Autore Topic: Problemi con la posta di SM  (Letto 2123 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline luigi?

  • Post: 589
Problemi con la posta di SM
« il: 13 Maggio 2021 00:17:38 »
Dopo anni e anni di FF, mi sono lasciato attirare da SeaMonkey perchè mi piaceva il fatto di avere browser e posta tutto insieme.
Mancano un po di cose a cui sono abituato con FF tipo: IM Traslator o altro traduttore, uno Speed Dial un pò piu elastico di StartDial, Mute Sites e altri, ma comincio con il primo problema importante.
Ho installato subito la versione Portable (sui miei pc è quasi tutto portable FF e TB compresi). quindi quando SM mi ha chiesto di importare i dati da TB ho confermato, ma non ha importato niente!!
Dopo vari tentativi ho deciso di installare la versione stabile e ho installato la 2.53.5 beta1, ma non è cambiato niente.
Ho dato la colpa al fatto che SM poteva non vedere le installazioni portabili, pertanto ho cominciato a creare gli account manualmente (ne ho tre: gmail, outlook.it, outlook.com), sto impazzendo .... inizialmente ho copiato le impostazionio dagli account di TB, ma nessuna impostazione sembra essere quella giusta!! in primis non capisco come mai nella compilazione dell'account non mi chiede la password dello stesso!!!
Al termine della compilazione se scarico la posta le scritte in basso mi dicono che G.mail e gli altri account sono connessi, ma non si scarica niente!!! e sempre senza chiedere al primo accesso la password dell'account!!!
In tutto questo non ho allarmi di sorta.
Dove sbaglio?
 :? :? :? :lol:
Grazie.
Luigi.

p.s.=come faccio a eliminare: Parti di questa pagina potrebbero tracciare ecc. ecc. che appare ogni volta che apro una pagina?

Offline next

  • Post: 2974
Re:Problemi con la posta di SM
« Risposta #1 il: 13 Maggio 2021 09:05:56 »
Ciao,
tieni conto che Seamonkey 2.53.5 non è aggiornato. La versione corrente è la 2.57.1
tieni anche conto che i due programmi non sono allineati; attualmente Seamonkey si basa su Firefox 60 e Thunderbird 60 e non copre quindi le molte differenze introdotte da Thunderbird 68/78. In altre parole una migrazione automatica difficilmente filerà liscia.

Per quanto riguarda il login, la password ti dovrebbe venire richiesta la prima volta che ti colleghi. Ma se ci sono di mezzo Gmail e Outlook rinuncio a qualsiasi ipotesi... hanno troppe singolarità per capire al volo cosa non va.

Offline luigi?

  • Post: 589
Re:Problemi con la posta di SM
« Risposta #2 il: 13 Maggio 2021 11:45:08 »
beh, sul portatile ho la 2.57.1 ma non cambia niente  :oops:
ora aggiorno anche questo e poi vedrò.
qualcuno avrà pure gmail o outlook come me :fischio:

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6368
    • iacchiblog
Re:Problemi con la posta di SM
« Risposta #3 il: 13 Maggio 2021 16:02:49 »
Ciao! Allora, visto che tanto sei all'inizio e che mi pare tu abbia tentato di copiare file da thunderbird senza un buon esito, forse vale la pena ripartire da capo con un profilo pulito. Se via su Strumenti -> Passa al profilo ti si aprira' il Gestore di profili, da dove potrai creare un profilo nuovo. Fatto questo, prova a ricreare a mano gli account che ti servono (magari guardando come hai detto alle impostazioni di TB) e vedi se ora funziona. Se ancora non funziona, magari scrivi qui i parametri che hai impostato per gli account (e se hai l'autenticazione a due fattori abilitata per alcuni di essi), cosi' possiamo verificare anche noi se vanno bene. Per il ps: puoi fare uno screenshot? cosi' a memoria non ricordo quella scritta.

Offline luigi?

  • Post: 589
Re:Problemi con la posta di SM
« Risposta #4 il: 15 Maggio 2021 00:56:44 »
wow.....ho seguito il tuo consiglio e con calma mi sono messo li a rifare tutto e tutto è andato bene!!
Solo un problema: quando spedisco la posta con outlook.com ricevo questo:

a cosa è dovuto secondo te?
e poi, perchè mi ha scaricato la posta ma ha messo tutto nello spam!
Come gli dico che non lo è? visto che una barra cosi

come c'è su TB qui non la vedo/trovo?
Poi c'è una marea di altre cose ma un passo per volta!!
Ma questo te lo chiedo subito: se copio il profilo da un'installazione all'altra funziona come in FF ? 8)
Per ora grazie!!
Buonanotte  :lol: :D

il ps dopo aver aggiornato alla 2.53.7 non l'ho più vista  :P :P

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Problemi con la posta di SM
« Risposta #5 il: 15 Maggio 2021 13:50:59 »
Ma questo te lo chiedo subito: se copio il profilo da un'installazione all'altra funziona come in FF ? 8)
Sì, ovviamente il profilo deve essere copiato a programma chiuso e da programma uguale a programma uguale (per esempio, profilo di Firefox da e per Firefox e non da Firefox a Thunderbird o viceversa).

Offline luigi?

  • Post: 589
Re:Problemi con la posta di SM
« Risposta #6 il: 15 Maggio 2021 22:27:21 »
ci credete?? stasera ho avviato SM e la posta mi ha scaricato anche le mail di outlook.com e posso anche spedire  :shock: :shock:
e non ho fatto niente!!!!!!!!!!!!
Peccato che mi mette tutta la posta nella cartella spam e ho dovuto mettermi li ha dirgli che no non è tutta è da buttare  :D :D :D :D
Ora mi do da fare per crearmi tutti i filtri, perchè non credo di poteli importare da TB  :oops:
Buona domenica!!

Non pensate che non ritornerò ahahah  :lol:

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6368
    • iacchiblog
Re:Problemi con la posta di SM
« Risposta #7 il: 15 Maggio 2021 23:20:27 »
Allora, in reata' i filtri li puoi importare da TB, basta che copi il file fisico dentro la cartella tella posta (forse filters.dat? Non mi ricordo come si chiama il file sinceramente) dal profilo di TB a quello di SM. Per il primo problema che avevi posto: non saprei, pero' se ho capito bene non si presenta piu'. Per la barra: SeaMonkey ha tutto in cima alla finestra, non a meta' come in TB. I tasti pero' sono gli stessi. Se te ne manca qualcuno, fai clic col tasto destra su un punto vuoto della barra in alto e poi si Personalizza..., poi trascina i pulsanti che vuoi sulla barra.
Sinceramente non so perche' va tutto nella cartella spam. A parte il fatto che finiscono in quella cartella: i messaggi sono anche marcati come spam proprio? Lo vedi nell'elenco dei messaggi che hanno il segnalino di spam attivo. Se lo sono, allora non so perche' si comporti cosi' ma e' strano. Se invece non lo sono, controlla come e' configurato l'account, forse per sbaglio l'hai impostato per scaricare tutta la posta in arrivo nella cartella spam.

Offline luigi?

  • Post: 589
Re:Problemi con la posta di SM
« Risposta #8 il: 17 Maggio 2021 00:07:32 »
Non sto a quotare e rispondo direttamente,
i filtri ho deciso di rifarli perchè cosi posso reimpostarmi tutte le cartelle di destinazione che in TB erano un pò incasinate!!! :?
i tasti li ho trovati  :oops: :oops: erano belli grossi, ma si sa l'età ha il suo perso  :( :D :D
Per quanto riguarda i messaggi, gli account sono impostati giusti, e i messaggi erano segnalati come spam e alcuni invece erano solo bloccate le immagini. Cmq li ho spuntati uno per uno e ora non ho piu il problema, magari fino a quando non ne arriveranno di nuovi nuovi.
Quindi la Posta è a "posto"!!!
Ora imposto Sea Browser ma mi domando perchè sul sito degli addons (https://addons.thunderbird.net/it/seamonkey/collections/) per il 90% delle estensioni sono incompatibili con la versione in uso !!??
Sbaglio sito??
Non so se ho fatto bene, ma ho installato Classic Add-ons Archive e ci ho trovato una marea di estensioni installabili, in primis un vecchio Speed Dial molto più elastico e configurabile di quello disponibile sul sito SeaMonkey.
Chiaramente sono estensioni non soggette ad aggiornamenti, posso procedere su questa strada o prima o poi quelle sul sito verranno supportate?
Grazie.
Buonanotte...
Luigi

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6368
    • iacchiblog
Re:Problemi con la posta di SM
« Risposta #9 il: 17 Maggio 2021 01:30:38 »
Le estensioni per seamonkey, ora che firefox ha un sistema tutto diverso, possono essere un problema. Se c'e' qualcosa che non riesci a trovare da solo prova ad aprire un nuovo thread qui sul forum chiedendo cosa vuoi che l'estensione faccia, o un equivalente di firefox, e vediamo se riusciamo a trovare qualcosa.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Problemi con la posta di SM
« Risposta #10 il: 17 Maggio 2021 15:01:54 »
Aspetta, iacchi!
In questo topic un bel po' di informazioni (prima e dopo il link) aiutano ad orientarsi in questo problema!    :like:

Offline luigi?

  • Post: 589
Re:Problemi con la posta di SM
« Risposta #11 il: 17 Maggio 2021 22:04:40 »
Avevo già trovato questo topic e per un pò l'ho seguito, poi essendo incappato nel problema della posta (ora risolto, e non so come e perchè !!!! :shock: ), non l'ho più ripreso  :( .
Ora sto scrutando cosa posso trovare nelle vecchie estensioni in Classic add.ons, e non sono poi così tante quelle installabili.  :?
Diciamo che si lasciano installare, ma poi non funzionano ahahaha  :D :D
Con calma vedrò di andare avanti, ma mi sta piacendo abbastanza l'accoppiamento Browser Posta!!!!
 :like: :like:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.