo topic dopo aver letto quelli passati che trattano più o meno il problema che mi si presenta senza aver trovato la soluzione.
Il problema è il seguente:

Configurato account di posta elettronica su ARUBA. Le impostazioni della casella sono in IMAP.
Nel server è presente una email che in Thunderbird non compare.
Sembra che la sincronizzazione sia parziale perchè facendo dei test le altre e mail che mi sono inviato sono presenti sia nel server che in Thunderbird ma quella fantasma non compare.

Questo problema si presenta da pochi giorni.

La versione di Thunderbird è:  78.12.0 (32 bit)

Non so proprio dove sia il problema.

potete aiutarmi?

Grazie infinite!

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:mancata sincronizzazione
« Risposta #1 il: 22 Luglio 2021 13:55:17 »
Potevi accodarti a uno dei topic trovati, onde non dover sempre ripetere le stesse domande.

Prima di tutto: la tua configurazione? https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=42451.0

Seconda cosa: hai la possibilità di controllare la mail non sincronizzata in webmail? Si tratta di una email con allegati o meno? Proveniente da un tuo contatto fidato o meno? Ce ne sono altre come questa che non vengono sincronizzate? Se sì, che cos'hanno in comune (allegati, mittente, client email, provider, eccetera)?

Terza cosa: in Safe-Mode il problema si ripresenta?

--
Internet ci ha abituati a prendere, prendere gratis, pretendere gratis.
Ma qualcuno deve pur dare, prima o poi, altrimenti la pacchia all'improvviso finisce...

Offline davidpuppulin

  • Post: 5
Re:mancata sincronizzazione
« Risposta #2 il: 22 Luglio 2021 16:50:41 »
Scusa miki64,

dunque nella webmail quello che ho verificato è che le email che hanno come mittente @hotmail.com sul server sono presenti ma in thunderbid no.

Come da tuo suggerimento ho fatto avviare Thunderbird in modalità provvisoria mail le email non sono state scaricate (email con estensione @hotmail.com)

Ho verificato se per caso è attivo qualche filtro dei messaggi, ma non sono attivi.

Sono andato anche a verificare le impostazioni di sicurezza ma sono quelle standard.

Riguardo il primo punto che mi hai scritto ho cliccato sul link ma in quella pagina non è indicato l'estensione Extension List Dumper 2  che per l'ultima versione di Thunderbird non è più compatibile e non saprei proprio come procedere.

Offline davidpuppulin

  • Post: 5
Re:mancata sincronizzazione
« Risposta #3 il: 23 Luglio 2021 09:11:08 »
ho anche verificato anche che Thunderbird segnala che la email è arrivata ma non si vede

Offline next

  • Post: 2974
Re:mancata sincronizzazione
« Risposta #4 il: 23 Luglio 2021 11:02:32 »
Non se se sia questo il caso, ma di recente su SuMo rispondendo ad una richiesta siamo arrivati a questa conclusione:

Citazione
Ecco cosa penso che stia accadendo: Ti è stata inviata una mail senza data. Il tuo provider probabilmente gli assegna la data 01/01/1970 (per questioni che ti risparmio) mentre Thunderbird non trovando una data valida considera l'email sempre nuova. Per questo motivo quando controllerai la tua casella tramite web, dovrai controllare non solo tra i messaggi più nuovi ma anche tra quelli più vecchi. Probabilmente dovrai risalire fino al messaggio più vecchio o eventualmente aiutarti con la funzione di ricerca. Se trovi il messaggio nella webmail, cancellalo da li e il problema potrebbe risolversi. Se non trovi il messaggio, prova a rispondere ai punti successivi dell'elenco qui sopra.

In altre parole, messaggi che ricompaiono in modo casuale potrebbero avere una data sbagliata o addirittura mancante, per cui il suggerimento è di cercare il messaggio tramite webmail ed eliminarlo definitivamente.

Offline davidpuppulin

  • Post: 5
Re:mancata sincronizzazione
« Risposta #5 il: 23 Luglio 2021 15:51:49 »
Se può servire invio immagine che mostra meglio il problema.

Thunderbird segnala che una email è stata recapitata ma non si vede

Forse è come dice "next" che è stata recapitata una email senza data.

Ma non saprei come trovarla

« Ultima modifica: 23 Luglio 2021 15:57:24 da davidpuppulin »

Offline davidpuppulin

  • Post: 5
Re:mancata sincronizzazione
« Risposta #6 il: 23 Luglio 2021 16:15:14 »
problema risolto, come si vede in foto era stato premuto il pulsante "rubrica"

Ringrazio "next" e "miki64"

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:mancata sincronizzazione
« Risposta #7 il: 23 Luglio 2021 20:58:56 »
Quindi un problema-non-problema... meglio così!

Buon Thunderbird!

--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.