Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Amazon Login e "Dispositivo Sicuro". Com'è che funziona ?  (Letto 1163 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Diabolik

  • Post: 215
La mia domanda a qualcuno potrà sembrare pure stupida ma provo a spiegare cosa succede.

Sul mio account ho da un pò attiva la verifica in due passaggi (quindi la feature che invia il codice tramite SMS al tuo numero cellulare) e fin qui tutto ok.

Però c'è una cosa che non mi spiego......... vi spiego durante la procedura di login cosa mi accade da un paio di giorni:
1) Apro Amazon.it e sembra che sono loggato
2) provo a fare il tracking di un mio ordine e a questo punto mi chiede di inserire le mie credenziali
3) Le inserisco (sia che io usi l'opzioni delle credenziali di Firefox stesso o inserisca email e password manualmente) e confermo.
4) Immediatamente mi viene richiesta una seconda volta l'inserimento delle credenziali ma questa volta con un codice captcha.
5) Prima di confermare spunto l'opzione "Resta Connesso" che apparentemente sembra non funzionare visto che se io torno a controllare il sito Amazon.it dopo anche 2 o 3 ore devo riloggarmi di nuovo... è un bug della nuova versione di firefox ??


Ma continuo:
6) A questo punto mi viene richiesta la verifica del codice OTP..... seleziono il numero di telefono e ricevo il codice tramite SMS.
7) Prima di inserire il codice in basso c'è un'opzione che dice chiaramente "Non richiedere codici su questo dispositivo" o qualcosa del genere. Metto li la spunta ed inserisco il codice ricevuto via SMS

A questo punto riesco ad ottenere il tracking del mio ordine come avevo richiesto all'inizio.

La mia domanda è:
A cosa serve quell'opzione nel punto 7 !?!?!? Il Resta connesso poi funziona o no ?? Cioè qua sembra che ogni volta che io apro Amazon.it devo riloggarmi ed inoltre perchè, pur che io spunto di non richiedere codici per questo dispositivo e/o questo browser (cioè firefox installato su questo stesso pc) ogni volta Amazon mi richiede questo codice OTP ?
Cioè vi chiedo....... perchè ci sono queste 2 spunte se poi sono totalmente inutili ?


Ho provato a contattare l'assistenza Amazon.it in merito a sta cosa del login.......... non sanno nemmeno di cosa sto parlando e secondo loro è un problema del mio browser/pc. Cosa sapete dirmi in merito ?
Anche voi avete "problemi" simili a questi ?

Offline next

  • Post: 2967
Re:Amazon Login e "Dispositivo Sicuro". Com'è che funziona ?
« Risposta #1 il: 08 Giugno 2021 08:57:08 »
La tua situazione è abbastanza singolare per cui non ti so rispondere punto su punto. Posso però dirti che Amazon usa in maniera massiccia i cookie e l'IP. Se hai delle impostazioni che intervengono sui cookie o sugli script, spesso vanno ad interferire con il login di Amazon. Stessa cosa per i blocchi pubblicitari. Analoghi controllo di sicurezza scattano anche se cambi IP molto di frequente.

Se ti ritrovi in una di queste condizioni, la soluzione che ti suggerisco è di creare un profilo apposito solo per Amazon
https://support.mozilla.org/it/kb/Gestione%20dei%20profili#w_creare-un-profilo
in modo da fargli fare i suoi comodi senza regalargli troppi dati

Offline Diabolik

  • Post: 215
Re:Amazon Login e "Dispositivo Sicuro". Com'è che funziona ?
« Risposta #2 il: 11 Giugno 2021 19:56:46 »
La tua situazione è abbastanza singolare per cui non ti so rispondere punto su punto. Posso però dirti che Amazon usa in maniera massiccia i cookie e l'IP. Se hai delle impostazioni che intervengono sui cookie o sugli script, spesso vanno ad interferire con il login di Amazon. Stessa cosa per i blocchi pubblicitari. Analoghi controllo di sicurezza scattano anche se cambi IP molto di frequente.

Se ti ritrovi in una di queste condizioni, la soluzione che ti suggerisco è di creare un profilo apposito solo per Amazon
https://support.mozilla.org/it/kb/Gestione%20dei%20profili#w_creare-un-profilo
in modo da fargli fare i suoi comodi senza regalargli troppi dati
La cosa dei blocchi pubblicitari è interessante perchè magari potrebbe essere uBlock Origin quindi a creare la cosa del doppio login necessario ?

In quando al codice OTP quello, ho verificato anche con alcuni amici, è cosi che funziona però a questo punto la stranezza è la doppia inserimento della password che mi viene richiesto col codice captcha.

Per assurdo stavo pensando di utilizzare, ammesso che esista, l'app dal "Microsoft Store" per Amazon......... in quel modo in teoria dovrebbe funzionare allo stesso modo come se stessi utilizzando Amazon da un tablet o magari li una volta autorizzato il PC e l'account la cosa è un pò + rapida.

Offline Diabolik

  • Post: 215
Re:Amazon Login e "Dispositivo Sicuro". Com'è che funziona ?
« Risposta #3 il: 17 Giugno 2021 18:28:43 »
Scusate se faccio un reply consecutivo al mio precedente ma oggi, mentre guardavo qualcosa in quel di amazon dopo aver controllato un TRACKING per un mio recente ordine mentre guardavo qualcosa eventualmente da comprare nei prossimi giorni del PRIMEDAY quando andavo ad aggiungere questi oggetti alla mia lista degli acquisti bè.........

........ pur utilizzando ovviamente una sola finestra di Firefox e ovviamente senza che la mia connessione appartemente desse problemi ho dovuto rifare il LOGIN 3 volte in meno di 10 minuti con tanto di prima inserimento della password.
Poi la seconda richiesta col CAPTCHA.
E per infine generare e ricevere 3 codici OTP sul mio cellulare tramite SMS.

A quel punto aprendo google e semplicemente facendo questa ricerca:
https://www.google.com/search?q=Amazon+captcha+login+%3F&client=firefox-b-d&sxsrf=ALeKk038i9aU8F80g4PHf_yeio-_yzKpbA%3A1623946400199&ei=oHTLYLysC9aG9u8PiMie2AE&oq=Amazon+captcha+login+%3F&gs_lcp=Cgdnd3Mtd2l6EAMyBAgAEB4yBggAEAgQHjIGCAAQCBAeMgQIABAeOgcIABBHELADOgYIABANEB46CAgAEAgQDRAeOggIABAIEAcQHlCP1BdY_9YXYMzcF2gBcAJ4AIABlgGIAYoDkgEDMy4xmAEAoAEBqgEHZ3dzLXdpesgBCMABAQ&sclient=gws-wiz&ved=0ahUKEwi8_MTih5_xAhVWg_0HHQikBxsQ4dUDCA0&uact=5

Sembra essere un problema segnalato addirittura già 2 anni fà............. non si sa per quale motivo e non si sa se è effettivamente il browser, nel mio caso specifico, a richiedere questa ulteriore verifica.

Io l'unico test che ho provato a fare e quello di avviare Firefox in modalità provvisoria (che se ho capito appunto disabilità tutte le estensioni del browser) e la situazione non sembra cambiare.......
Volendo posso provare un secondo browser ma essendo in un forum di Firefox sarebbe un test poco utile :)

Boh....... visto che apparentemente nemmeno google sembra tirare fuori una possibile soluzione e che sopratutto nessuno sembra aver preso il thread in considerazione forse perchè non ha lo stesso problema non so che dire.

Offline Diabolik

  • Post: 215
Re:Amazon Login e "Dispositivo Sicuro". Com'è che funziona ?
« Risposta #4 il: 19 Giugno 2021 14:26:14 »
Propenso che qualcosa al mio account hanno attivato...... ho anche provato con la concorrenza (Chrome) installato da zero e quindi completamente senza estensioni o roba simile.
Stessa identica situazione..... appena inserisco la password mi compare la seconda pagina che mi richiede il reinserimento della password e un codice captcha (praticamente il 90% delle volte illeggibile tant'è che devo rigenerarlo per capirci qualcosa almeno un paio di volte) e dopo di questo la richiesta del codice OTP tramite SMS o chiamata al mio numero di cellulare (com'è normale che sia per via dell'autenticazione in due passaggi attivata da me).

All'assistenza Amazon di questo codice captcha non sanno nemmeno loro di cosa sto parlando.

Offline robert22

  • Post: 10
Re:Amazon Login e "Dispositivo Sicuro". Com'è che funziona ?
« Risposta #5 il: 20 Giugno 2021 07:50:49 »
Salve, risolvere tale chiamiamola anomalia,diventa impossibile, come si è creata, con il pagamento attraverso carte di credito, la procedura del sms e relativi pin della carta, o altri sistemi rapidi di pagamento che richiedono stessa procedura, Amazon se li ha protocollati in modo uguale, tentativi di fare nuovo utente porta sempre alla stessa situazione ! Per ora non ci sono strade, vediamo se  qualcuno trova soluzione, Chiedere ai call center  Amazon tempo perso non ne sanno nulla la gestione sta troppo lontano !!

Offline Diabolik

  • Post: 215
Re:Amazon Login e "Dispositivo Sicuro". Com'è che funziona ?
« Risposta #6 il: 02 Settembre 2021 12:14:12 »
Salve, risolvere tale chiamiamola anomalia,diventa impossibile, come si è creata, con il pagamento attraverso carte di credito, la procedura del sms e relativi pin della carta, o altri sistemi rapidi di pagamento che richiedono stessa procedura, Amazon se li ha protocollati in modo uguale, tentativi di fare nuovo utente porta sempre alla stessa situazione ! Per ora non ci sono strade, vediamo se  qualcuno trova soluzione, Chiedere ai call center  Amazon tempo perso non ne sanno nulla la gestione sta troppo lontano !!
Rispondo parecchio tempo dopo ma il problema sembra essersi risolto cosi misteriosamente come era comparso.

In pratica, diciamo da circa una settimana a questa parte, ora quando vado ad utilizzare il mio account appena apro Amazon.it non mi viene richiesto il login e riesco ad aggiungere prodotti al carrello o cmq navigare il sito senza richieste strane.
Il login mi viene richiesto al momento di fare il checkout per un prodotto............. e in quel caso credo sia + corretto. In questo caso, visto che io ho attiva la verifica in due passaggi, ovviamente mi viene mandato il codice hai miei 2 numeri sms e una volta messo questo codice nessun codice captcha.

Qualcosa hanno sicuramente fixato con gli ultimi upgrade di Firefox oppure con la procedura di login di Amazon stessi visto che addirittura ora Amazon compare tra i siti sponsorizzati :)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.