Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Creare una lista delle email inviate da esportare  (Letto 652 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline alterGeco

  • Post: 2
Creare una lista delle email inviate da esportare
« il: 15 Maggio 2021 19:52:17 »
Ciao a tutti, mi presento: sono Rossella, nuovo utente del forum. Scrivo perché ho cercato (forse male) nel web senza trovare soluzione.

Sapete se c'è un componente aggiuntivo che mi consenta di esportare in CSV o foglio di calcolo l'elenco di tutte le email inviate da una certa data in poi, anche quelle che non sono più nella cartella di mail inviate (spostate in altre cartelle e comunque non eliminate)?

Grazie
« Ultima modifica: 25 Maggio 2021 13:59:32 da miki64 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35478
Re:lista email inviate
« Risposta #1 il: 15 Maggio 2021 20:23:25 »
Allora... prima di tutto complimenti per il nickname!  :mrgreen:

Hai già cercato nei componenti aggiuntivi?

Io nel mio "ImportExport Tools" ho questa opzione: seleziono la cartella "Posta inviata" (e quindi no, non sono compresi i messaggi inviati ma poi spostati in altre cartelle o cancellati), poi faccio clic su "ImportExportTools / Esporta i messaggi della cartella / Foglio elettronico (CSV)" per ottenere quanto tu richiedi.
Il problema è che io utilizzo una vecchia versione dell'estensione (che adesso si chiama "ImportExport Tools NG") su una vecchia versione di Thunderbird e quindi non so adesso se quella funzione è disponibile anche nella nuova versione, che trovi qui:
https://addons.thunderbird.net/it/thunderbird/addon/importexporttools-ng/

Puoi sempre però scaricarla, provarla in un profilo di test e poi dirci come va, no?   ;)

Ciao.


--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird

Offline alterGeco

  • Post: 2
Re:lista email inviate
« Risposta #2 il: 25 Maggio 2021 09:33:43 »
Buongiorno a tutti e grazie miki64 per la risposta.
Ho seguito il tuo suggerimento: in effetti conoscevo già l'ImportExportTool ma l'avevo usato soltanto per gestire backup e rubrica tra pc diversi. Riesco a filtrare le email inviate (per fortuna ho una parola chiave che le identifica univocamente), ma quando salvo in csv i campi degli indirizzi dei destinatari vengono troncati. Inoltre vengono letti i nomi salvati in rubrica non gli indirizzi veri e propri.

A presto

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35478
Re:lista email inviate
« Risposta #3 il: 25 Maggio 2021 13:55:19 »
Abbi pazienza, farò io dei test per capire qual è il problema (non credo che tu abbia sbagliato qualcosa, secondo me è proprio così il comportamento dell'estensione).
Però se vedi che ritardo nel risponderti (dammi tempo una settimana, ho una riunione che mi sta rubando tutto il tempo libero fino a venerdì) sollecitami pure.

Ciao.

--
- Miki64 fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per miki64  :mrgreen:

Offline Winfox

  • Post: 4518
Re:Creare una lista delle email inviate da esportare
« Risposta #4 il: 25 Maggio 2021 18:05:48 »
sollecitami pure.

Prima i complimenti per il nickname, adesso questo. Mikiiiii :D

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35478
Re:Creare una lista delle email inviate da esportare
« Risposta #5 il: 25 Maggio 2021 18:41:44 »
Ué, Winfox... Guarda che i complimenti per i nickname li ho fatti anche a utenti maschietti (Diabolik, Schwantz, eccetera).
Non parliamo poi dei complimenti per gli avatar, ce ne è uno che ne ha uno bello davvero (ma non approfondiamo...).

Ora però basta con gli off topic.  :x

--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35478
Re:lista email inviate
« Risposta #6 il: 25 Maggio 2021 19:21:13 »
ma quando salvo in csv i campi degli indirizzi dei destinatari vengono troncati. Inoltre vengono letti i nomi salvati in rubrica non gli indirizzi veri e propri.
Test effettuato con ImportExportTools 3.3.2 (compatibile con il mio Thunderbird 45).
Non mi tronca nulla.

Non so se la tua versione dell'estensione determina questo problema perché non posso utilizzarla, però ti ripeto che la versione originale fa tutto per bene (e mi risulta anche che abbia più opzioni di esportazioni).

Vedi immagine:
https://immagini.mozillaitalia.org/images/2021/05/25/Esporta-cartella-posta-inviata.png

--
"Figliolo, nella vita non combatti battaglie perché ti aspetti di vincere, le combatti solo perché hanno bisogno di essere combattute."


Offline Winfox

  • Post: 4518
Re:Creare una lista delle email inviate da esportare
« Risposta #7 il: 25 Maggio 2021 20:10:25 »
Però se ha TB aggiornato allora l'addon è un altro che potrebbe soffrire del problema

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.