Buongiorno.
Scusami Winfox, forse non ho capito io una H di ciò che vuoi fare, e nel caso mi scuso.
Ti spiego comunque cosa ho notato nei vari file dei filtri.
Se apro uno dei mie file dei filtri con un Editor di testo vedo indicato il relativo account su cui agisce. È scritto in modo strano ma si capisce dove lavora.
Ho notato alcune differenze nei file dei filtri a secondo di dove "lavorano". Non so se questi filtri sono influenzati in qualche modo anche dal tipo di account che si usa, ma non credo, tieni però presente che io parlo di account IMAP.
In ogni account ho un file di questo filtro, in alcuni casi ha solo due righe come dicevi, in altri le righe sono diverse e ogni "blocco" riferito a un tipo di filtro inizia con il nome dell'account. Ho notato che queste righe ci sono solo se il filtro lavora tutto nello stesso account, ad esempio prendo una mail in arrivo e la sposto in una cartella all'interno dello stesso account; viceversa, se ho impostato sempre nello stesso account una regola per spostare la mail in arrivo in una cartella ad hoc, però presente in Cartelle locali, ecco che il filtro con questa regola lo trovo scritto nel file dei filtri presente in Cartelle locali.
Spero di essere stato chiaro e di aver capito qualcosa