Autore Topic: Inbox da 7GB ma, dopo tentativo di compattazione, vedo solo 11 mail (del 2015!)  (Letto 745 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline fp1983

  • Post: 3
Ho letto molti post in questo utile forum ma nessuno sembra fare esattamente al caso mio.
Premetto che so che non avrei mai dovuto avere un INBOX così mostruosamente grande. Dal 2007 al 2014 avevo fatto archivi per anno ma, poi, mi sono perso...
Stamattina ho fatto alcuni aggiornamenti di Windows e, nel farli, il computer mi ha segnalato si dover fare uno "scandisk" per correggere alcuni errori (non so se c'entri).
Alla riapertura di Thunderbird, dopo aver cancellato la prima mail di spam arrivatami, il programma mi ha suggerito (come fa da alcune settimane) una compattazione per risparmiare spazio. Questa volta accetto, ma dopo pochissimo la compattazione si pianta. Allora mi decido a creare nuovi archivi per alleggerire l'inbox e, nel tentare di trasferire le mail del 2015 nell'apposita cartella creata, vedo che non riesco. A quel punto provo il comando "ripara cartella" su inbox, ma anche quello si pianta. Chiudo, riapro e... sorpresa: anziché 35.000 mail, ne vedo 11! Praticamente quelle poche che ero riuscito a trasferire nell'archivio 2015.
Avete un'idea? Preciso che:
- il file INBOX continua a figurare di 7 GB circa, come prima
- se provo a copiarlo sul desktop, non riesco
- ho provato a cancellare sia inbox-mfs che panacea.dat e global-messages-db.sqlite: nulla
Vi sarò grato per qualsiasi idea, sono disperato...

Offline Winfox

  • Post: 4517
Stamattina ho fatto alcuni aggiornamenti di Windows e, nel farli, il computer mi ha segnalato si dover fare uno "scandisk" per correggere alcuni errori (non so se c'entri).

Purtroppo centra, ma potrebbe anche non avere fatto danni: purtroppo non lo possiamo sapere.

Citazione
Alla riapertura di Thunderbird, dopo aver cancellato la prima mail di spam arrivatami, il programma mi ha suggerito (come fa da alcune settimane) una compattazione per risparmiare spazio. Questa volta accetto, ma dopo pochissimo la compattazione si pianta.

Molto male. Se era da un pò che lo richiedeva, perché non lo avevi fatto? Dopo il checkdisk avevi riavviato?

Citazione
Allora mi decido a creare nuovi archivi per alleggerire l'inbox e, nel tentare di trasferire le mail del 2015 nell'apposita cartella creata, vedo che non riesco.

E qui dovevi già fermarti e chiederti perché. Se lo avevi già fatto nel passato significa che sai farlo, quindi avresti dovuto fermarti qui e indagare prima di andare a tentativi.

Citazione
A quel punto provo il comando "ripara cartella" su inbox, ma anche quello si pianta.

Bruttissimo segno

Citazione
Preciso che:
- il file INBOX continua a figurare di 7 GB circa, come prima

Buon segno

Citazione
- se provo a copiarlo sul desktop, non riesco

Bruttissimo segno

Citazione
Vi sarò grato per qualsiasi idea, sono disperato...

Ti credo, ma hai solo una speranza: che il tuo account sia di tipo pop e che il file INBOX sia veramente da 7gb
Quel file probabilmente è corrotto visto che non riesci a copiarlo, però al suo interno potresti trovarci ancora qualcosa.

Prova ad aprirlo con Notepad++

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Stamattina ho fatto alcuni aggiornamenti di Windows e, nel farli, il computer mi ha segnalato si dover fare uno "scandisk" per correggere alcuni errori (non so se c'entri).

Purtroppo centra, ma potrebbe anche non avere fatto danni: purtroppo non lo possiamo sapere.
C'entra sì: lo scandisk è indice di qualche errore strutturale, di solito "ripara" ma non è escluso che non sia riuscito nel suo intento e quindi qualche file sia già stato corrotto in precedenza (provo  indovinare: l'utente ha subito in passato dei black out?).

Aspettiamo notizie dall'utente per dargli altri suggerimenti.

--
- Miki64 fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per miki64  :mrgreen:

Offline fp1983

  • Post: 3
In realtà nessun blackout!
Più che altro ora mi chiedo: se davvero questo file inbox da 7GB è corrotto (tanto è vero che non riesco a copiarlo all'interno del PC, e memoria ne ho), come mai al suo interno 11 mail le vede? E inoltre: nella malaugurata ipotesi che non riuscissi ad aggiustarlo, non posso nemmeno più muoverlo/modificarlo/eliminarlo?  :shock:
Grazie in ogni caso della risposta!
« Ultima modifica: 04 Maggio 2021 20:17:52 da miki64 »

Offline fp1983

  • Post: 3
Prova ad aprirlo con Notepad++

Non lo avevo fatto perché... sono scemo!
Comunque dopo il checkdisk non avevo riavviato, ma lo stesso checkdisk già di suo era stato eseguito in automatico in fase di riavvio dopo gli aggionamenti!
Il mio account è POP, sì. Il file è realmente da 7GB, anche se evidentemente danneggiato e non so come accedervi.
Ora scarico questo Notepad++ e provo.
Attualmente ogni volta che apro Thunderbird (offline, non gli consente più di scaricare per non creare ulteriori problemi), mi viene in basso il messggio "Creazione del file sommario per Posta in arrivo" per una decina di secondi, dopodiché mi viene presentato l'inbox con gli 11 messaggi del 2015 rimasti. Ma se provassi ad eliminare/spostare questi 11 messaggi, c'è speranza che Thunderbird riesca ad "agire" su questo file inbox e magari smuova qualcosa? Idem se consentissi di scaricare la posta: peggiorerei la situazione o magari forzerei una nuova creazione dell'indice di inbox?
Grazie molte anche a te!
« Ultima modifica: 04 Maggio 2021 20:19:21 da miki64 »

Offline Winfox

  • Post: 4517

Ma se provassi ad eliminare/spostare questi 11 messaggi, c'è speranza che Thunderbird riesca ad "agire" su questo file inbox e magari smuova qualcosa? Idem se consentissi di scaricare la posta: peggiorerei la situazione o magari forzerei una nuova creazione dell'indice di inbox?

Prima di tutto evita di quotare tutto il post precedente.

Non andare a tentativi, la situazione è già piuttosto difficile.
Se avessi potuto copiare il file su una chiavetta allora avresti potuto tentare, ma sul file originale è meglio non fare nulla.

Ci sono state altre persone nella tua situazione: prova a fare delle ricerche con la parola notepad++ e vedi le esperienze degli altri se aiutano.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.