Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Messaggi non inviati che non si ritrovano nella cartella Bozze  (Letto 580 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline tonylab

  • Post: 251
Ciao, nell'ultima versione che ho installato sotto linux, la versione 78.7.1 (64bit) (S.O. Ubuntu 20.04.2 LTS), sia per i messaggi di posta elettronica che quelli dei forum (NG), i messaggi che per qualche motivo non vengono inviati, vengono memorizzati nella cartella "inviata" anziché in quella "bozze".
Questo problema potrebbe ingenerare, se distratti oppure non presenti all'invio, confusione. Infatti si potrebbe credere che il messaggio sia effettivamente inviato quando invece non lo è stato. :sbat: Meno problematico per gli NG ma per le email il problema potrebbe creare più di un imbarazzo.
Succede anche a voi di riscontrare questo problema?

edit by miki64: titoli più descrittivi, grazie!
« Ultima modifica: 04 Maggio 2021 20:21:22 da miki64 »

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re:Invece di andare in bozze...
« Risposta #1 il: 19 Aprile 2021 17:29:57 »
Hai provato in modalità provvisoria?

Offline tonylab

  • Post: 251
Re:Invece di andare in bozze...
« Risposta #2 il: 23 Aprile 2021 11:29:58 »
Hai provato in modalità provvisoria?

Si, putroppo il problema si verifica anche in modo provvisorio.
 :sbat:

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Invece di andare in bozze...
« Risposta #3 il: 23 Aprile 2021 15:58:20 »
Puoi provare un nuovo profilo https://support.mozilla.org/it/kb/gestione-profili-thunderbird di test e verificare se il problema si ripresenta, senza installare nulla a livello di componenti aggiuntivi, almeno inizialmente?

--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird

Offline tonylab

  • Post: 251
Re:Invece di andare in bozze...
« Risposta #4 il: 30 Aprile 2021 07:57:54 »
Ho riprovato senza componenti aggiuntivi e creando un nuovo profilo (senza componenti aggiuntivi).
Funziona male: i messaggi non inviati vanno in "inviati" e non in "bozze" oppure bloccati.  :dislike:
Fatto la prova solo con gli NG ma ritengo che con la mail sia uguale. :sbat:
A te succede lo stesso?
« Ultima modifica: 30 Aprile 2021 09:26:35 da miki64 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Invece di andare in bozze...
« Risposta #5 il: 30 Aprile 2021 09:28:01 »
A te succede lo stesso?
Io però ho ancora la versione 45, non sono attendibile, mi spiace.

Ricordati, per cortesia, di
non quotare l'intero precedente post.
- La sottostante risposta e' inevitabilmente riferita al soprastante testo.
- La comodità e' la stessa: premere "Quote/Rispondi citando" o "Rispondi" implica la stesso sforzo.
- Lo staff non e' costretto a correggere, cancellando la parte quotata.
Per un forum sempre migliore e netbook/tablet/smartphone compatibile, grazie.

--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re:Invece di andare in bozze...
« Risposta #6 il: 30 Aprile 2021 17:21:21 »
Funziona male: i messaggi non inviati vanno in "inviati" e non in "bozze" oppure bloccati.

Se per bloccati intendi che non vengono inviati c'è qualcos'altro da capire.
Il fatto è che se hai fatto un nuovo profilo non ho idea di dove guardare: e anche io uso una vecchia versione.

Offline tonylab

  • Post: 251
Re:Invece di andare in bozze...
« Risposta #7 il: 04 Maggio 2021 07:54:49 »
Il profilo provvisorio l'ho eliminato. In sostanza se c'è un messaggio che non può essere inviato per qualche motivo invece di restare sulla schermata in attesa della scelta dell'utente (cosa che ritengo più corretta) o al limite mettere il messaggio in "bozze", lo mette in "inviati". Ho notato che non lo fa per tutti gli errori. Appena si ripete il problema cerco di fare uno screenshot e postarlo.
E' probabile che il programma non gestisca tutte le eccezioni.

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re:Invece di andare in bozze...
« Risposta #8 il: 04 Maggio 2021 19:08:17 »
Quindi il problema è sporadico?
Non si comporta sempre esattamente allo stesso modo?

Offline tonylab

  • Post: 251
Re:Invece di andare in bozze...
« Risposta #9 il: 07 Maggio 2021 07:55:05 »
Quindi il problema è sporadico?
Non si comporta sempre esattamente allo stesso modo?
Il problema si ripresenta nel verificarsi di determinate condizioni. Una di queste è se il server ha problemi e risponde richiedendo user-password, nel caso si diano sbagliate, mette comunque il messaggio in SENT mentre in reatà non è stato inviato.
Il comportamento corretto era quello di riproporre il messaggio da inviare o al limite metterlo in bozze (magari chiedendolo:"non è stato possibile inviare il messaggio che verrà messo nella cartella bozze".
Allego immagine di questo caso, se si ripresenta anche con l'email cerco di fare gli screenshot.
https://ibb.co/wC1HY4F
 :sbat:
Al contrario, simulando una mancanza di connessione, il programma avverte del problema e resta sulla schermata in attesa di input:
https://ibb.co/GF9hJTX
« Ultima modifica: 07 Maggio 2021 08:02:50 da tonylab »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.