Autore Topic: Anomalia: cartelle principali come sottocartelle di posta in arrivo  (Letto 575 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Mi scuso nel caso il problema sia eventualmente già stato trattato nel forum e non lo abbia trovato, ma come da oggetto, per alcuni account imap ho (da sempre) riscontrato questa stranezza: le varie cartelle come Posta inviata, Cestino, ecc.. compaiono all'interno della cartella Posta in arrivo,  come nell'immagine qui sotto:



Per non creare casini non mi sono mai cimentato a risolvere il problema, e perché in fondo non è un impedimento funzionale, ma è comunque un'irregolarità perché la posta inviata (così come le altre voci) non dovrebbe trovarsi nella posta in arrivo...

Qualcuno ha riscontrato lo stesso problema?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Anomalia: cartelle principali come sottocartelle di posta in arrivo
« Risposta #1 il: 25 Maggio 2021 14:23:37 »
Sì, io. E sempre e solo con il solito Gmail...  :sbat:

A volte ho risolto da IMAP quindi in webmail, a volte con le sottoscrizioni mirate delle cartelle (Gmail utilizza le idiote etichette... concetto rivoluzionario e comodo fino a quando non si ha un'esigenza più avanzata, però!*) a volte con l'apposita estensione e a volte mi son tenuto le mani a cuccia perché Gmail cambia troppo spesso le regole in corsa e perlomeno così funziona, non so poi se sposto qualcosa...

--
* Esempio: create una bozza in webmail. Poi inviate il il messaggio al destinatario. Poi prendete il messaggio inviato e variatelo per farne un inoltro, ma a un altro destinatario e senza inviarlo, salvatelo nelle bozze. Dove ve lo salva Gmail il messaggio? Esatto, nella conversazione originaria, non in una bozza a sé stante come fa Thunderbird!

--
--
Internet ci ha abituati a prendere, prendere gratis, pretendere gratis.
Ma qualcuno deve pur dare, prima o poi, altrimenti la pacchia all'improvviso finisce...

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Re:Anomalia: cartelle principali come sottocartelle di posta in arrivo
« Risposta #2 il: 25 Maggio 2021 18:48:13 »
Nel mio caso gli account in questione sono tutti di aruba (normali e pec), mentre con i vari account gmail invece mi elenca:

• Posta in arrivo
• Modelli (che non so a che serva e come la possa rimuovere)
• Gmail (e qui ci sono tutte le altre sottocartelle principali)
• cartelle personali create


Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Anomalia: cartelle principali come sottocartelle di posta in arrivo
« Risposta #3 il: 25 Maggio 2021 19:22:41 »
• Modelli (che non so a che serva e come la possa rimuovere)
Io la lascerei, comunque puoi toglierle l sottoscrizione per "eliminarla".

--
"Figliolo, nella vita non combatti battaglie perché ti aspetti di vincere, le combatti solo perché hanno bisogno di essere combattute."

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Re:Anomalia: cartelle principali come sottocartelle di posta in arrivo
« Risposta #4 il: 26 Maggio 2021 11:36:04 »
Citazione da: miki64
Io la lascerei, comunque puoi toglierle l sottoscrizione per "eliminarla".

Eh no, non me la trova nelle sottoscrizioni... Stavo notando però che forse questa specifica cartella (modelli) è una "licenza" di versioni precedenti, sto provando ora con la 78.5 e non la trovo da nessuna parte...

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Anomalia: cartelle principali come sottocartelle di posta in arrivo
« Risposta #5 il: 26 Maggio 2021 12:20:01 »
Forse perché non hai creato un modello?  ;)

--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Re:Anomalia: cartelle principali come sottocartelle di posta in arrivo
« Risposta #6 il: 26 Maggio 2021 12:49:23 »
Ma non l'avevo mai creato nemmeno sull'altro client...


Offline bibbolo

  • Post: 1087
Re:Anomalia: cartelle principali come sottocartelle di posta in arrivo
« Risposta #8 il: 16 Giugno 2021 11:21:48 »
Quindi mi pare di capire che non si può far nulla, bisogna tenersi le cartelle così..?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Anomalia: cartelle principali come sottocartelle di posta in arrivo
« Risposta #9 il: 16 Giugno 2021 12:53:10 »
Bibbolo, frequenti questo Forum già ad tanto tempo e dovresti sapere che Firefox e Thunderbird sono dei programmi molto versatili e poco invasivi.
Quindi quando è il caso (e questo lo è) è possibile effettuare degli esperimenti coinvolgendo senza problemi un profilo di test creato apposta: ti darai la risposta da solo poiché gli altri utenti non riscontrano il tuo stesso problema.
Al termine del test, come al solito, cancella il profilo di test e i relativi dati a programma chiuso e troverai salvaguardata l'integrità del tuo profilo principale, quello "buono".   ;)

Facci sapere, ciao.
--
Attivissimo: «Al posto di Outlook si può usare Thunderbird»

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Re:Anomalia: cartelle principali come sottocartelle di posta in arrivo
« Risposta #10 il: 16 Giugno 2021 13:04:24 »
Non saprei nemmeno da dove iniziare, se sapessi come muovermi farei questi "test", dato che non lo so chiedo se qualcuno più esperto sappia come fare. Se sapessi cosa e come fare non chiederei nemmeno...

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Re:Anomalia: cartelle principali come sottocartelle di posta in arrivo
« Risposta #12 il: 16 Giugno 2021 22:02:42 »
In che senso, a che mi serve creare il nuovo profilo?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Anomalia: cartelle principali come sottocartelle di posta in arrivo
« Risposta #13 il: 17 Giugno 2021 18:42:17 »
Per riscontrare se il problema si ripresenta anche in quello.

--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Re:Anomalia: cartelle principali come sottocartelle di posta in arrivo
« Risposta #14 il: 18 Giugno 2021 12:57:11 »
Non ne ho bisogno perché è esattamente la stessa anomalia su due client di due pc diversi che hanno anche versioni differenti di TB. Inoltre avevo recentemente ricreato il  profilo su una delle due macchine per un problema che mi aveva fatto perdere tutti gli account e al successivo reinserimento si ripresenta allo stesso modo.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.