Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Thunderbird-OpenPGP non richiede la password  (Letto 646 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Cyrano.68

  • Post: 22
Thunderbird-OpenPGP non richiede la password
« il: 14 Giugno 2021 20:13:20 »
Per la gestione delle email cifrate da alcuni giorni sono passato da Enigmail alla gestione integrata direttamente in Thunderbird 78. Però ho notato che adesso non mi viene mai chiesta la password, cosa che invece Enigmail faceva (sia sull'invio che in lettura). Mi chiedo se è solo un problema di configurazione del mio account di posta (ho cercato ma non ho trovato nulla) oppure se è Thunderbird che ha deciso di non utilizzare questa funzionalità di Enigmail (che io trovavo utile perché mi permetteva di lasciare "incustodito" il pc per brevi periodi senza il pensiero che qualcuno potesse leggere la mia posta).
« Ultima modifica: 14 Giugno 2021 20:15:39 da Cyrano.68 »

Offline deckard

  • Post: 3646
Re:Thunderbird-OpenPGP non richiede la password
« Risposta #1 il: 15 Giugno 2021 14:42:54 »
Non so se sia un bug o una funzionalità, ma l'ho notato pure io.
C'è un bug aperto su Bugzilla e ci stanno lavorando sopra. Ora come ora non saprei cosa dirti maggiormente. Oltre al fare attenzione a chi spia dalle tue spalle o accede a un computer sbloccato e non cifrato con programmi come Truecrypt o similari.
https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=1679278
Ora è necessario impostare una master password in Thunderbird se si adopera la cifratura integrata. E si può adoperare Keepass per memorizzare la password principale di Thunderbird.
You need to use a Master Password in Thunderbird if you use OpenPGP
by Martin Brinkmann on December 07, 2020 in Email, Thunderbird - gHacks
E la cosa è visibile qui in inglese o qui nella versione tradotta in italiano.

Offline Cyrano.68

  • Post: 22
Re:Thunderbird-OpenPGP non richiede la password
« Risposta #2 il: 17 Giugno 2021 00:27:29 »
non so se è un bug ma sicuramente è una riduzione della sicurezza (almeno io la percepisco così) perché aumentano le cose che devo fare per garantire la sicurezza delle mie email... ad ogni grazie per le informazioni

Offline deckard

  • Post: 3646
Re:Thunderbird-OpenPGP non richiede la password
« Risposta #3 il: 17 Giugno 2021 00:59:14 »
Prego, uno è lieto di poter servire. Cit. Basta che non ci sia di mezzo una finestra...
Anche io la percepisco come una potenziale riduzione della privacy e della sicurezza. Bisognerebbe vedere se ci sono dei cambiamenti nel funzionamento di OpenPGP in Thunderbird Beta e se ci saranno nel successivo ramo di Thunderbird Release / ESR.
Sicuramente chi manda e riceve messaggi cifrati con GnuPG adopera anche altri accorgimenti, ma serve che i messaggi non vengano decrittati senza alcuna richiesta della passphrase, messaggi che mostrano il fatto che erano stati cifrati e altri dettagli.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.