Autore Topic: sparite tutte le cartelle e gli account  (Letto 385 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Jaden

  • Post: 3
sparite tutte le cartelle e gli account
« il: 14 Luglio 2021 11:02:50 »
Venerdì scorso, dopo aver utilizzato tranquillamente TB per tutto il giorno, la sera lo apro ed  è sparito tutto. Mi viene proposto di configurare un account email come se fosse una nuova installazione.
Sono andata a controllare la cartella profilo, ma mi sembra tutto a posto perché la cartella mail contiene le sottocartelle di tutti gli account che avevo e ognuno di essi ha una inbox "pesante".
Ho già letto alcuni topic e tentato alcune soluzioni, ma niente...
Vi prego aiutatemi, ho mail di lavoro importanti.
Grazie

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:sparite tutte le cartelle e gli account
« Risposta #1 il: 14 Luglio 2021 14:56:21 »
Ho già letto alcuni topic e tentato alcune soluzioni, ma niente...
Quali nostri topic hai letto e messo in pratica?


Vi prego aiutatemi, ho mail di lavoro importanti.
Già. Ma non hai uno straccio di backup, giusto?

Qual è la causa che ha scatenato l'evento? Black out? Hai spento il PC mentre Thunderbird era in esecuzione (o stava chiudendosi in background)? Antivirus troppo aggressivo (qual è)? Hai ricevuto un'email infettata (controlla in webmail)?
In ogni caso, più dettagli ci fornisci e meglio è: https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=42451.0

--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird



Offline Jaden

  • Post: 3
Re:sparite tutte le cartelle e gli account
« Risposta #2 il: 14 Luglio 2021 16:43:27 »
Grazie per la pronta risposta. Nel frattempo ho letto altri articoli online e alla fine ho risolto sostituendo il file prefs.js con quello di un vecchio backup di TB (di aprile). Le cartelle sono ricomparse.
Il problema credo che siano le dimensioni decisamente troppo grandi di alcuni file inbox. Come faccio a ridurli?
Sull'account che vedi nello screenshot ho provato a creare delle sottocartelle divise per anno, ma il file inbox è rimasto delle stesse dimensioni...

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:sparite tutte le cartelle e gli account
« Risposta #3 il: 14 Luglio 2021 16:51:09 »
Ciao, anche per queste domande è sufficiente una  :cerca: .

Comunque, in sintesi (puoi approfondire tutto quello che ti scrivo con uncerca nel forum):
- a programma chiuso, fai un backup della cartella del profilo;
- apri Thunderbird, mettilo offline ed esegui una compattazione (mi pare di capire che non hai mai compattato);
- rimetti online Thunderbird;
- suddividi la tua Inbox in tante sottocartelle (per mese/anno, per mittente, per argomento, eccetera);
- al termine, sicuramente verificherai una diminuzione delle dimensioni;
- se non ci sono problemi, esegui un nuovo backup della cartella del profilo (al termine, puoi sbarazzarti del vecchio backup).

Saluti.

--
- Miki64 fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per miki64  :mrgreen: 

Offline Jaden

  • Post: 3
Re:sparite tutte le cartelle e gli account
« Risposta #4 il: 17 Luglio 2021 08:55:49 »
Ok grazie, ora sistemo.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.