Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Trasferimento profilo: mancano vecchie IMAP  (Letto 771 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Jarno74

  • Post: 6
Trasferimento profilo: mancano vecchie IMAP
« il: 26 Maggio 2021 12:31:08 »
Vediamo se riesco a spiegarmi: avevo un indirizzo email che era sotto IMAP gestito da gmail. Che poi ha scaricato tutti quelli che avevano un @dominio.mio diverso dal @gmail.com
Quindi la mia email adesso è su Aruba.
Nel vecchio PC avevo tenuto il vecchio account (ovviametne non si sincronizzava più) e creato il nuovo account Aruba
praticamente quando mi serviva controllare una email vecchia la torvavo lì e dovevo solo dare "annulla" alla richiesta della password

Adesso ho fatto il trasferimento "da manuale" di tutto il profilo su un PC nuovo ma questo vecchio Jarno su Imap-Gmail è VUOTO.
Posso ancora accedere al vecchio PC, a questo punto mi chiedo quale sia la strada giusta per esportare le vecchie email per poterle consultare anche sul nuovo PC

Offline Winfox

  • Post: 4518
Re:Trasferimento profilo: mancano vecchie IMAP
« Risposta #1 il: 26 Maggio 2021 17:16:57 »
No, non ti sei spiegato.
Non si capisce di quanti account stiamo parlando (tutti quelli che avevano un @dominio.mio)

Hai scritto: quindi la mia email adesso è su Aruba. Poi hai scritto: creato il nuovo account Aruba.
Se la posta era già in Aruba perché un nuovo account?

Cos'è il trasferimento "da manuale?"

Vecchio Jarno solo te puoi sapere cosa sia.

Ecco, spero di essermi spiegato.

Offline Jarno74

  • Post: 6
Re:Trasferimento profilo: mancano vecchie IMAP
« Risposta #2 il: 27 Maggio 2021 08:56:10 »
:like: grazie per avermi risposto e scusa la mia poca chiarezza.
ci riprovo.
la mia email jarno@miodominio.mio
era gestita da Gmail, cioè in Impostazioni account->Impostazioni server avevo "imap.gmail.com"
Poi Gmail ha scaricato tutti questi indirizzi: ci mandò una email con "dal mese prossimo non ve li gestisco più, fottetevi"
Siccome il server IMAP non mi risponde più ma Thunderbird aveva cmq una copia (cache?) di tutto, io riuscivo a consultare le mie email fino a quella data da lì
Poi ho aggiunto un altro Account in Thunderbird che è sempre jarno@miodominio.mio ma stavolta su server ARUBA.
Ho lasciato il vecchio account e creato il nuovo, ok?
Nel trasferire il profilo intero con la (da manuale vedi QUI) copia di tutta la cartella "Profiles" da un PC all' altro, mi sono ritrovato come al solito tutto (compresi i msg dei NG) MA la copia dei messaggi   jarno@miodominio.mio su Gmail NO. Quella è vuota.
Siccome il vecchio PC fortunatamente è ancora accessibile, mi stavo chiedendo quale sia la strada più sensata per trasferire anche queste vecchie email.
Nel frattempo ho provato ad usare "Archivia" impostando come percorso un percorso locale e da lì pare siano trasferibili copiando il ...\Mail\Local Folders\Archives.sbd

edit by miki64: ricordiamoci, per cortesia, di
non quotare l'intero precedente post.
- La sottostante risposta e' inevitabilmente riferita al soprastante testo.
- La comodità e' la stessa: premere "Quote/Rispondi citando" o "Rispondi" implica la stesso sforzo.
- Lo staff non e' costretto a correggere, cancellando la parte quotata.
Per un forum sempre migliore e netbook/smartphone compatibile, grazie.
« Ultima modifica: 27 Maggio 2021 14:27:44 da miki64 »

Offline Winfox

  • Post: 4518
Re:Trasferimento profilo: mancano vecchie IMAP
« Risposta #3 il: 27 Maggio 2021 17:45:36 »
Si, è più chiaro.
Premesso che odio imap e gmail, Dio ci salvi da questa accoppiata, se con imap non copi la posta nelle cartelle locali di fatto non risiedono sul tuo pc ma sono ancora sul server.

Se le mail sono tante ti conviene il passaggio tra server.

Da qui in poi non posso più aiutarti dato che, fortunatamente, non uso imap.

Offline Jarno74

  • Post: 6
Re:Trasferimento profilo: mancano vecchie IMAP
« Risposta #4 il: 27 Maggio 2021 18:23:50 »
in effetti Thunderbird crea una copia cache, evidentemente. Perché il servere imap.gmail mi sfancula da 5 anni ormai, quindi sarei stato fregato. Probabilmente la copia cache non risiede nel profilo che copi quando fai il trasferimento di profilo tra PC e per quello nel nuovo non trovo nulla.
Farò con l' archiviazione in locale, già fatto per tutta quella in arrivo, mi rimae quella inviata.

Offline next

  • Post: 2967
Re:Trasferimento profilo: mancano vecchie IMAP
« Risposta #5 il: 27 Maggio 2021 18:47:51 »
in effetti Thunderbird crea una copia cache

Copia cache riferito alla posta elettronica non significa nulla. IMAP è pensato per mantenere sincronizzato il contenuto del server e di tutti i client* che vi si collegano. Quando fai una operazione su uno qualsiasi di questi client (rispondere, spostare, cancellare) questa stessa operazione viene ripetuta sul server e su tutti gli altri client. Se non desideri questo comportamento, non usare IMAP

* anche l'interfaccia web è un client

Nel tuo caso potresti aver dato al nuovo account lo stesso nome di quello vecchio. Per Thunderbird quindi si trattava dello stesso account e lo avrà sincronizzato con il nuovo server cancellando tutti i messaggi che non avevano una corrispondenza.

Se hai ancora delle copie, evita di pasticciare sugli archivi. Recupera i file mbox che contengono la posta e poi importali in una cartella locale di Thunderbird con ImportExportTool NG**.

** se cerchi nel forum ci sono molte discussioni sia per recuperare gli mbox che per ImportExportTool NG

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.