Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Aggiornamento 78.11.0 (64 bit) non funziona su Thunderbird Portable  (Letto 503 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline python11

  • Post: 8
Ciao a tutti. Stamattina avvio Thunderbird come al solito e parte un aggiornamento un automatico.
La situazione diventa questa



Pagina vuota, senza più nulla!!!
Se vado in impostazioni account vedo tutto come prima con le impostazioni corrette.
Se cerco di scaricare le mail funziona pure, vedo in basso il messaggio di conferma, ma non visualizza nulla.
Va detto che utilizzo Thunderbitd Portable in modo da porterlo spostare agevolmente da un pc all'altro e non è la prima volta che faccio aggiornamenti, solo che stavolta non funziona. Come posso fare almeno a rispristinare la situazione precedente per fare un backup?
« Ultima modifica: 04 Giugno 2021 10:21:55 da python11 »

Offline next

  • Post: 2969
Re:Aggiornamento 78.11.0 (64 bit) non funziona su Thunderbird Portable
« Risposta #1 il: 04 Giugno 2021 12:51:41 »
La versione portable andrebbe aggiornata solo con un'altra versione portable, mai con gli aggiornamenti automatici.

Intanto, se hai dei componenti aggiuntivi o dei temi extra, prova a disattivarli.

Offline python11

  • Post: 8
Re:Aggiornamento 78.11.0 (64 bit) non funziona su Thunderbird Portable
« Risposta #2 il: 04 Giugno 2021 14:20:57 »
Credo di aver sistemato prendendo la cartella data\profile\mail della versione 78.11 e copiandola nella omonima cartella della versione 78.10 di cui avevo un backup. In questo modo ho ancora la versione vecchia e non ho perso le ultime mail.
Prima cosa che ho fatto è disabilitare gli aggiornamenti automatici, grazie del consiglio.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re:Aggiornamento 78.11.0 (64 bit) non funziona su Thunderbird Portable
« Risposta #3 il: 04 Giugno 2021 14:39:40 »
Prima cosa che ho fatto è disabilitare gli aggiornamenti automatici, grazie del consiglio.
Ecco come fare: https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=68013.0

--
- Miki64 fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per miki64  :mrgreen:

Offline python11

  • Post: 8
Re:Aggiornamento 78.11.0 (64 bit) non funziona su Thunderbird Portable
« Risposta #4 il: 04 Giugno 2021 18:44:31 »
Pensavo di aver risolto ma mi rimane un problema strano. Ora pure con la versione 78.10 se prendo la cartella ThunderbirdPortable e la sposto nella cartella PortableApps mi dà il problema di cui sopra, cioè non visualizzo nulla. Se invece la metto da qualsiasi altra parte funziona normalmente, con gli stessi identici file. C'è qualcosa che punta sbagliato?

edit by miki64: ricordiamoci, per cortesia, di
non quotare l'intero precedente post.
- La sottostante risposta e' inevitabilmente riferita al soprastante testo.
- La comodità e' la stessa: premere "Quote/Rispondi citando" o "Rispondi" implica la stesso sforzo.
- Lo staff non e' costretto a correggere, cancellando la parte quotata.
Per un forum sempre migliore e netbook/tablet/smartphone compatibile, grazie.
« Ultima modifica: 05 Giugno 2021 13:12:23 da miki64 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re:Aggiornamento 78.11.0 (64 bit) non funziona su Thunderbird Portable
« Risposta #5 il: 05 Giugno 2021 13:19:38 »
Ora pure con la versione 78.10 se prendo la cartella ThunderbirdPortable e la sposto nella cartella PortableApps mi dà il problema di cui sopra, cioè non visualizzo nulla.
Deve essere così.
Il sistema portable è fatto per funzionare dappertutto, in qualsiasi posizione MA le sue cartelle interne NON devono essere spostate.

Se invece la metto da qualsiasi altra parte funziona normalmente, con gli stessi identici file. C'è qualcosa che punta sbagliato?
Non lo so perchè se sposti anche UNA sola cartella non dovrebbe funzionarti nulla, almeno questo è il comportamento standard.

Ripeto: si sposta tutta la cartella di Thunderbird Portable, non una sola di esse.

Ho però il dubbio che tu utilizzi una cartella che io non ho mai utilizzato, cioè il programma principale che fa da launcher per altri programmi portatili: sbaglio?
In questo caso, probabilmente (ripeto, non so esserti più preciso perché io ho utilizzato SOLO la versione portatile, senza il launcher principale) è normale che la cartella di Thunderbird, inserita in esso, non funzioni.

Ricordati, per cortesia, di
non quotare l'intero precedente post.
- La sottostante risposta e' inevitabilmente riferita al soprastante testo.
- La comodità e' la stessa: premere "Quote/Rispondi citando" o "Rispondi" implica la stesso sforzo.
- Lo staff non e' costretto a correggere, cancellando la parte quotata.
Per un forum sempre migliore e netbook/tablet/smartphone compatibile, grazie.

--
--
- Miki64 fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per miki64  :mrgreen:

Offline python11

  • Post: 8
Re:Aggiornamento 78.11.0 (64 bit) non funziona su Thunderbird Portable
« Risposta #6 il: 07 Giugno 2021 18:38:54 »
Deve essere così.
Il sistema portable è fatto per funzionare dappertutto, in qualsiasi posizione MA le sue cartelle interne NON devono essere spostate.

Allora forse deve essere stato quello. So che nella cartella c:\Portable Apps\PortableApps\ non mi funziona più, ma non è un problemone, l'ho semplicemente spostato in c:\Portable Apps\ e ha accettato pure l'aggiornamento alla 78.11 senza problemi.

Citazione
Ho però il dubbio che tu utilizzi una cartella che io non ho mai utilizzato, cioè il programma principale che fa da launcher per altri programmi portatili: sbaglio?

E' una cosa che ho fatto tempo fa e non ricordo esattamente ma credo di aver fatto la prima installazione di ThunderbirdPortable tramite PortableAppsPlatform ma lo faccio sempre partire cliccando su c:\Portable Apps\ThunderbirdPortable\ThunderbirdPortable.exe. Ho notato però che questo file ha data 07/10/2020 anche dopo gli aggiornamenti mentre vedo il file c:\Portable Apps\ThunderbirdPortable\App\Thunderbird64\thunderbird.exe aggiornato al 07/06/2021. E' quest'ultimo che fa partire effettivamente Thunderbird suppongo.


Citazione
Ricordati, per cortesia, di
non quotare l'intero precedente post.
- La sottostante risposta e' inevitabilmente riferita al soprastante testo.
- La comodità e' la stessa: premere "Quote/Rispondi citando" o "Rispondi" implica la stesso sforzo.
- Lo staff non e' costretto a correggere, cancellando la parte quotata.
Per un forum sempre migliore e netbook/tablet/smartphone compatibile, grazie.
chiedo venia, grazie  :like:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.