Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Impossibile inviare mail con Alice  (Letto 1331 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Cyberteacher

  • Post: 10
Impossibile inviare mail con Alice
« il: 05 Maggio 2021 17:05:58 »
Salve a tutti,

da qualche giorno, con Thunderbird (aggiornato alla versione 78.10.1) non riesco più a inviare mail con l'account di Alice. Ho controllato le impostazioni dell'account SMTP (Sicurezza della connessione: Nessuna; Metodo di autenticazione: Password su connessione non protetta) e ho provato a seguire le indicazioni descritte qui https://support.mozilla.org/it/kb/impossibile-inviare-messaggi e qui https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=46859.msg516744#msg516744, ma senza successo: quando provo a inviare una mail, ottengo il messaggio "Si è verificato un errore durante l’invio della posta. Il server di posta ha risposto: Message refused. Controllare il messaggio e riprovare."
L'invio delle mail funziona regolarmente con altri account di posta.
Che si tratti di un problema di Thunderbird, credo sia confermato dal fatto che l'invio di mail con l'account di Alice funziona regolarmente con la app di posta dello smartphone.

Grazie anticipatamente.
« Ultima modifica: 13 Maggio 2021 13:13:00 da Cyberteacher »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Impossibile inviare mail con Alice
« Risposta #1 il: 05 Maggio 2021 20:22:54 »
Ti metto questo link, m non so se potrà esserti d'aiuto... vedo la situazione complicata...  :oops:

https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=44687.0

--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird

Offline Cyberteacher

  • Post: 10
Re:Impossibile inviare mail con Alice
« Risposta #2 il: 05 Maggio 2021 21:16:16 »
Sì, grazie miki64, avevo letto anche il post che mi hai segnalato e ho provato anche a seguirne le indicazioni, ma, anche in questo caso, senza successo.
La cosa strana è che, fino al penultimo aggiornamento, tutto ha sempre funzionato senza alcun problema e, inoltre, tutto continua a funzionare regolarmente con gli altri account di posta.
Non so proprio cos'altro tentare, oltre a segnalare l'anomalia, nella speranza che qualcuno possa risolverla, magari con qualche ulteriore aggiornamento.
Intanto di nuovo grazie!

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Impossibile inviare mail con Alice
« Risposta #3 il: 06 Maggio 2021 08:20:26 »
Puoi sempre tentare con un downgrade oppure utilizzare, per il test, una versione portatile come quella di WinPenPack.  :like:

--
Internet ci ha abituati a prendere, prendere gratis, pretendere gratis.

Offline vitto.p

  • Post: 2
Re:Impossibile inviare mail con Alice
« Risposta #4 il: 06 Maggio 2021 11:18:51 »
Salve a tutti, sono nuovo del forum e mi sono iscritto per cercare di risolvere il problema di invio mail di un amico con poche conoscenze informatiche e che ha lo stesso problema trattato in questo thread. Anche lui usa il nuovo T-bird 78 (su un laptop Windows 10/64bit) ed ha una mail con alice (tipo xxxx.yyyy@alice.it) ed una PEC con Aruba. Quando tenta di inviare una mail dal suo account Alice, riceve il messaggio di "Message Refused". Notare che l'altro account, presente in T-bird, la sua PEC, zero problemi. Io ho fatto qualche prova, ad esempio installandogli Claws Mail e configurandolo, e non ci sono problemi. Solo quando usa T-bird riceve il messaggio di "Message Refused" quando tenta di inviare dal suo account privato.  Ho provato anche ad aggiungere il mio account Alice per fare una prova, e tutto funziona. Quello che ho scoperto dopo mille tentativi è che in Impostazioni account\Identità Predefinita\Nome lui ha ovviamente messo da sempre il proprio nome e cognome. Il problema è che lui ha un nome un po' particolare: la madre, finlandese, l'ha chiamato Matti e nel campo Nome ha sempre messo "Avv. Matti XXXXXXXX". Ebbene, ci crediate o no, se al posto di "Matti" mette "Avv. M.XXXXXXXX", il problema si risolve. Sono perciò portato a credere che T-Bird 78 abbia una specie di filtro sulla posta in uscita che impedisce vengano usate certe parole come nome. Purtroppo non riesco a trovare dove si possa attivare\disattivare\modificare questo filtro.
Grazie per l'attenzione, spero che qualcuno possa aiutarmi.


Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Impossibile inviare mail con Alice
« Risposta #5 il: 06 Maggio 2021 12:34:13 »
@vitto.p
il tuo intervento è preziosissimo  :D ... anche se surreale!  :o

Mai avrei immaginato un filtro nel nome della posta in uscita... questa sì che è bella!  :shock:

Avrei capito un problema derivante dai caratteri speciali, ma una parola come "Matti" (che pure, è vero, potrebbe essere offensiva) non la avrei mai immaginata!

Adesso la palla passa a Cyberteacher: seguendo quello che ha scritto vitto.p, ci scrivi che "strana" parola hai nel mittente, per favore? E risolvi se sostituisci questa parola?
Io non posso fare alcuna prova poiché non ho un account Alice, grazie.

--
My awesome Thunderbird 250

Offline Cyberteacher

  • Post: 10
Re:Impossibile inviare mail con Alice
« Risposta #6 il: 06 Maggio 2021 20:21:03 »
Non ci credo!  :D
vitto.p, hai trovato il bug e, quindi, hai risolto il problema!
E' bastato sostituire il nome "Paolo" con "P." e... fatto!
E allora grazie a vitto.p e miki64 per l'aiuto e la disponibilità!
Spero ora che nella prossima versione venga corretto il problema.

Buona serata!

Offline BrusG

  • Post: 1
Non riesco ad inviare mail con alice e tim
« Risposta #7 il: 06 Maggio 2021 22:16:48 »
 :sbat:   Come mai da "alice" e da "tim" non riesco ad inviare messaggi a hotmail.com
              Ho fatto fare intervento anche da assistenza tim sulle due email

Offline vitto.p

  • Post: 2
Re:Impossibile inviare mail con Alice
« Risposta #8 il: 06 Maggio 2021 22:40:31 »
Mi fa piacere di aver contribuito. Un'altra cosa: ovviamente sul mio PC Linux (io uso LM20.1) T-Bird 78 non fa una piega mettendo "Matti XXXXXXX" nel campo nome, quindi pare che la cosa riguardi solo T-Bird 78 per Windows. Sono però convinto che ci sia da qualche parte nella sezione about:config che permetta di disattivare questa caratteristica, ma purtroppo non l'ho ancora trovata.

P.S.: ma quindi non gli andava bene..... "Paolo"?  :o
« Ultima modifica: 06 Maggio 2021 23:20:10 da vitto.p »

Offline Cyberteacher

  • Post: 10
Re:Impossibile inviare mail con Alice
« Risposta #9 il: 13 Maggio 2021 12:43:12 »
Buongiorno vitto.p e a tutti gli altri,
prima di rispondere, mi sono preso qualche giorno per fare delle prove, il cui risultato è che, inspiegabilmente, TB non digerisce il nome Paolo inserito nel campo 'Nome' della sezione 'Identità predefinita' delle impostazioni dell'account.
Tutto funziona regolarmente con altri nomi (incluso 'Matti'), o anche con il solo cognome, o con 'P.', 'Pa', 'Pao', 'Paul', ma se inserisco 'Paol' o 'Paolo', oppure "Paolo cognome", 'Paolo_cognome', o ancora 'Paolo.cognome', compare il messaggio di errore segnalato in precedenza.
Ho dato fondo alla mia fantasia... qualcuno ha qualche altra idea?
Grazie!
« Ultima modifica: 13 Maggio 2021 12:49:46 da Cyberteacher »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Impossibile inviare mail con Alice
« Risposta #10 il: 13 Maggio 2021 18:57:02 »
Ho dato fondo alla mia fantasia... qualcuno ha qualche altra idea?
Assolutamente no... ma grazie delle prove.
Come ho scritto in questo post, bisognerebbe aprire un bug su Bugzilla o verificare se ne esiste già uno specifico, il problema è che chi deve replicare il bug dovrebbe avere un account Alice (e per chi apre il bug ci deve essere anche una molto buona conoscenza dell'inglese).

Ciao e grazie.

--
Internet ci ha abituati a prendere, prendere gratis, pretendere gratis.
Ma qualcuno deve pur dare, prima o poi, altrimenti la pacchia all'improvviso finisce...

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.