Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Difficoltà apertura/salvataggio allegati  (Letto 527 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Davifil

  • Post: 3
Difficoltà apertura/salvataggio allegati
« il: 22 Giugno 2021 12:51:35 »
Buongiorno,
Ho seri problemi con l'apertura o il salvataggio dei file (in questo caso pdf) allegati su una mail.
In particolare succedono questi due scenari.

1) Su thunderbird i file allegati hanno dimensioni di 1kb (corrotti) mentre su server gmail sono di dimensioni "corrette"
2) Su thunuderbird i file allegati hanno dimensioni corrette ma quando li salvo/scarico si corrompono salvando dei file da 1kb.

Qualcuno ha avuto lo stesso problema?
Come posso risolvere?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re:Difficoltà apertura/salvataggio allegati
« Risposta #1 il: 22 Giugno 2021 16:40:03 »
Maggiori indiziati mi sembrano il programma per la sicurezza o quello per la pulizia del sistema: indicaci se e quali utilizzi, dettagliandoci la configurazione: https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=42451.0
Grazie.
--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird

Offline Davifil

  • Post: 3
Re:Difficoltà apertura/salvataggio allegati
« Risposta #2 il: 23 Giugno 2021 10:08:56 »
Ciao Miki grazie per la risposta.

Come antivirus uso Kaspersky Security Center 12, con i vari agent distribuiti alle postazioni (quindi stesse policy applicate a tutti).
Prevalentemente una postazione riscontra molto frequentemente il problema, mentre le altre sporadicamente.

Thunderbird lo tengo sempre aggiornato all'ultima versione.

Per quanto riguarda l'antivirus che dettagli posso fornire? Quelli relativi solo alla posta o anche altro?

Grazie per il supporto

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re:Difficoltà apertura/salvataggio allegati
« Risposta #3 il: 23 Giugno 2021 17:35:01 »
Il link che ti ho fornito è molto esaustivo, per favore seguilo.

In merito a Kaspersky (che è un programma per la sicurezza che in passato ha denunciato non pochi problemi di compatibilità con Thunderbird) puoi fare una prova semplicissima: avviare una macchina che ha il problema frequentemente però con Kaspersky disattivato e verificare che non si ripeta il problema.
Se, come in passato durante questo tipo di prove, il problema si ripresenta perché Kaspersky in realtà anche da disattivato continua ad essere attivo, devi invece disinstallare Kaspersky (non è piacevole, lo so, ma probabilmente è anche indolore perché sicuramente in azienda avete un'immagine del disco di quella postazione) avviare la macchina che ha il problema frequentemente col solo Windows Defender (che è ormai un programma per la sicurezza maturo) e verificare che non si ripeta il problema.

Solo in questa maniera sapremo con sicurezza se il problema deriva dall'antivirus.

--
- Miki64 fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per miki64  :mrgreen:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.