Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Connessione più lenta in Firefox e con speedtest nel Pc è più veloce, che fare?  (Letto 3379 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline neofita 35

  • Post: 240
Buongiorno, oggi mi hanno collegato con fibra ottica 1000 di wind e stavo facendo dei test con speedtest.

Con firefox mi da questo risultato:

 

Questo è il massimo che ho raggiunto dopo diverse prove, con Microsoft Edge più o meno i risultati sono simili.
Ho anche fatto il test avviando Firefox senza componenti aggiuntivi ed impostazioni personali e le pagine si caricano
più lentamente ma il test da risultati simili.

Usando l'App speedtest scaricata sul PC i risultati sono molto più eleavati:



Quale è il problema ed eventualmete si può risolvere?

Vi ringrazio anticipatamente per una gentile risposta e buona serata.

N. B. Spero che il titolo del topic sia giusto ed eventualmente cambiatelo, grazie.






Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Ciao, se i risultati con un altro browser sono simili, direi che il problema non è il browser che usi.

Oppure non ho capito la richiesta.

Offline neofita 35

  • Post: 240
Volevo sapere , se c'è un sistema in Firefox da applicare ( non so di quale tipo o altro e se è possibile) per fare in modo di avere  la stessa velocità che mi da l'App Speedtest scaricata nel PC .
Poi scusatemi da scarso conoscente di problemi informatici non saprei minimamente perchè c'è questa differenza sulle velocità 102 circa a 557
che mi sembra molto elevata.
Comunque ti ringrazio per il tuo gentile intervento.

Edit: non so se è importante ma uso la connessione cablata.
        Ho provato adesso la connessione wireles, i risultati per fFirefox, Microsoft Edge e l'App di Speedtest
        nel PC danno i risultati uguali a circa 65. Quindi la differenza notevole si ha solo con la linea cablata.
« Ultima modifica: 09 Giugno 2021 17:00:25 da neofita 35 »

Offline next

  • Post: 2969
Prova ad usare un test "indipendente" come quello AgCOM
https://misurainternet.it/

In ogni caso, non c'è nessuna impostazione da sbloccare in Firefox.
A limite assicurati che non ci siano altre schede aperte o altre applicazioni che accedendo ad internet.

Offline neofita 35

  • Post: 240
Grazie per la gentile risposta, poi farò delle prove ed eventualmente lo scarico ed installo nel PC.
Per adesso quello mi da dati molto diversi da speedtest e molto variabili anche nel giro di pochi minuti.

Alla fine penso che sentirò il mio tecnico di fiducia per il PC.

Comunque non ho altre schede aperte e penso che forse non dipenda da altre applicazioni.

Buonaserata.

Grazie.

N.B. Anche io non ho pensato assolutamente che dipende da Firefox.

Offline crazy.cat

  • Post: 817
Dalle foto si vede che hai puntato a due server differenti, sempre di arezzo ma non sono gli stessi.
A volte capita che ci siano differenze notevoli anche a distanza di pochi secondi cambiando server.

Prova a rifare il test prima con l'app, ti segni il server che ti ha dato e poi via brower lo cambi e selezioni quello dell'app.
Poi vedi che valori ottieni.

Offline neofita 35

  • Post: 240
Grazie per la gentile risposta.

Ho fatto due test (oggi la connessione è peggiore di ieri e più variabile) prima con la App Speedtest su Pc e poi nel
più breve tempo possibile con speedtest in Firefox puntando allo steso server.

Posto i due risultati:





secondo test:





Chiaro che le immagini verticali sono da App speedtest su PC, le differenze notevoli confemano quello che ho già postato sopra.

Per il software Ne.Me. Sys non posso scaricarlo perchè wind nella mia pagina personale non ha ancora aggiornato il nuovo contratto
e sono ancora a 100Mbps e non 1000Mbps ed il servizio wind 159 oggi non è attivo per la linea fissa.
Comunque queto software online mi continua a dare dati molto più scadenti della mia linea rispetto a Speedtest oltre che si nota
anche una grande instabilità della linea.

Grazie e buona giornata.

Offline Styb

  • Post: 35
Con la connessione cablata il test dà risultati peggiori solo con firefox o anche con altri browser?

Offline neofita 35

  • Post: 240
Ciao, con la connessione cablata la veocità di connessione è maggiore ed uguale sia utilizzando Firefox che Microoft Egge con test speedtest di circa 85 - 120 Mbps ( nel mio caso specifico) è più alta utilizzando l'App speedtest installata direttamente nel PC di circa 350 - 550 Mbps. Nel mio caso utilizzando il wireles sia Firefox , Microsoft Edge e l' App speedtest nel Pc danno un valore di connessione uguale per tutti e tre e di circa 60Mbps.

Buonaserata.
« Ultima modifica: 10 Giugno 2021 19:03:57 da neofita 35 »

Offline Styb

  • Post: 35
In definitiva non dipende da firefox, quindi probabilmente in questa sezione del forum non troverai risposte. Ci vorrebbe qualcuno che ha affrontato il tuo stesso problema, ma sarà più facile se chiedi consigli o anche l'intervento di un tecnico al tuo fornitore internet.
« Ultima modifica: 10 Giugno 2021 20:53:41 da Styb »

Offline crazy.cat

  • Post: 817
le differenze notevoli confemano quello che ho già postato sopra.
Molto curiosa come differenza, ho voluto provare l'app anche io, non l'avevo mai usata, è ho due risulati praticamente identici provando anche vari server differenti.

Puoi confrontare il test di firefox anche su questi due siti e vedere se hai gli stessi risultati.
https://fast.com/it/
https://speedof.me/

Leggevo nello store che l'app Release date 9/29/2016, se non ha mai avuto aggiornamenti magari qualche bug dovuto all'età inizia ad averlo.

Magari aspetterei che la linea si sia stabilizzata e se noti ancora valori strani e linea instabile busserei con forza alla porta del gestore.

Offline neofita 35

  • Post: 240
Grazie per la gentile risposta.

Avevo aperto il topic il giorno che mi hanno installato fibra 1000 wind,
cercavo di capire se c'era un sistema per aiutare Firefox a connettersi più
velocemente (sono ignorante in materia) ma già sapevo che Firefox non centra
nulla con i miei problemi di connessione.
In poche parole la linea è molto instabile e con risultati scarsi e molto variabili,
difatti ieri avevo telefonato al 159 wind per chiarimenti ma il servizio non era attivo.
Il mio notebook è vecchiotto 2011, il mio tecnico di fiducia mi sta assemblando un Pc
fisso nuovo, quindi tra interventi wind e verifiche alla mia tecnologia in uso col tempo
penso che il problema avrà qualche miglioramento o si risolverà.

Ringrazio tutti per gli utili interventi ed in particolare ai moderatori o amministratori o altro che
mi hanno dato gli strumenti adatti per approfondire meglio il mio problema
e mi hanno chiarito confermando alcuni punti su cui potevo avere anche qualche fievole dubbio.

Buona serata e grazie.

N.B. Scusate gli eventuali off topic.

Edit: forse ci sarà da aggiornare le mie schede di rete , il tecnico che ha installato la fibra ottica mi ha aggiornato il modem e lo ha reso
compatibile con la nuova tecnologia e penso che abbia fatto il suo lavoro e le verifiche a queste due cose o altre  le farà il mio tecnico di fiducia.
« Ultima modifica: 11 Giugno 2021 16:51:12 da neofita 35 »

Offline neofita 35

  • Post: 240
Buongiorno, un piccolo aggiornamento perchè alcune cose sono cambiate.

Rimane sempre l'eccessiva differenza sulla velocità tra l'App Speed Test Okla sul PC e i due browser Firefox e Microsoft Edge
usando sempre Okla (usando sempre lo stesso server di fibra ottica Wind e connessione cablata) le novità sono, anche se la velocità cambia sia sullo stesso giorno che in altri giorni, test di oggi:
1) nel PC circa sui 600Mbps, con Firefof 92.0.1 sui 100Mbps ( i test precedenti davano velocità uguali sia per Firefox 89.0
e sia anche per la vecchia versione di Microst Edg di quel periodo che adesso non ricordo) e con la attuale ultima versione di Microsoft Edge sui 230Mbps.
2) anche ieri avevo fatto i tre test, e mi dava le differenze confermando quelle di oggi anche se ieri le velocità erano più elevate Firefox sui 120,
Microsot Edge sui 250 e app su pc sui 650.
3) Quindi adesso c'è differenza tra i due Browser, da cosa può dipendere in particolare in questa versione di Firefox?

( Fra pochi giorni mi arriva un PC nuovo assemblato e con Win 10 pro e vediamo se si risolve almeno il problema della eccessiva
differenza tra L'App Okla sul PC e quelle rilevate nei due Browser e se i Browser danno ancora velocità diverse a discapito di Firefox)

Edit: chiaro che il passaggio successivo è sentire il mio provider dei servizi per la  linea Wind fibra ottica 1000.
« Ultima modifica: 28 Settembre 2021 18:36:19 da neofita 35 »

Offline crazy.cat

  • Post: 817
Hai provato a rifare il test adesso con i due browser e gli altri due siti che ti avevo detto per vedere se ci sono delle differenze?
Prova anche a scaricare una versione portable di firefox, pulita da qualsiasi estensione, e fai il test anche da quella.
Ci vorrebbe qualcuno con una fibra come la tua per ripetere le stesse operazioni.

Offline neofita 35

  • Post: 240
Grazie per la gentile risposta.

Premessa: adesso uso un notebook acer del 2011 con nuovo hardisk ssd e win 7 hp 64 bit, poi provo anche con notebook compaq
                  del 2008 originario con vista ed adesso con win 7 ultimate 64 bit ed hardisk ssd nuovo e firefox 84.0.2 ed ultima
                  versione di Microsoft Edge. (Edit: dimenticavo che questo ha anche Chrome, non era solo una dimenticanza perchè
                  questo a me non piace e già sopporto poco Microsoft Edge perchè praticamente vuole essere per forza il tuo browser
                  predefinito etc. etc. )

Prova di oggi:
1) da app Okla su computer 740Mbps, Firefox 120, Firefox in modaltà risoluzione problemi  118, Microsoft Edge 260.
2) con https://speedof.me/ , Firefox 100, Firefox in modalità risoluzione problemi 95, Microsoft Edge 98.
3) con https://fast.com/it/ , Firefox 100, Firefox in modlità risoluzione problemi 110, Microsoft Edge 220.

Comunque, la connessione risulta ancora molto instabile e di conseguenza ho cercato di fare più test ripetuti e ravvicinati nel tempo, usando sempre la connessione cablata.

Ciao e grazie.

« Ultima modifica: 29 Settembre 2021 14:32:29 da neofita 35 »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.