Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Anomalia: cartelle principali come sottocartelle di posta in arrivo  (Letto 140 volte)

Offline bibbolo

Mi scuso nel caso il problema sia eventualmente già stato trattato nel forum e non lo abbia trovato, ma come da oggetto, per alcuni account imap ho (da sempre) riscontrato questa stranezza: le varie cartelle come Posta inviata, Cestino, ecc.. compaiono all'interno della cartella Posta in arrivo,  come nell'immagine qui sotto:

Per non creare casini non mi sono mai cimentato a risolvere il problema, e perché in fondo non è un impedimento funzionale, ma è comunque un'irregolarità perché la posta inviata (così come le altre voci) non dovrebbe trovarsi nella posta in arrivo...

Qualcuno ha riscontrato lo stesso problema?

Offline miki64

• Moderatore
Re:Anomalia: cartelle principali come sottocartelle di posta in arrivo
« Risposta #1 il: 25 Maggio 2021 14:23:37 »
Sì, io. E sempre e solo con il solito Gmail...  :sbat:

A volte ho risolto da IMAP quindi in webmail, a volte con le sottoscrizioni mirate delle cartelle (Gmail utilizza le idiote etichette... concetto rivoluzionario e comodo fino a quando non si ha un'esigenza più avanzata, però!*) a volte con l'apposita estensione e a volte mi son tenuto le mani a cuccia perché Gmail cambia troppo spesso le regole in corsa e perlomeno così funziona, non so poi se sposto qualcosa...

--
* Esempio: create una bozza in webmail. Poi inviate il il messaggio al destinatario. Poi prendete il messaggio inviato e variatelo per farne un inoltro, ma a un altro destinatario e senza inviarlo, salvatelo nelle bozze. Dove ve lo salva Gmail il messaggio? Esatto, nella conversazione originaria, non in una bozza a sé stante come fa Thunderbird!

--
--
Internet ci ha abituati a prendere, prendere gratis, pretendere gratis.
Ma qualcuno deve pur dare, prima o poi, altrimenti la pacchia all'improvviso finisce...

Offline bibbolo

« Risposta #2 il: 25 Maggio 2021 18:48:13 »
Nel mio caso gli account in questione sono tutti di aruba (normali e pec), mentre con i vari account gmail invece mi elenca:

• Posta in arrivo
• Modelli (che non so a che serva e come la possa rimuovere)
• Gmail (e qui ci sono tutte le altre sottocartelle principali)
• cartelle personali create

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #3 il: 25 Maggio 2021 19:22:41 »
• Modelli (che non so a che serva e come la possa rimuovere)
Io la lascerei, comunque puoi toglierle l sottoscrizione per "eliminarla".

--
"Figliolo, nella vita non combatti battaglie perché ti aspetti di vincere, le combatti solo perché hanno bisogno di essere combattute."

Offline bibbolo

« Risposta #4 il: 26 Maggio 2021 11:36:04 »
Citazione da: miki64
Io la lascerei, comunque puoi toglierle l sottoscrizione per "eliminarla".

Eh no, non me la trova nelle sottoscrizioni... Stavo notando però che forse questa specifica cartella (modelli) è una "licenza" di versioni precedenti, sto provando ora con la 78.5 e non la trovo da nessuna parte...

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #5 il: 26 Maggio 2021 12:20:01 »
Forse perché non hai creato un modello?  ;)

--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird

Offline bibbolo

« Risposta #6 il: 26 Maggio 2021 12:49:23 »
Ma non l'avevo mai creato nemmeno sull'altro client...