Autore Topic: SCOMPARSA POSTA IN ARRIVO  (Letto 361 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

SCOMPARSA POSTA IN ARRIVO
« il: 22 Aprile 2021 07:46:59 »
Premesso che non sono un'esperta d'informatica, sono nel panico perché non riesco più a visualizzare le mail che erano nella cartella di posta in arrivo. Ho cercato nelle vostre FAQ e post vari, ma non riesco a risolvere. Preciso solo che ieri, dopo interruzione della corrente, nel riavvio nel pc ha iniziato a fare un ripristino (?) di file danneggiati, cioè schermo nero e stringhe di messaggi "tot % completato (descrittori di protezione/SID di file elaborati:.." Non so che significa...Grazie in anticipo a chi mi potrà aiutare a capire che è successo.  :cry:

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:SCOMPARSA POSTA IN ARRIVO
« Risposta #1 il: 22 Aprile 2021 15:08:49 »
Non avevi un buon gruppo di continuità?  :sbat:

Comincia a darci maggiori informazioni sulla tua configurazione: https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=42451.0

Dopodiché fai un backup della cartella del profilo.

Sarebbe anche utile conoscere il contenuto del tuo profiles.ini. A questo riguardo, per comprendere l'importanza di questo file, ti prego di leggere fino in fondo questo articolo, tecnico, lungo ma da me scritto in maniera quanto più semplice possibile: https://gioxx.org/2020/01/29/come-gestire-il-profiles-ini-di-firefox-e-thunderbird/ . Se il tuo profiles.ini "punta" ad una cartella ormai vuota o ricreata da zero dal programma, puoi sempre fare dei tentativi e "aggiustare" il bersaglio verso la cartella contenuta nella corretta directory (come è spiegato nelle parti finali dell'articolo in questione).



--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird

Re:SCOMPARSA POSTA IN ARRIVO
« Risposta #2 il: 22 Aprile 2021 20:30:49 »
ciao! ho provato a leggere le istruzioni per profiles.ini, ma mi sembra un po' complicato per me ed ho molta paura di  sbagliare qualche passaggio e fare più danni...  :(
inoltre mi chiedi di mandarti più info sulla mia configurazione... non ne sono in grado... mi dispiace averti disturbato, ma mi ero illusa di poter risolvere seguendo il Tuo (vostro) aiuto... ma già la Tua risposta per me è stata difficile da leggere. Perdonatemi ancora per avervi rubato del tempo... forse magari domani ci provo a seguire le Tue istruzioni... e magari ti ridisturberò... ma ora dopo una giornata di lavoro e studio mi fuma il cervello... buona serata :(

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:SCOMPARSA POSTA IN ARRIVO
« Risposta #3 il: 23 Aprile 2021 09:23:12 »
ciao! ho provato a leggere le istruzioni per profiles.ini, ma mi sembra un po' complicato per me ed ho molta paura di  sbagliare qualche passaggio e fare più danni...  :(
Se riesci a fare una copia della cartella del tuo profilo (vedi il link nel mio post precedente) puoi permetterti di sbagliare qualsiasi passaggio, tanto puoi sempre rimediare.

inoltre mi chiedi di mandarti più info sulla mia configurazione... non ne sono in grado...
Non è vero, semplicemente non hai seguito il link che ti avevo fornito. Sapere la configurazione della tua macchina ci aiuta a capire se il problema è solo di Windows (vedi descrittori di protezione/SID di file elaborati:..") o c'entra, per esempio, anche l'antivirus.
Forza, non è difficile!

mi dispiace averti disturbato,
Nessun disturbo. Ti si è corrotto il profilo di Thunderbird a causa del black out, è successo a tanti utenti (purtroppo) tante volte.

ma mi ero illusa di poter risolvere seguendo il Tuo (vostro) aiuto... ma già la Tua risposta per me è stata difficile da leggere. Perdonatemi ancora per avervi rubato del tempo... forse magari domani ci provo a seguire le Tue istruzioni... e magari ti ridisturberò...
Ti arrendi troppo facilmente.
Guarda, al limite puoi creare un nuovo profilo e importare in quello (che sicuramente NON sarà corrotto) tutti i file indispensabili che sono ancora lì, nel profilo vecchio (e corrotto).
In questa maniera salti a piè pari il rimaneggiare il file profiles.ini.
Per la creazione di un nuovo profilo e per sapere quali sono i file indispensabili fai una  :cerca: nel Forum e nelle nostre FAQ, c'è spiegato tutto!
Non è difficile!

ma ora dopo una giornata di lavoro e studio mi fuma il cervello... buona serata :(
Buon risveglio a te, coraggio!

--
https://give.thunderbird.net/it/

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.