Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: utilizzare una mailbox mittente per mail scritte a una certa mailbox destinatari  (Letto 593 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline filigrana

  • Post: 385
un saluto al forum.
per scrivere mail agli indirizzi a, b e c, devo usare la mia mailbox mittente x, mentre ai mittenti d, e ed f devo usare la mia mailbox mittente y, il tutto in automatico, sia per la composizione di nuove mail che per le risposte a mail già ricevute.
ho cercato di capire se si può fare da TB liscio, magari con le identità, ma non mi pare, la scelta delle identità è sempre manuale, sarebbe bastato inserire in rubrica un flag "rispondi da:" predefinito o scelta...
comunque, esiste qualche settaggio che mi è sfuggito oppure un' estensione che faccia al caso mio?
grazie ciao.

Offline Winfox

  • Post: 4517
Immagino che ti arrivino tutti e 6 nella stessa inbox.
Se sono sempre gli stessi li potresti smistare coi filtri e poi rispondere dai rispettivi account, ma non sono sicuro di avere capito il tuo problema.

Offline filigrana

  • Post: 385
Immagino che ti arrivino tutti e 6 nella stessa inbox.

diciamo che le mail arrivano nelle inbox giuste, cioè a, b e c arrivano in x mentre d, e ed f arrivano in y e TB di default per rispondere mi propone come campo from: la giusta casella mittente (cioè quella che ha ricevuto la mail), dunque l' esigenza non sorge tanto per le risposte, quanto per la composizione di mail nuove.
quando scrivo la mail nuova, il TB mi propone di default come campo from: la mia mailbox predefinita, che ovviamente non è nè x nè y ma, chiaramente, è z...
come faccio a dire al TB che la mail nuova destinata ad uno qualsiasi dei destinatari a, b e c deve avere come campo from: la casella x mentre quella destinata a d, e ed f deve avere come campo from: la casella y?

ma non sono sicuro di avere capito il tuo problema.

il problema è che non posso sbagliare in alcun modo la casella mittente per mail destinate a quei destinatari.
grazie ciao.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35462
Io il problema non l'ho compreso.  :?
Mio limite...

Citazione
a, b e c, devo usare la mia mailbox mittente x, mentre ai mittenti d, e ed f devo usare la mia mailbox mittente y,
Se utilizzi la Global Inbox allora in effetti potresti avere problemi a rispondere, altrimenti no.
...men che meno potresti avere problemi a rispondere se selezioni l'account X che ha ricevuto la posta dai mittenti a, b, e c o se rispondi selezionando l'account Y che ha ricevuto la posta dai mittenti d, e  e f...  :?

Quindi qual è il problema?  :oops:

--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird

Offline filigrana

  • Post: 385
Io il problema non l'ho compreso.  :?

cavoli mi devo proprio essere spiegato da cane...

Se utilizzi la Global Inbox allora in effetti potresti avere problemi a rispondere, altrimenti no.

utilizzo la global inbox, ma come ho detto, l' esigenza non sorge tanto per le risposte, quanto per la composizione di mail nuove.

...men che meno potresti avere problemi a rispondere

lasciamo da parte per un attimo le risposte e concentriamoci sulla composizione di mail nuove.
scrivo una mail nuova al destinatario a e di default TB mi propone il mittente z, io invece devo inviare la mail dal mittente x.

Quindi qual è il problema?  :oops:

il problema è che non posso sbagliare in alcun modo la casella mittente per mail destinate a quei destinatari.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35462
utilizzo la global inbox ...
scrivo una mail nuova al destinatario a e di default TB mi propone il mittente z, io invece devo inviare la mail dal mittente x.
Se non usi la Global Inbox, selezioni uno degli account dall'albero degli account presente nel pannello di sinistra e scrivi una mail nuova.
È la cosa più semplice da fare, senza estensioni e senza null'altro.
Prova così e facci sapere.  :)

--
- Miki64 fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per miki64  :mrgreen:

Offline filigrana

  • Post: 385
Se non usi la Global Inbox, selezioni uno degli account dall'albero degli account presente nel pannello di sinistra e scrivi una mail nuova.

in effetti, anche avendo le cartelle unificate, la tua soluzione è un po' come l' uovo di colombo: essendo sulla posta in arrivo unificata, premendo la matita di "crea un nuovo messaggio" il TB parte con il mittente di default z, mentre posizionandosi sulla posta in arrivo della casella x e cliccando la matita, il TB parte con l' editor della mail puntato su mittente x...non sapevo questa cosa...
non è propriamente un automatismo, ma io non devo fare spamming, gli indirizzi per cui devo verificare il mittente sono pochissimi e per ora li ricordo a memoria.

grazie ciao.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35462

Offline filigrana

  • Post: 385
Quindi hai risolto?

diciamo che ho tamponato, per il momento, con la tua soluzione; resto in attesa di una procedura automatica che associ alla singola mailbox destinataria una opportuna mailbox mittente...

grazie ciao.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.