Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Due versioni di FF installate sullo stesso computer  (Letto 512 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Stipe

  • Post: 36
Due versioni di FF installate sullo stesso computer
« il: 28 Maggio 2021 05:35:01 »
Da qualche tempo vedo su un mio computer Win10 in Programmi e Funzionalità due versioni di FF, attualmente la 84.0.1 e la 88.0.1. La versione che viene lanciata dalla icona creata sul desktop, cioè quella che uso, risulta essere la 88.0.1. Ma se vado per disinstallare la 84 mi viene chiesto di chiudere FF "per procedere alla disinstallazione", come se fosse questa in uso e non la 88. Tempo fa ho comunque chiuso FF e ho proceduto con la disinstallazione. Risultato: nessuna versione FF più presente sul computer, con necessità di nuova installazione. Sembrerebbe che le due versioni siano "complementari" e che disinstallando una si disinstalli anche l'altra...
Per cortesia, qualcuno può spiegarmi se è così, ma mi sembra strano, oppure come devo procedere per mantenere solo l'ultima versione installata?

Offline crazy.cat

  • Post: 827
Re:Due versioni di FF installate sullo stesso computer
« Risposta #1 il: 28 Maggio 2021 08:46:26 »
Puoi intanto provare a vedere con questo programma https://www.nirsoft.net/utils/uninstall_view.html se si tratta di due cartelle d'installazione di firefox diverse o se fanno riferimento alla stessa installazione e windows si è semplicemente "dimenticato" di cancellare la versione precedente.
Poi in caso vediamo come togliere solo la chiave di registro che si può fare sempre con lo stesso programma.

Offline Stipe

  • Post: 36
Re:Due versioni di FF installate sullo stesso computer
« Risposta #2 il: 28 Maggio 2021 20:42:51 »
Come sospettavi i due FF si trovano nella stessa cartella, vedi immagine linkata (spero bene):
https://i.ibb.co/VQGG4X0/2-Firefox.png
Quindi conto su tue istruzioni per eliminare la vers. 84, mantendo la 88
(ti ricordo che avendola io disinstallata semplicemente con la funz. Programmi di Windows se ne son andate tutte e due...)
Grazie, a risentirti quando puoi.

« Ultima modifica: 29 Maggio 2021 15:07:24 da miki64 »

Offline crazy.cat

  • Post: 827
Re:Due versioni di FF installate sullo stesso computer
« Risposta #3 il: 28 Maggio 2021 20:57:15 »
Windows non ha cancellato dalla lista la riga della versione 84, se dal programma che ti ho detto clicchi con il tasto destro del mouse sopra la riga della versione 84 e selezioni Open uninstall item in regedit, ti apre il registro di configurazione dove sono contenute le chiavi di registro della versione 84 e ti basta cancellarle.
(controlla magari prima di farlo che non siano le stesse dell'altra versione di fireofx, che ti porti cioè in due punti diversi del registro di configurazione

Offline Stipe

  • Post: 36
Re:Due versioni di FF installate sullo stesso computer
« Risposta #4 il: 29 Maggio 2021 10:50:32 »
In allegato vedi le HKEY-Cartelle dei due FF, ma se cerco di cancellare  a sinistra la cartella v. 84  mi dice "impossibile", forse devo cancellare le voci a  destra? Ti prego indicarmi i prossimi passi da compiere, abbi pazienza, sono assai inesperto...Grazie



Offline crazy.cat

  • Post: 827
Re:Due versioni di FF installate sullo stesso computer
« Risposta #5 il: 29 Maggio 2021 16:07:10 »
Strano che non ci riesci, prova questo allora https://geekuninstaller.com/download prendi la versione free.
Lo avvii, vedi la lista dei programmi, clicchi con il tasto destro sulla versione sbagliata di firefox e scegli rimuovi voce.


Offline Stipe

  • Post: 36
Re:Due versioni di FF installate sullo stesso computer
« Risposta #6 il: 07 Giugno 2021 11:30:58 »
Ho appena fatto come mi hai indicato, ma...ho trovato un solo FF installato, cioè la v. 89.0.
Dopo l'ultimo tuo post avevo installato questa ultima versione ed evidentemente, ciò facendo, sono state eliminate entrambe le due precedenti.
Tanto meglio. Comunque ti ringrazio molto e ti saluto.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.