Autore Topic: Consumo eccessivo CPU/RAM - singola pagina  (Letto 1395 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Luke_80

  • Post: 26
Consumo eccessivo CPU/RAM - singola pagina
« il: 23 Aprile 2021 15:02:11 »
Ciao a tutti,
volevo gentilmente chiedervi se avete qualche idea su come risolvere un problema di utilizzo CPU/RAM che si verifica principalmente su un unico sito (un gioco manageriale, MBT).
Ho già provato a fare i classici test di iniziare con un profilo nuovo e pulito, disattivare accelerazione hardware, giocare con il numero delle finestre, ma alla fine sembra essere un problema legato solo a quel sito.

Che non è un sito di video HD, o un facebook con migliaia di contenuti, dal quale mi aspetto un utilizzo ampio e costante delle risorse.
In questa pagina ci sono solo un paio di banner pubblicitari (che non posso bloccare con ADBlock, perchè altrimenti non mi fa utilizzare il gioco) tanta informazione statica, ed un contatore in cima a destra con l'ora attuale.
Anche fermando temporaneamente i due banner con la x corrispondente, l'utilizzo della CPU non cambia.
 
Il problema è che l'utilizzo è continuato. Anche lasciando la pagina completamente ferma ed inutilizzata per vari minuti, continua ad aumentare poco a poco l'utilizzo di CPU/RAM Parte con un 30% circa e 600 mega, e poi aumenta sino anche a 50% e 1gb, senza che ci siano altri programmi in esecuzione. Altre pagine con molti contenuti, come twitter per esempio, richiedono tantissima CPU e RAM al caricarle, ma poi una volta terminate, ritornano "quiete" e non consumano.
Logicamente dopo un po' si attiva la ventola per il raffreeddamento, e via dicendo... tutti problemi che un sito "leggero" come questo non credo dovrebbe provocare.

N.B. Sino a poco fa, utilizzavo lo stesso sito su un PC più vecchio, con 4gb di RAM e ancora Windows7 installato. E il problema non esisteva, o almeno, era minore, con un utilizzo sempre intorno al 20%, e nessuna attivazione della ventola.
Invece al passare a W10, anche se con 8GB di ram, la situazione è quella spiegata qui sopra e visibile nelle schermate allegate nei link in fondo. Immagino che sia un dato che può servire, magari si è generato qualche conflitto che non mi è venuto in mente.

Qualche consiglio su come individuare la causa del consumo costante? Può dipendere dal timer in alto a destra che regola le offerte di mercato? Qualche opzione di debug o di analisi della pagina?

Grazie.

https://image.forumcommunity.it/2/4/8/8/7/2/1/1619182882.jpg
https://image.forumcommunity.it/2/4/8/8/7/2/1/1619182881.jpg


« Ultima modifica: 23 Aprile 2021 15:05:41 da Luke_80 »

Offline next

  • Post: 2982
Re:Consumo eccessivo CPU/RAM - singola pagina
« Risposta #1 il: 23 Aprile 2021 16:35:10 »
Come dico spesso non ha senso avere badilate di RAM e non usarla...
Prima di approfondire la questione 4 domande:
- se apri il sito con un altro browser che succede?
- se apri il sito in modalità provvisoria che succede? (-> https://support.mozilla.org/it/kb/Modalit%C3%A0%20provvisoria)
- i driver della scheda video sono aggiornati?
- cambia qualcosa in base alle impostazioni dell'accelerazione hardware?

Offline Luke_80

  • Post: 26
Re:Consumo eccessivo CPU/RAM - singola pagina
« Risposta #2 il: 23 Aprile 2021 18:59:37 »
Grazie per la risposta. Non so se 8 GB siano badilate di RAM  :), ma proprio perchè ce ne sono di più, non capisco perchè il pc debba andare in sofferenza con utilizzo continuato della ventola incluso per un sito semi-statico.

Risposte:
1) la stessa cosa.
2) situazione simile, ma con meno ram/cpu impiegata. Quindi alcuni dei componenti disattivati influisce almeno in parte, o le varie protezioni e script che firefox non esegue in tale modalità.
3) sì
4) no

Offline next

  • Post: 2982
Re:Consumo eccessivo CPU/RAM - singola pagina
« Risposta #3 il: 23 Aprile 2021 21:36:40 »
Se anche con un browser diverso il consumo di ram è simile, allora è proprio la pagina a richiedere molte risorse.
Ne consuma di più rispetto al vecchio pc perché avendo più ram, windows ne mette a disposizione del browser una quantità maggiore.
Dalle immagini non sembra che Firefox stessi la CPU. Se le ventole partono spesso potrebbe esserci un problema di raffreddamento del case o della pasta termica tra cpu e dissipatore.

Offline Luke_80

  • Post: 26
Re:Consumo eccessivo CPU/RAM - singola pagina
« Risposta #4 il: 24 Aprile 2021 12:47:16 »
Partono solo con quel sito (logicamente dopo che viene lasciato aperto per tanto tempo e si accumula il consumo di CPU/RAM).
E quel sito è l'unico (almeno di quelli che utilizzo abitualmente) che non azzera il consumo dopo che ha terminato di caricare.

Per questo nel mio post iniziale ho chiesto:
Citazione
Qualche consiglio su come individuare la causa del consumo costante? Può dipendere dal timer in alto a destra che regola le offerte di mercato? Qualche opzione di debug o di analisi della pagina?

Offline next

  • Post: 2982
Re:Consumo eccessivo CPU/RAM - singola pagina
« Risposta #5 il: 24 Aprile 2021 16:46:14 »
about:performance

Offline Luke_80

  • Post: 26
Re:Consumo eccessivo CPU/RAM - singola pagina
« Risposta #6 il: 25 Aprile 2021 14:14:25 »
E' tra le tante prove basiche che avevo fatto prima di chiedervi aiuto, il subframe di paypal è quello che al caricamento assorbe molte risorse, ma poi una volta completato scompare. Invece i tracker sono quelli che mantengono poi l'utilizzo di RAM e CPU costantentemente alto.

https://image.forumcommunity.it/2/4/8/8/7/2/1/1619352753.jpg

Avevo pensato di disattivare i contenuti traccianti ovunque, nella gestione personalizzata, ma per risolvere un problema, non vorrei crearne altri. Nno ho capito se a parte la gestione personalizzata, si può avere una gestione specifica per il singolo sito.
« Ultima modifica: 25 Aprile 2021 14:24:18 da Luke_80 »

Offline Luke_80

  • Post: 26
Re:Consumo eccessivo CPU/RAM - singola pagina
« Risposta #7 il: 27 Aprile 2021 11:27:21 »
Qualche consiglio?

Offline Schwanz

  • Post: 1448
Re:Consumo eccessivo CPU/RAM - singola pagina
« Risposta #8 il: 04 Maggio 2021 16:01:12 »
anche io ho problemi con facebook in qualsiasi browser usando persino il profilo pulito, secondo me non sono le estensioni, e nemmeno qualche parametro in about:config le cause, ma della cpu nonostante l'avviso dello script nel scegliere se bloccarlo o continuare a caricarlo, e ancora oggi non riesco a capire dove sia la causa, ma immagino sia le risorse che ha la tale pagina , anche perchè il problema persiste pure rimuovendo le estensioni. il problema ce l'ho nel portatile acer vecchio più di 5 anni che ha windows8, qualche giorno fa, ho aggiornato la scheda video (amd), ma il problema persiste.

però quando si segnala lo script, ci deve essere un modo per scoprire quale estensione o altra cosa che gli va in conflitto, altrimenti è inutile l'avviso.
« Ultima modifica: 04 Maggio 2021 16:09:16 da Schwanz »

Offline Luke_80

  • Post: 26
Re:Consumo eccessivo CPU/RAM - singola pagina
« Risposta #9 il: 06 Maggio 2021 15:31:54 »
anche io ho problemi con facebook in qualsiasi browser

Situazione simile, però vedi, da Facebook me lo posso anche aspettare, perchè magari ogni volta carica video, pubblicità e chissà che altro.
Ma il sito che ho indicato non ha video, è decisamente statico, e gli unici sospetti sono quei due banner che ho indicato.
Anche secondo me ci dovrebbero essere modi per prevenire ed evitare questo tipo di problemi, e per questo motivo avevo scritto qui per raccogliere info da utenti più esperti di me... ma dopo aver fornito tutti i dati a mia disposizione, l'argomento non è stato più approfondito purtroppo.

Offline Schwanz

  • Post: 1448
Re:Consumo eccessivo CPU/RAM - singola pagina
« Risposta #10 il: 06 Maggio 2021 16:50:34 »
lo immagino Luke_80, bisognerebbe creare una estensione o qualcosa di simile che possa  indicare quale cosa dà fastidio, anche perchè se mi dice http://static.ak.fbcdn.net/rsrc.php/v2/yc/r/ non si capisce e non te lo dice dove sta il problema, si dice poi di installare noscript o yesscript, ma entrambi non lo risolvono affatto perchè blocca completamente tutti i siti facendoli diventare pagine vuote e bianche.
« Ultima modifica: 06 Maggio 2021 17:12:00 da Schwanz »

Offline Luke_80

  • Post: 26
Re:Consumo eccessivo CPU/RAM - singola pagina
« Risposta #11 il: 08 Maggio 2021 14:04:20 »
Visto che non troviamo una soluzione qui sul forum... pensi che è qualcosa che si potrebbe segnalare direttamente all'assistenza o quel sito di bug che mi sembra esisteva in inglese?

Offline Schwanz

  • Post: 1448
Re:Consumo eccessivo CPU/RAM - singola pagina
« Risposta #12 il: 08 Maggio 2021 17:49:42 »
non lo so, secondo me bisognerebbe che qualche amministratore di questo forum contattasse i proprietari di facebook per segnalare quel problema.

Offline Luke_80

  • Post: 26
Re:Consumo eccessivo CPU/RAM - singola pagina
« Risposta #13 il: 11 Maggio 2021 12:51:51 »
non lo so, secondo me bisognerebbe che qualche amministratore di questo forum contattasse i proprietari di facebook per segnalare quel problema.

Permettimi di dubitare che si risolverebbe qualcosa in questo modo.
Nel mio caso personale speravo più che altro in qualche consiglio su come bloccare a livello di browser quelle attività che dall'immagine allegata si vedeva che assorbivano le risorse in modo costante.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:Consumo eccessivo CPU/RAM - singola pagina
« Risposta #14 il: 11 Maggio 2021 14:38:55 »
@Schwanz: sei gentile a pensare che avremmo tutto questo potere, purtroppo non è così...

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.