Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Salvataggio Mail  (Letto 772 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Maria1965

  • Post: 25
Salvataggio Mail
« il: 16 Giugno 2021 20:43:32 »
Salve, praticamente Mozilla sincronizza le mail ogni volta che ci si connette tra la casella web server e mozilla thunderbird.
Per salvare sul PC le mail in modo da salvarle definitivamente anche se sulla casella si cancellano accidentalmente? Come si fa? Grazie.

Offline lleo

  • Post: 228
Re:Salvataggio Mail
« Risposta #1 il: 16 Giugno 2021 22:01:48 »
Io di tanto in tanto mi copio tutta la cartella .thunderbird su disco esterno per essere sicuro di salvare tutto.Se come provider hai gmail (non so se funziona anche con altri) e hai cancellato per sbaglio delle email, puoi entrare nella casella direttamente nel sito di gmail e selezionare di nuovo una opzione della quale ora non ricordo il nome, che riguarda pop3.Gmail reinvierà a TB tutte le email che hai nella casella online.

Offline next

  • Post: 2974
Re:Salvataggio Mail
« Risposta #2 il: 17 Giugno 2021 08:01:27 »
Dovrebbe essere sufficiente utilizzare la funzione Archivia:
https://support.mozilla.org/it/kb/archiviazione-messaggi

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re:Salvataggio Mail
« Risposta #3 il: 17 Giugno 2021 17:20:39 »
Salve, praticamente Mozilla sincronizza le mail ogni volta che ci si connette tra la casella web server e mozilla thunderbird.
Per salvare sul PC le mail in modo da salvarle definitivamente anche se sulla casella si cancellano accidentalmente? Come si fa? Grazie.

Dipende se l'account è configurato come pop oppure imap.
Se non lo sai è sufficiente dire se usi gmail: in quel caso al 99,999% è imap.

Se è imap dai una occhiata all'articolo che ti ha consigliato next e poi chiedi se hai dubbi.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Salvataggio Mail
« Risposta #4 il: 17 Giugno 2021 19:19:39 »
E comunque ricordo che nelle FAQ ci sono degli articoli che abbiamo scritto apposta: https://forum.mozillaitalia.org/index.php?board=9.0

Non ultimo, il consiglio di chi ha un account IMAP potrebbe essere quello di salvare automaticamente i messaggi nelle Cartelle locali (fare una  :cerca: al riguardo).

Saluti.


--
Internet ci ha abituati a prendere, prendere gratis, pretendere gratis.
Ma qualcuno deve pur dare, prima o poi, altrimenti la pacchia all'improvviso finisce...

Offline Maria1965

  • Post: 25
Re:Salvataggio Mail
« Risposta #5 il: 18 Giugno 2021 18:54:35 »
Ciao Next, ho visto le tue Faq consigliate...io ho IMAP quindi server e mozilla si sincronizzato a vicenda.
Volevo chiederti, per salvare in locale sul PC le mail, quando si fa riferimento a CONSERVA ARCHIVI MESSAGGI IN:
Cartella archivi su:
Altra:
Io cosa devo flaggare delle due opzioni?

Offline next

  • Post: 2974
Re:Salvataggio Mail
« Risposta #6 il: 19 Giugno 2021 08:20:09 »
[...]
CONSERVA ARCHIVI MESSAGGI IN:
Cartella archivi su:
Altra:
Io cosa devo flaggare delle due opzioni?

Non cambia molto. La prima è l'opzione predefinita di Thunderbird che crea una nuova cartella chiamata Archivi come sottocartella dell'account. L'unica accortezza è assicurarsi che questa cartella non sia tra quelle sincronizzate. Qui viene spiegato come controllare: https://support.mozilla.org/it/kb/sincronizzazione-imap

La seconda opzione ti permette di usare una cartella a tua scelta. Puoi ad esempio creare una nuova cartella per l'archivio sotto Cartelle Locali e poi utilizzarla per l'archiviazione.

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re:Salvataggio Mail
« Risposta #7 il: 19 Giugno 2021 11:06:48 »
Ti consiglio la seconda: in quel modo puoi chiamare la cartella come ti pare, così ti ricordi meglio cosa contiene.

Offline Maria1965

  • Post: 25
Re:Salvataggio Mail
« Risposta #8 il: 28 Giugno 2021 16:26:07 »
Praticamente adesso seleziono tutte le mail che mi interessano e ARCHIVIO? Queste mail si sposteranno nella cartella locale e, ovviamente, anche se sincronizza con la webmail non me me tocca. Giusto?

Offline Maria1965

  • Post: 25
Re:Salvataggio Mail
« Risposta #9 il: 14 Agosto 2021 10:05:34 »
Buongiorno, il mio intento è quello di salvare sul PC tutte le mail della mia casella di posta elettronica.
Nello specifico cosa mi consigliate e che differenza c'è tra:
1) Salvare le mail in Archivi di Mozilla Thunderbird;
2) Salvare le mail con MailStore;
3) Importare su Mozilla le mail archiviate da MailStore.
Grazie.

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re:Salvataggio Mail
« Risposta #10 il: 14 Agosto 2021 10:27:28 »
Mi dispiace che non sia seguita una risposta alla domanda precedente.

Mailstore essendo un programma esterno non di Mozilla te lo sconsiglio vivamente: devi fare semplicemente come avevi scritto nel post del 28 giugno.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.