Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Cambiare colore cartelle segnalibro barra laterale  (Letto 1406 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline patrick25

  • Post: 918
Cambiare colore cartelle segnalibro barra laterale
« il: 06 Giugno 2021 18:07:59 »
Ciao a tutti,

 vorrei sapere se esiste un modo (magari tramite Userchrome) per cambiare i colore delle cartelle nella barra laterale dei segnalibri.

Mille grazie.

Offline Styb

  • Post: 35
Re:Cambiare colore cartelle segnalibro barra laterale
« Risposta #1 il: 06 Giugno 2021 19:08:44 »

Offline patrick25

  • Post: 918
Re:Cambiare colore cartelle segnalibro barra laterale
« Risposta #2 il: 07 Giugno 2021 08:35:35 »
Ti ringrazio, ma in mezzo a tutto quel "marasma" mi perdo (sono molto ignorante in materia)... devo copiarlo tutto o solo una parte (e in questo caso, quale)?
Inoltre, qual è il valore esadevimanle che dovrei cambiare per ottenere un colore diverso?

Grazie

Offline Styb

  • Post: 35
Re:Cambiare colore cartelle segnalibro barra laterale
« Risposta #3 il: 07 Giugno 2021 20:05:41 »
Devi copiarlo tutto e metterlo nel file userchrome.css. Oppure fai il download e lo rinomini come userchrome.css .
Il valore esadecimale da modificare potrebbe essere quello nella riga: fill: #e8bb00 !important; /* slightly muted gold */ che corrisponde a un giallo-oro, ma anche io non sono molto ferrato.
« Ultima modifica: 07 Giugno 2021 20:07:38 da Styb »

Offline patrick25

  • Post: 918
Re:Cambiare colore cartelle segnalibro barra laterale
« Risposta #4 il: 08 Giugno 2021 11:17:28 »
Grazie ancora, ma cambiando quel valore, resta sempre quel "giallino smunto" che vorrei proprio sostituire con un colore più acceso... :(

Offline Styb

  • Post: 35
Re:Cambiare colore cartelle segnalibro barra laterale
« Risposta #5 il: 08 Giugno 2021 11:48:18 »
Sì, me ne sono accorto.

Utilizza questo codice da inserire nel file userchrome.css
Codice: [Seleziona]
/* Colored folders for bookmark sidebar, toolbar, menu button */ /* Standard folder */ #bookmarks-view treechildren::-moz-tree-image(container), #PlacesToolbarItems toolbarbutton[container="true"] .toolbarbutton-icon, #PlacesToolbarItems menu[container="true"] .menu-iconic-left, #BMB_bookmarksPopup menu[container="true"] .menu-iconic-icon { fill: #e52b50 !important; /* amaranth */ }
Puoi cambiare il colore amaranto #e52b50 con quello che vuoi.




Offline patrick25

  • Post: 918
Re:Cambiare colore cartelle segnalibro barra laterale
« Risposta #6 il: 08 Giugno 2021 13:24:51 »
Scusami, ma le cose si stanno incasinando notevolmente... l'ultimo post è da aggiungere, o sostituire tutto/in una parte (e se sì quale) al primo link fornito?

Perchè ho provato, ma niente...  :?

Offline Styb

  • Post: 35
Re:Cambiare colore cartelle segnalibro barra laterale
« Risposta #7 il: 08 Giugno 2021 15:54:02 »
Non devi aggiungerlo ma sostituirlo al codice precedentemente postato. E' un codice a sé stante da mettere nel file userchrome.css

Offline patrick25

  • Post: 918
Re:Cambiare colore cartelle segnalibro barra laterale
« Risposta #8 il: 08 Giugno 2021 18:03:52 »
Ho fatto la sostitizione, ma ancora non ci siamo (completamente)... il colore è solo nei bordi laterali e superiore delle varie cartelle, ma l'interno e il bordo inferiore sono dello stesso colore dello sfondo della barra..... come "riempire" tutta la cartella con il colore?


Offline Styb

  • Post: 35
Re:Cambiare colore cartelle segnalibro barra laterale
« Risposta #9 il: 08 Giugno 2021 19:36:57 »
Le icone della nuova versione di firefox sono quelle, stilizzate, con solo il contorno.
Una soluzione pubblicata è quella che hai già provato con le classiche cartelle gialle. Altre soluzioni pubblicate non ne trovo, ne discutono qui: http://forums.mozillazine.org/viewtopic.php?f=38&t=3075171

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:Cambiare colore cartelle segnalibro barra laterale
« Risposta #10 il: 09 Giugno 2021 08:46:47 »
La soluzione è prendere un file di immagine della cartella, copiarlo nella cartella chrome e referenziarlo nel codice. Bisogna sbattersi un po' ma alla fine è possibile.

Offline patrick25

  • Post: 918
Re:Cambiare colore cartelle segnalibro barra laterale
« Risposta #11 il: 09 Giugno 2021 08:54:55 »
Prendere un file di immagine della cartella posso farlo.
Copiarlo nella cartella chrome posso farlo.
Referenziarlo nel codice non ho la minima idea di come possa farlo.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:Cambiare colore cartelle segnalibro barra laterale
« Risposta #12 il: 09 Giugno 2021 09:27:20 »
Individua qual è la riga in cui viene referenziata l'icona della cartella. Dovresti trovare qualcosa come

Codice: [Seleziona]
list-style-image: url("nome_immagine") !important;
A occhio e croce dovrebbe essere quella che viene dopo la riga con il commento

Codice: [Seleziona]
/* Specify icon for Firefox 89 Proton (base 64 conversion from old SVG with gold color) */
Al suo posto, inserisci il nome del file immagine che vuoi tu. Devi un po' andare a tentativi finché non trovi un'immagine che ti vada bene.

Offline patrick25

  • Post: 918
Re:Cambiare colore cartelle segnalibro barra laterale
« Risposta #13 il: 09 Giugno 2021 10:31:45 »
ehm, apprezzo i molti sforzi che state facendo, ma vorrei ricordare che sono un PRINCIPIANTE, e che se si parla di cose "tecniche" devono essere "a prova di scemo", altrimenti non si riescono a mettere in pratica.... quando si parla di codice e scrivo che "non ne ho la minima idea" e poi mi si dice di cercare delle stringhe, mi si dovrebbe dire prima dove trovare il codice, perchè se si intende l'userchrome (del quale si parlava nei post precedenti) io quelle stringhe non le ho proprio....

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:Cambiare colore cartelle segnalibro barra laterale
« Risposta #14 il: 09 Giugno 2021 12:24:03 »
Scusami, ovviamente si sta parlando del codice che l'utente Styb ti ha postato nel secondo messaggio della discussione.

E in ogni caso, anche io in questo sono un principiante perché non mi occupo di sviluppo web. Come te, anche io mi sono imparato facendo ;)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.