Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Configurare account gmail  (Letto 737 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Configurare account gmail
« il: 29 Aprile 2021 13:22:01 »
Non riesco ad aggiungere nuovi account di posta elettronica gmail a Thunderbird.
User name e password vanno bene, IMAP è attivato, i parametri di configurazione sono i medesimi che sono già in uso per altri account che gestisco sempre da Thunderbird, ma quando mi fa la verifica, una volta aggiunto il nuovo account, messa la mail, invece di procedere e chiedere la password, mi chiede nuovamente mail o numero di telefono, e non si schioda più da lì.
Provato con due nuovi account.

Online deckard

  • Post: 3665
Re:Configurare account gmail
« Risposta #1 il: 29 Aprile 2021 14:01:33 »
Servirebbero maggiori informazioni, per cortesia.
Sistema operativo, versione di Thunderbird, componenti aggiuntivi e temi, antivirus e firewall.
In Thunderbird sono stati abilitati i cookies?
Come sono stati configurati gli account Gmail?
In che senso, una volta configurata la casella, il programma chiede nuovamente l'indirizzo e-mail o il numero di telefono, e non procede oltre? {[(Credo d'aver capito, ma vorrei essere certo)]}
Hai fatto una ricerca per verificare che il problema non sia stato già trattato e se le informazioni che hai trovato ti possono essere utili?

Re:Configurare account gmail
« Risposta #2 il: 29 Aprile 2021 15:28:11 »
Windows 7, Thunderbird 78.3.1, manually short folder, nessuno, avira, comodo.
Cookies disabilitati, ma con eccezioni.
Degli account gmail ce ne sono già una decina e si sono sempre autoconfigurati una volta inserite le credenziali: solitamente, una volta terminata la configurazione, al primo tentativo di scaricare la posta, mi proponeva lo user name, una volta confermato chiedeva la password, e fine dei giochi.
I due che ho provato a configurare ieri, entrano in un loop quando confermo lo user id, continuando a chiedere la stessa informazione.
Ho provato a riconfigurare i parametri manualmente, ma non c'è nulla da variare (i parametri che imposta, sono gli stessi che ho sugli altri account, già presenti, che funzionano perfettamente).
Ho provato anche a passare da privacy "personalizzata", a "normale", per attivare tutti i cookies ed eliminare le limitazioni, ma non cambia nulla.
Già provato a cercare, sia sul forum, che su google, e fatte domande anche su gruppi fb, ma per ora nulla di utile.

Online next

  • Post: 2967
Re:Configurare account gmail
« Risposta #3 il: 29 Aprile 2021 17:15:45 »
Premesso che ormai configurare Gmail al di fuori delle app Google è una specie di terno al lotto, concordo con deckard: abilita i cookie senza restrizioni perché il metodo di login che sembra creare meno problemi passa da OAuth ed ha quindi bisogno dei cookie.

Ammesso che funzioni, sarà solo un palliativo perché a breve "don't be evil" Google romperà qualcos'altro. Se hai bisogno di una casella accessibile con protocolli standard, guarda altrove.

p.s. cerca nel forum, ci sono decine di discussioni sui problemi di login con Gmail. E l'unico modo per venirne a capo è provare le varie soluzioni.
« Ultima modifica: 29 Aprile 2021 17:27:09 da miki64 »

Re:Configurare account gmail
« Risposta #4 il: 29 Aprile 2021 17:42:57 »
Come già scritto, sono già stati fatti tentativi anche con i cookies abilitati.
Inoltre ho già una decina di account gmai attivi e perfettamente funzionanti, su thunderbird.
Sinceramente, mai avuto mezzo problema fino ad oggi, anzi gli account google sono sempre stati i più semplici da configurare, facendo tutto in automatico... non capisco.

Online deckard

  • Post: 3665
Re:Configurare account gmail
« Risposta #5 il: 29 Aprile 2021 17:49:26 »
Oltre a cercare nel forum discussioni sui problemi di login con Gmail suggerirei di guardare se hai cambiato impostazioni, aggiornato componenti aggiuntivi, fatto altre cose tra l'aggiunta dell'ultimo account Gmail e i tentativi che stai facendo or ora.

Online next

  • Post: 2967
Re:Configurare account gmail
« Risposta #6 il: 29 Aprile 2021 18:14:44 »
Come già scritto, sono già stati fatti tentativi...
...
Sinceramente, mai avuto mezzo problema fino ad oggi...

Allora è il caso che fai l'elenco delle soluzioni che hai già provato. Perché altrimenti rischiamo di ripetere suggerimenti che hai già seguito.

Per il resto, se tu non hai avuto problemi mi fa piacere. Ma dai un'occhiata alla sezione Thunderbird e ti renderai conto da solo di quante persone hanno avuto problemi con Gmail.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.