Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Prossimi passi per support.mozilla.org  (Letto 8101 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline deckard

  • Post: 3664
Re:Prossimi passi per support.mozilla.org
« Risposta #60 il: 18 Gennaio 2022 11:12:27 »
Il Database GLODA di Thunderbird è, se ho capito correttamente, il GLObal DAtabase adoperato per la ricerca globale e l'indicizzazione.

Offline next

  • Post: 2966
Re:Prossimi passi per support.mozilla.org
« Risposta #61 il: 18 Gennaio 2022 15:13:49 »
Ti capisco, non è facile. Non prendertela troppo, anzi ti confesso che se avesse postato il suo problema qui sul Forum "tradizionale" io stesso non avrei saputo rispondergli meglio.
Il database gloda corrotto?
Il Database GLODA di Thunderbird è, se ho capito correttamente, il GLObal DAtabase adoperato per la ricerca globale e l'indicizzazione.

Ragazzi vi ringrazio. Ma il mio piccolo sfogo (di cui mi scuso!) non era tanto per la domanda ma per l'approccio con cui è stata gestita. Purtroppo noto che su SuMo questo modo di porsi è molto frequente a differenza di quello che accade su questo forum dove se non altro c'è un minimo di garbo nel porre le domande.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35479
Re:Prossimi passi per support.mozilla.org
« Risposta #62 il: 18 Gennaio 2022 16:04:55 »
Purtroppo noto che su SuMo questo modo di porsi è molto frequente a differenza di quello che accade su questo forum dove se non altro c'è un minimo di garbo nel porre le domande.
Anche perché qui i maleducati li prendiamo e li accompagniamo fuori dalla porta...  non so se sul Forum nuovo voi potete facilmente farlo...  :fischio:

Offline deckard

  • Post: 3664
Re:Prossimi passi per support.mozilla.org
« Risposta #63 il: 18 Gennaio 2022 16:28:29 »
Premetto che se il mio ipotetico modo di parlare dovesse essere percepito come maleducato sarebbe colpa mia e non potrei giocare la carta jolly del girare la frittata e spostare il luogo di controllo degli eventi al di fuori addebitando al prossimo la presunta e putativa colpa di una maggiore o diversa permalosi... ehm sensibilità. Cioè in altre parole sarei io il primo a dover avere l'intelligenza e la responsabilità di capire d'essere andato oltre e di dovermi assumere le mie responsabilità chiedendo scusa e correggendo il tiro.
La percezione di maleducazione e di saccenza (o di eccessiva piccatura o taglienza) del proprio parlare e del modo di porsi -- comunicazione paraverbale e non verbale -- è il problema di forum e di comunità in cui ognuno ha le proprie aspettative per quanto alcune di queste risultino essere decisamente prive di logica e di senso comune o di buon senso a ragion veduta o ponderata che sia.
Già il fatto di specificare, e cito verbatim, “se lo si fa per sincera passione e convinzione” lascia a intendere nell'occhio di chi legge che possa non esserci passione o convinzione oltre al fatto che queste dovrebbero essere sufficienti a rendere pro-attivo, puntuale ed efficace l'operato di tutti i membri anche su argomenti che non si conoscono completamente da poter dare una risposta affidabile oltre che sincera ed educata.
E in questo discorso finora non ho mai affrontato il discorso di quali dovrebbero essere le competenze minime necessarie per poter scrivere e fornire assistenza.

Offline crazy.cat

  • Post: 817
Re:Prossimi passi per support.mozilla.org
« Risposta #64 il: 20 Gennaio 2022 16:59:57 »
Purtroppo noto che su SuMo questo modo di porsi è molto frequente a differenza di quello che accade su questo forum dove se non altro c'è un minimo di garbo nel porre le domande.
Certo che il nuovo forum è una vera raccolta di campioni di simpatia e gentilezza
https://support.mozilla.org/it/questions/1365160

Offline next

  • Post: 2966
Re:Prossimi passi per support.mozilla.org
« Risposta #65 il: 20 Gennaio 2022 18:23:44 »
Certo che il nuovo forum è una vera raccolta di campioni di simpatia e gentilezza
https://support.mozilla.org/it/questions/1365160
:sbat:

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35479
Re:Prossimi passi per support.mozilla.org
« Risposta #66 il: 20 Gennaio 2022 20:23:45 »
Certo che il nuovo forum è una vera raccolta di campioni di simpatia e gentilezza
https://support.mozilla.org/it/questions/1365160
Se è davvero del 1947 (cioè ha 74 anni) bisogna capirlo...  :lol:

Offline next

  • Post: 2966
Re:Prossimi passi per support.mozilla.org
« Risposta #67 il: 20 Gennaio 2022 20:26:49 »
Se è davvero del 1947 (cioè ha 74 anni) bisogna capirlo...  :lol:

Il problema è che è recidivo...
https://support.mozilla.org/it/user/petrel47/questions

(4 interventi per dire sempre la stessa cosa. Nessun interesse alle risposte ricevute. Non è questione di età, ma di educazione)

Offline crazy.cat

  • Post: 817
Re:Prossimi passi per support.mozilla.org
« Risposta #68 il: 03 Febbraio 2022 21:29:06 »
Continuano a spezzettare le risposte e non ci si capisce niente
https://support.mozilla.org/it/user/eliomonte/questions
O vengono obbligati ad andare sulla discussione originale o questo problema non si risolve.

Richieste non inerenti
https://support.mozilla.org/it/questions/1366719

O incomprensibili (il popup nocivo...mah...)
https://support.mozilla.org/it/questions/1366619

Offline crazy.cat

  • Post: 817
Re:Prossimi passi per support.mozilla.org
« Risposta #69 il: 04 Febbraio 2022 13:46:14 »
Una cosa che non ho mai capito è chi sceglie le migliori risposte, quelle che appaiono con il simbolo di spunta verde.

Offline next

  • Post: 2966
Re:Prossimi passi per support.mozilla.org
« Risposta #70 il: 04 Febbraio 2022 13:49:59 »
Una cosa che non ho mai capito è chi sceglie le migliori risposte, quelle che appaiono con il simbolo di spunta verde.

Chi ha postato la domanda e qualche volta io se vedo che il problema è stato risolto  :D

Offline crazy.cat

  • Post: 817
Re:Prossimi passi per support.mozilla.org
« Risposta #71 il: 05 Febbraio 2022 19:37:40 »
Chi ha postato la domanda e qualche volta io se vedo che il problema è stato risolto  :D
Se è l'utente a scegliere allora può scegliere male come in questo caso https://support.mozilla.org/it/questions/1366950 e indicare una risposta che non risolve.

Offline next

  • Post: 2966
Re:Prossimi passi per support.mozilla.org
« Risposta #72 il: 06 Febbraio 2022 08:42:53 »
Se è l'utente a scegliere allora può scegliere male come in questo caso https://support.mozilla.org/it/questions/1366950 e indicare una risposta che non risolve.

Purtroppo si. Ho cercato ma non mi pare ci siano strumenti di moderazione per cambiare la scelta.
E' un problema anche perché una volta segnata come risolta, la discussione non compare più tra quelle a cui è richiesta una risposta anche se vengono aggiunte altre risposte.

Se tieni fermo il mouse sulla scritta verde "Soluzione scelta" ti appare il nome di chi ha fatto la scelta.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35479
Re:Prossimi passi per support.mozilla.org
« Risposta #73 il: 06 Febbraio 2022 13:18:22 »
Su questo Forum abbiamo scelto di non mettere più "Risolta/Risolto" ad una discussione per vari motivi:
- si perde tempo; 
- il titolo descrittivo viene inevitabilmente sintetizzato poiché occorre troncare alcune parole;
- quando un utente si accoda allo stesso topic poiché la soluzione fornita non risolve il suo problema (a causa di aggiornamenti nel software o altro) allora il "Risolta/Risolto" diventa decisamente fuorviante più che obsoleto (a parte il fatto che poi occorre daccapo perdere tempo per togliere il "Risolta/Risolto");
- risolviamo il 93% di tutti i problemi, quindi tanto vale non metterlo...  8)

Ora vi chiedo: è obbligatorio apporre quella dicitura?    ;)


Offline next

  • Post: 2966
Re:Prossimi passi per support.mozilla.org
« Risposta #74 il: 06 Febbraio 2022 16:18:01 »
Ora vi chiedo: è obbligatorio apporre quella dicitura?    ;)

Assolutamente no.
Però la funzione per contrassegnare la soluzione è attiva per cui alcuni la usano (anche in modo palesemente errato come nell'esempio fatto da Crazy.cat)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.