Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Cartella bozze sembra corrotta, come fare?  (Letto 542 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline arkadian

  • Post: 355
Cartella bozze sembra corrotta, come fare?
« il: 24 Maggio 2021 18:12:02 »
Ho già fatto "ripara" più volte, ma niente... alcuni messaggi vecchi ricicciano dal nulla e i messaggi nuovi non vengono cancellati quando sono spediti.
Mi dicono che probabilmente il file è corrotto... c'è un qualche modo di ripararlo? Posso anche distruggerlo, tanto dentro non c'è niente di importante.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re:Cartella bozze sembra corrotta, come fare?
« Risposta #1 il: 24 Maggio 2021 19:07:54 »
Interessante.

Ma non vorrei che tu stessi sbagliando qualcosa.
Fai un backup della cartella del profilo.
Poi (visto che nemmeno io ho mai fatto un tentativo del genere) vai nel profilo (a Thunderbird chiuso) e cancella la cartella Draft (senza svuotare il Cestino del tuo s.o.).
La logica mi dice che riavviando Thunderbird, questo dovrebbe ricreare la cartella incriminata (è un account POP3, vero? Altrimenti ti sconsiglio la prova se non dopo avere tolto la sottoscrizione a quella cartella IMAP) e tutto dovrebbe ri-funzionare daccapo.
Poi non so se prima di questa prova, compattando le cartelle, risolvi meglio che con la ricostruzione degli indici.

--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird

Offline arkadian

  • Post: 355
Re:Cartella bozze sembra corrotta, come fare?
« Risposta #2 il: 24 Maggio 2021 19:43:19 »
No, è un IMAP. Ma non credo che il problema sia la sincronizzazione con Aruba (o sì??)

Devo ammettere che dopo 16 anni di onorato servizio sto seriamente pensando di passare altrove, magari sulla posta nativa per MAC. TB mi continua a dare questi piccoli problemi che non sono la fine del mondo, ma SCOCCIANO :D

Mi è stato suggerito di usare le cartelle locali di "bozze" e vedere che succede. Ora sto facendo l'esperimento.
« Ultima modifica: 24 Maggio 2021 19:53:44 da arkadian »

Offline Winfox

  • Post: 4517
Re:Cartella bozze sembra corrotta, come fare?
« Risposta #3 il: 24 Maggio 2021 20:47:32 »
Sospettavo fosse imap.
Molti non aggiornano più TB, come me.

Offline arkadian

  • Post: 355
Re:Cartella bozze sembra corrotta, come fare?
« Risposta #4 il: 24 Maggio 2021 21:00:32 »
Io oramai mi sono giocato il jolly e spero sempre che il nuovo aggiornamento sia quello buono.
Se devo smanettare per ore per fare il downgrade tanto vale che cambio.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re:Cartella bozze sembra corrotta, come fare?
« Risposta #5 il: 25 Maggio 2021 14:12:57 »
Se devo smanettare per ore per fare il downgrade tanto vale che cambio.
Per il downgrade non occorrono affatto ore, te lo assicuro.
Ho scritto anche un topic su questo, seguilo e ne avrai la conferma.
Così come ho scritto un post su come EVITARE gli aggiornamenti automatici di Thunderbird.

Occorre solo avere pazienza e fare una  :cerca: (quella sì che impegna ore intere... scrivo troppo!).  :P

--
"Figliolo, nella vita non combatti battaglie perché ti aspetti di vincere, le combatti solo perché hanno bisogno di essere combattute."


Offline arkadian

  • Post: 355
Re:Cartella bozze sembra corrotta, come fare?
« Risposta #6 il: 25 Maggio 2021 14:22:40 »
OK, confesso... sto provando ora ad usare mail for mac.

Ieri era cominciato tutto bene, ma poi mi sono reso conto che non riuscivo a inviare le mail (annamo bene...). Ora sembro aver risolto.
A seconda di come mi trovo credo che abbandonerò TB dopo 16 anni e 2 mesi (!). Ora vedo di usare entrambi in contemporanea ;)
Di sicuro non è colpa di Miki, Micro e degli altri che rispondono qui, ma converrete che TB non è più quello di una volta. Che a Mozilla non abbiano più tanta voglia di starci appresso? Certo è un po' deprimente.

Offline Winfox

  • Post: 4517
Re:Cartella bozze sembra corrotta, come fare?
« Risposta #7 il: 25 Maggio 2021 17:54:54 »
Siamo i primi ad essere depressi, te lo assicuro.
E il fatto che molti hanno bloccato gli aggiornamenti di TB la dice lunga  :sbat:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.