Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Alcune email non vengono visualizzate nella cartella Posta in Arrivo  (Letto 1250 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Carlo44

  • Post: 3
Uso Thundebird da un paio d'anni senza problemi su un Notebook con Windows 10, recentemente l'applicazione è stata aggiornata alla versione 78.11.0 (32 bit) e da una decina di giorni si presenta questo problema: quando arriva un blocco di email con protocollo Imap, una di queste email (tipicamente l'ultima, specise se contenente allegati) non viene visualizzata nella cartella Posta in Arrivo, che tuttavia denuncia mediante badge la presenza di un messaggio non letto. In questo caso, il messaggio non letto viene visualizzato nella cartella Tutti i Messaggi, ma continua a non essere visibile nella cartella Posta in Arrivo.
Stando attenti, quindi, i messaggi non si perdono, ma è molto scomodo non potere visualizzare alcuni messaggi nella Posta in Arrivo e doverli cercare nella cartella Tutti i Messaggi. E' quindi un malfunzionamento che vorrei evitare.
A qualcuno si è presentato questo problema?
La causa del malfunzionamento potrebbe essere l'alto numero di email presenti nella cartella Posta in Arrivo (14168)?
Grazie per eventuali suggerimenti.

Offline next

  • Post: 2974
Re:Alcune email non vengono visualizzate nella cartella Posta in Arrivo
« Risposta #1 il: 05 Giugno 2021 18:05:42 »
La causa del malfunzionamento potrebbe essere l'alto numero di email presenti nella cartella Posta in Arrivo (14168)?
Si, decisamente.

Puoi provare queste due operazioni ma solo dopo aver fatto un backup:
* Compattare le cartelle: https://support.mozilla.org/it/kb/compattazione-cartelle
* Rigenerare gli indici: https://support.mozilla.org/it/kb/ricostruzione-indice-globale

In ogni caso con un archivio di quelle dimensione avrai problemi crescenti, specie se si avvicina alla dimensione limite gestibile dal file system.

Offline Carlo44

  • Post: 3
Re:Alcune email non vengono visualizzate nella cartella Posta in Arrivo
« Risposta #2 il: 10 Giugno 2021 08:32:24 »
Grazie Next. Per il momento mi sono limitato, dopo aver fatto il backup, a compattare la cartella Posta In Arrivo relativa al mio account GMail in cui si era verificato il problema. Il problema non si è ancora ripresentato, ma è scomparsa la cartella Tutti i Messaggi (che peraltro non era presente nei miei altri due account di posta, PEC e Alice). E' normale che la cartella Tutti i Messaggi non sia presente?

Offline next

  • Post: 2974
Re:Alcune email non vengono visualizzate nella cartella Posta in Arrivo
« Risposta #3 il: 10 Giugno 2021 16:50:22 »
E' normale che la cartella Tutti i Messaggi non sia presente?

In generale non dovrebbero scomparire cartelle con la compattazione. Per questo avevo raccomandato il backup di sicurezza. Non si sa mai, qualcosa può sempre andare storto.

Poi bisogna vedere il caso specifico. Tutti i messaggi è una cartella "anomala" di Gmail, di solito non contiene davvero posta ma è una sorta di vista unificata su tutte le altre cartelle.

Prova a controllare anzitutto che quella cartella sia tra quelle sottoscritte per la sincronizzazione IMAP:
https://support.mozilla.org/it/kb/sincronizzazione-imap

Se non lo avessi ancora fatto però, suggerisco di fare anzitutto un backup. Se hai dei subbi qui trovi tutte le istruzioni:
https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=12289.0

Offline Piero_TM_R

  • Post: 4
Re:Alcune email non vengono visualizzate nella cartella Posta in Arrivo
« Risposta #4 il: 10 Giugno 2021 18:09:26 »
Buonasera,
mi collego alla discussione perchè non ho trovato qualcosa di simile al mio problema se non quanto già esposto.

Uso Thunderbird da anni e non ho mai avuto problemi, da alcuni giorni (forse tutto è iniziato con l'ultimo aggiornamento 78.11.0 (64 bit))

Il mio problema è legato principalmente alla ricezione di email inviate da gmail alla mia casella di posta (dominio Aruba).

Le email arrivano correttamente sulla casella della webmail Aruba, ma Thunderbird scarica le email ma non compare mittente, oggetto, testo ed allegati, solo in rari casi compaiono dei caratteri ascii e qualche testo di eventuali allegati o altro. Come faccio a risolvere la problematica?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Alcune email non vengono visualizzate nella cartella Posta in Arrivo
« Risposta #5 il: 10 Giugno 2021 18:34:52 »
Servono maggiori informazioni sulla tua configurazione: https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=42451.0

In Safe-Mode il problema si ripresenta?

--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird

Offline Piero_TM_R

  • Post: 4
Re:Alcune email non vengono visualizzate nella cartella Posta in Arrivo
« Risposta #6 il: 11 Giugno 2021 10:15:27 »
Buongiorno,
allora per completezza:
-S.O. Windows 10 Pro 64 bit 21H1 build 19043.1023, Windows Feature Experience Pack 120.2212.2020.0
-antivirus Eset Nod32
-Thunderbird 78.11.0 (64 bit) nessun plug-in
-caselle di posta impostate come POP3 (1 gmail impostata come IMAP)

Ho fatto la prova come safe-mode e mandandomi una gmail ho visualizzato correttamente mittente, oggetto e testo. Ho riprovato normalmente e sembra funzionare. Non capisco se sia stato un problema temporaneo o meno. Devo fare altri test o correzioni?

Offline next

  • Post: 2974
Re:Alcune email non vengono visualizzate nella cartella Posta in Arrivo
« Risposta #7 il: 11 Giugno 2021 10:29:14 »
Prova a dare un'occhiata al LOG di Nod32 cercando riferimenti a Thunderbird attorno alla data in cui si è manifestato il problema

Offline Piero_TM_R

  • Post: 4
Re:Alcune email non vengono visualizzate nella cartella Posta in Arrivo
« Risposta #8 il: 11 Giugno 2021 10:44:00 »
Non ho eventi segnalati in Nod

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Alcune email non vengono visualizzate nella cartella Posta in Arrivo
« Risposta #9 il: 11 Giugno 2021 17:09:53 »
Da quanto tempo non compatti o non fai una ricostruzione degli indici?

--
- Miki64 fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per miki64  :mrgreen:

Offline Piero_TM_R

  • Post: 4
Re:Alcune email non vengono visualizzate nella cartella Posta in Arrivo
« Risposta #10 il: 14 Giugno 2021 09:04:40 »
Solitamente lo dice da solo, onestamente non ne ho idea.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Alcune email non vengono visualizzate nella cartella Posta in Arrivo
« Risposta #11 il: 14 Giugno 2021 11:48:00 »
Onde per cui, a programma chiuso fai una copia della cartella del profilo e poi procedi ad eseguire le due operazioni (nelle FAQ è indicato come fare).

--
Attivissimo: «Al posto di Outlook si può usare Thunderbird»

Offline Carlo44

  • Post: 3
Re:Alcune email non vengono visualizzate nella cartella Posta in Arrivo
« Risposta #12 il: 18 Giugno 2021 16:43:42 »
Finalmente ho capito perché non riuscivo a visualizzare le email con allegati nella cartella Posta in Arrivo: quelle email ci sono, ma ora vengono visualizzate in fondo alla cartella! Cioè: l'elenco della posta in arrivo è diviso in due parti, in testa ci sono tutte le email senza allegato, in ordine cronologico di arrivo, e in coda le email con allegato, anch'esse in ordine cronologico di arrivo. Quindi quando viene scaricato un pacchetto di email non vedevo quelle con allegato solo perché erano in fondo alla lista, ma il badge mi avvisava comunque che c'erano delle email non aperte.
Qualcuno sa dirmi come fare a rimettere tutte le email della cartella Posta In Arrivo in ordine cronologico, indipendentemente dal fatto che abbiano o meno allegati? Preciso che, come suggerito da next, ho sfoltito un po' la cartella, ho fatto il backup e ho compattato le cartelle ma non ho ancora rigenerato gl'indici temendo di fare pasticci. E' questo il passo mancante che può risolvere il problema? Grazie in anticipo.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Alcune email non vengono visualizzate nella cartella Posta in Arrivo
« Risposta #13 il: 18 Giugno 2021 17:42:35 »
Visualizza /
- Struttura / Visualizzazione classica / Riquadro cartelle / Colonne del pannello delle cartelle
- Cartelle / Tutte
- Ordina per / Data / Discendente / Visualizzazione semplice
- Discussioni / Tutte
- Intestazioni / Normale
- Corpo del messaggio come / HTML originale
- Mostra allegati in linea / Spunta attiva.

La visualizzazione F8 è facoltativa, a seconda delle tue abitudini.  ;)

--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.