Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Usare Thunderbird come archivio email  (Letto 459 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Vegan

  • Post: 35
Usare Thunderbird come archivio email
« il: 20 Aprile 2021 22:47:43 »
Buonasera a tutti,
ho la necessità di conservare copia di TUTTI i messaggi inviati e ricevuti su circa 15 account, facendo in modo che se anche vengano cancellati dal server, non possano essere cancellati da questa copia. Mi spiego meglio: chi di voi consoce mailstore può subito capire cosa mi serve. Ho 8 pc, che controllano, tutti tramite IMAP, 15 account di posta. A me serve che tutto ciò che arriva o parte da quegli account, da uno qualsiasi degli 8 pc, venga conservato su hard disk locale. Avevo pensato di prendere un pc, configurare i 15 account con imap e poi fare in modo che per ogni email inviata o ricevuta da uno degil altri 8 pc, da uno qualsiasi di quei 15 account, ne venisse fatta una copia in una cartella locale di questo pc usato come maga archivio. ATTENZIONE: deve essere fatta UNA COPIA, non spostato il messaggio; altrimenti perdo la disponibilità della mail sugli altri 8.
Ovviamente mi piacerebbe che TUTTO fosse quanto più possibile automatizzato.
Forse c'è un plug-in?

Come posso procedere?

Grazie mille.

V.

Offline next

  • Post: 2974
Re:Usare Thunderbird come archivio email
« Risposta #1 il: 21 Aprile 2021 09:57:33 »
Puoi creare un filtro con 15 condizioni:
- Strumenti > Filtri messaggi > Nuovo
- Spunta "soddisfano anche una sola condizione"
- Scegli come condizione: Da, A, CC o CCN -> contiene  -> indirizzo@account1
- Aggiungi altre 14 regole analoghe per gli altri 14 indirizzi
- In Esegui queste azioni scegli: Copia messaggio in -> cartella di destinazione
- La cartella di destinazione deve essere sotto Cartelle locali e NON deve essere tra le cartelle sincronizzate da IMAP

Dovrebbe bastare. Ovviamente prima di farci affidamento collaudala per qualche tempo.

Offline Vegan

  • Post: 35
Re:Usare Thunderbird come archivio email
« Risposta #2 il: 21 Maggio 2021 08:30:42 »
Ciao e grazie per la risposta.
Ho provato a fare quanto suggerisci ma ci sono almeno un paio di problemi:
1) poiché i messaggi vengono giustamente COPIATI e non spostati, ogni volta che rieseguo il filtro per le email arrivate, ecco che questo viene applicato a tutta la cartella e quindi anche i messaggi già copiati, vengono ri-copiati.
2) non so perché, ma il filtro pare non funzionare nella cartella della posta in arrivo, per cui nella posta in arrivo LOCALE la mail non vi si copia.

Sbaglio qualcosa?

Grazie mille.

V.

edit by miki64: ricordiamoci, per cortesia, di
non quotare l'intero precedente post.
- La sottostante risposta e' inevitabilmente riferita al soprastante testo.
- La comodità e' la stessa: premere "Quote/Rispondi citando" o "Rispondi" implica la stesso sforzo.
- Lo staff non e' costretto a correggere, cancellando la parte quotata.
Per un forum sempre migliore e netbook/tablet/smartphone compatibile, grazie.
« Ultima modifica: 21 Maggio 2021 12:02:04 da miki64 »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.